• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio..

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un sonsiglio. Ho un'ortensia che è mal messa. Ho dovuto allontanarmi d'improvvio da casa per una settimana e la poverina è rimasta abbandonata per senza luce e acqua. Ora l'ho messa fuori all'ombra, le ho dato del concime liquido diluito. I gambi sono verdi ed è rimasta qualche fogliolina verde che si è risollevata che mi fa sperare. I fiorni invece sono diventati da bianche tutti marroncini e un po' cadenti. Pultroppo non so perchè non riesco a caricare una foto così vi facevo spaventare.
La domanda è se devo tagliare i rami con i fiori ormai sfioriti. Rimarrebbe molto potata, praticamente solo dei rametti..
Il fiorista mi ha consigliato di toglierla dal vaso e piantarlo in giardino finita l'estate.
Voi che dite? Grazie mille!!:hands13:

carne

Florello Senior
Mi azzarderei a dirti che quando le piante hanno subito uno stress di qualsiasi tipo non vanno mai concimate. Le poainte nell'assurdo sono come noi, se stiamo male non possimao mangiare, tutt'alpiù solo bere. Hai fatto bene a metterla all'ombra e se i fiori dopo aver bevuto non si riprendono, tagliali, ormai sono persi ma non spostarla dal vaso dandole un altro stress anche alle radici.
Io ti ho risposto ma chi è più esperto ti darà maggior dettaglio.

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille, pensavo di tagliare i fiori perchè già è mal messa, mi sembra sciocco farle sprecare energia a nutrire una parte che ormai è mezza partita. Provo. Domani riprovo a caricare la foto e vedo se funziona.
Spero che il concime che le ho dato non la peggiori..:confused:

carne

Florello Senior
pensavo di tagliare i fiori perchè già è mal messa,
Domani riprovo a caricare la foto e vedo se funziona.
Spero che il concime che le ho dato non la peggiori..:confused:
Se mostri le foto sarai meglio consigliata, e se i fiuori sono andati fai bene a gtagliarli, sollevi la pianta evitandole stress inutile. Per il concime, spero non ne abbia dato parecchio, ora dalle solo acqua e se dovesse piovere, falle prendere la piovana. Di solito le ortensie sono piante robuste.

Aspirante Giardinauta
Speriamo! Tutte le altre piante che nn hanno preso ne acqua ne luce per una settimana non hanno fatto una piega, non pensavo. L'ortensia mi ha spaventato. Però pensavo di trovarla morta. Meglio così!!!
Allora stasera le taglio i fiori morti.. quindi in pratica taglio via quasi tutto!
Allega la foto :storto:
Grazie ancora!!
11062012213.jpg

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Viste le condizioni, taglia tutti i fiori e trapianta subito in giardino. Potrà solo trarne giovamento. Se la trapianti non dimenticarti di innaffiarla spesso, se farà molto caldo anche tutti i giorni.

Aspirante Giardinauta
Ok. Intervengo!
Ma taglio subito sotto i fiori o proprio taglio i rami corti corti?
Ma non mi era stato consigliato di evitare di darle ulteriore stress piantandola dal vaso al giardino?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
No corti, appena al di sopra delle due gemme opposte che troverei sotto il fiore.
Si, ma è anche vero che le piante in vaso si possono trapiantare durante(quasi) tutto l'anno,ora visto che ci avvicinaimo al caldo non sarebbe l'ideale..... ma visto che non ha praticamente foglie la traspirazione( perdita di acqua dalla foglie) è quasi nulla e si può dedicae all 'espansione delle radici in terra(sempre che tu mantenga il terreno umido).

carne

Florello Senior
più problematico sarebbe dalla terra al vaso ma dal vaso, se lasci intatto il pane radicale cioè non smuovi le radici, fai una bella buca, metto della pomice o altro per il drenaggio, della terra nuova soffice per acidofile ma mista a pomice e la metti in terra, posto all'ombtra e verdri che si riprenderà.

Alto