• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio x timo citrodosius dopo l'ibernazione!!

irideblu

Giardinauta
ho due bei timi citrodosius... cioè, avevo... perche dopo i meno 7 del mese scorso stanno cosi....
uno sta ripartendo bene alla base, come vedete ha tanti getti verdi... volevo capire se il resto che ha sofferto il freddo lo devo tagliare o lo lascio cosi.... le foglie non sono secche, hanno solo preso quel colorito bronzeo causa freddo credo... un pò come le grasse. timo citr.2012.jpg timo citrod. 2012.jpg
inoltre ne ho un altro, normale, che ho potato in maniere un po selvaggia perche era molto spoglio, mi date qualche dritta su come tagliare i rametti per non compromettere la bella forma di queste meravigliose piantine?
so che non vanno potate nel vero e proprio senso della parola, ma non capisco mai se è meglio spuntare solamente i raami o tagliarli alla base..

Andras73

Aspirante Giardinauta
ho due bei timi citrodosius... cioè, avevo... perche dopo i meno 7 del mese scorso stanno cosi....
uno sta ripartendo bene alla base, come vedete ha tanti getti verdi... volevo capire se il resto che ha sofferto il freddo lo devo tagliare o lo lascio cosi.... le foglie non sono secche, hanno solo preso quel colorito bronzeo causa freddo credo... un pò come le grasse. Vedi l'allegato 95684 Vedi l'allegato 95685
inoltre ne ho un altro, normale, che ho potato in maniere un po selvaggia perche era molto spoglio, mi date qualche dritta su come tagliare i rametti per non compromettere la bella forma di queste meravigliose piantine?
so che non vanno potate nel vero e proprio senso della parola, ma non capisco mai se è meglio spuntare solamente i raami o tagliarli alla base..
ciao irideblu! ti capisco anche io ho il timo cedriodorus e ci tengo tantissimo! il mio sta benissimo e ho fatto anche 3 nuove talee quest'inverno che hanno radicato subito fai come ho fatto al mio, la parte secca l'ho un po' potata non proprio fino alla base ma giusto una spuntatina e vedrai che quando da te farà un po' più caldo farà spuntare nuovi germogli fidati ;) e sarà più accestito e bello di prima

Andras73

Aspirante Giardinauta
grazie Andras :love_4:
di nulla ci vorrebbe :) magari fai pure tu qualche piccola talea se riesci...se sollevando un po' sotto la tua pianta madre riesci a trovare dei rametti che hanno già delle piccole radichette ( a me è stato cosi) taglia sotto quei rametti e mettili subito in un vasetto di terra e vedrai che, con una temperatura più gradevole, radicheranno velocemente :)