• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x principianti

roockie

Giardinauta
.... non che sia un'esperta, ma voglio consigliare a tutti di fare il rivaso con lavaggio radici a tutte le piante che acquistate.
Io quest'anno stavo per perdere il mio echinocereus rubispinus - acquistato presso un vivaio specilizzato - era in realtà in torba pura io lo annaffiavo e lui si afflosciava perche in realtà non beveva affatto.
e proprio in questi giorni ho perso una lobivia cinnabarina(http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/54397-aiuto-marciume.html), che è marcita - all'acquisto non l'avevo rinvasata perche piena di bocci.
Poi, rivasando un gymno, anche questo non rinvasato all'acquisto perchè pieno di bocci - ho trovato della cocciniglia nelle radici.
Morale della favola: rinvasare sempre - io non commetterò + l'errore !!!
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante grasse se non acquistate presso vivai specializzati (attenzione comunque) sono tutte da rinvasare in quanto 99,99% sono coltivate in torba.
Ciao
reginaldo
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Le mie mi sono arrivate per spedizione senza vaso e terreno, quindi il rinvaso è stato obbligatorio.
ho dato una lavata leggera alle radici con spruzzatore e poi, via col rinvaso!
non ho fatto esame accurato, ma le radici mi sembravano belle sane.
A quanto vedo, il rinvaso è stato un bene!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io rinvaso sempre e subito le mie piantine appena comprate.
Mi piace tanto occuparmi subito delle nuove arrivate!!! :rolleyes: E' come darle il benvenuto nella nuova casa.....sono matta??? Probabilmente!!! :martello: :lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao:Saluto: ,io questa cosa l'ho scoperta qui sul forum,prima mi limitavo a travasare in un vaso più grande,il problema è che piante grasse ne ho tante e adesso è un problema riuscire a farle tutte,domenica scorsa ne ho fatto dieci,questo pomeriggio ne ho altre quindici....per fortuna c'è ancora caldo...
 

Picara

Giardinauta Senior
Anch'io rinvaso sempre e subito le mie piantine appena comprate.
Mi piace tanto occuparmi subito delle nuove arrivate!!! :rolleyes: E' come darle il benvenuto nella nuova casa.....sono matta??? Probabilmente!!! :martello: :lol:

Allora siamo in due ad essere matte:crazy:. Anche a me piace coccolare le mie ciccine, e cerco di occuparmi subito delle nuove arrivate. D'altronde 6 mesi di frequentazione del forum mi hanno insegnato diversi barbatrucchi:eek: per farle star meglio:froggie_r.
 

Commelina

Master Florello
e pure io sono salita a bordo di questa barca. mi sembrava impossibile che le ciccie non fossero nella terra giusta al momento dell'acquisto. ne ho comprate sei in poco tempo e ieri sera (causa pc sequestrato da mio figlio) mi sono messa a guardare i piccoli cactus. su sei, uno solo aveva un terriccio adatto che si è subito sgretolato e le radici erano libere. le altre cinque PANICO, sono riuscita a liberare le radici di due ed oggi andrò avanti con le altre. il fatto è che sono terrorizzata di danneggiare le radici, anche se sembrano belle consistenti. che danni posso fare nel togliere questo cemento di torba? anche bagnata è talmente soda che ho paura di danneggiare le piantine. inoltre hanno quasi tutte una crosta calcarea al bordo del piccolo vaso. le metto tutte in vasetti grandi il doppio, perchè le radici sono spiralizzate dentro i vasi piccoli. una volta libere sono lunghe.
confortatemi, per favore!
 

roockie

Giardinauta
x ammorbidire la torba lascia il pane di terra in acqua per alcune ore, poi aiutati con un bel getto d'acqua per terminare il lavoro, inevitabilmente rovinarai qualche radichetta, ma non preoccuparti la pianta non ne risentirà.
 

Commelina

Master Florello
grazie rookie, lo farò questa sera dopo cena. un passatempo appassionante! mi ci sto affezionando tanto ai cactus che un tempo neanche mi piacevano! grazie al forum!
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Confermo. Ho una hoya carnosa che era coe mummificata da due anni. Rinvaso con lavaggio delle radici e ha cominciato subito a crescere.
 
Alto