• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio urgente su Hibiscus rosa-sinensis in vaso

K

Kelly Genova

Guest
I miei 2 ibi sinensis più vecchi (2 e 3 anni)sono cresciuti un sacco quest'estate e nonostante stiano ancora fiorendo alla grande,hanno le foglie tutte sofferenti. :( Ho dato sempre concime,ho aggiunto il rinverdente,non hanno nessun parassita(per fortuna,eh! :eek:k07:)ma temo che il vaso sia diventato piccolo.Che ne dite?Sono in vasi da 30.Il mio "dilemma"è questo:rinvaso ora o aspetto primavera? :confuso: Tra poco li ritiro nelle scale,dove l'inverno scorso hanno continuato a fiorire.Taglio un pò i rami in alto? :confuso: Insomma voi che fareste? :confused: Vi posto foto di pianta e foglie....Grazie!! :love_4:
P1010016 (2).jpg P1010017.jpg P1010018.jpg P1010020.jpg P1010021.jpg
 

GORLA

Florello Senior
ma sono a sud sotto sole forte?? e le foglie cosi pallide mi fanno pensare al ferro,io trovo le piante di ibisco difficili in vaso ,parlo per me ,e con le innaffiature come fai ,poi arriveranno gli esperti in aiuto ,ciao anna
 
K

Kelly Genova

Guest
Aspetto con ansia gli esperti perchè non so più come agire......:confuso:Grazie lo stesso Anna!:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non sono esperta, ma non è che hai esagerato con il concime? Mi sembrano bruciature più che carenze...
Comunque se rinvasi senza rompere il pane di terra non dovresti avere problemi.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma tu lo faresti ora? :confuso: E secondo te il vaso di quanto lo aumento?Ora è da 30.Il concime era un lenta cessione 12-12-12,speriamo sia quello,almeno se non ne dò più si rimedia....Grazie Ele!:love_4:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Kelli anche a me sembra un problema di troppo concime. Io non rinvaserei ora che sta per andare in riposo ma aspetterei la primavera.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Avrebbe un gran bisogno di un vaso più ampio, direi circa il doppio, oppure dovresti potare, certo non è il periodo migliore però io a questo punto forse agirei, vedo la pianta abbastanza sofferente!
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Spero che abbiate ragione,in effetti continuano a fiorire,ma le foglie sono orrende....:sgrunt: Provo ad aspettare allora!Grazie!:love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Avrebbe un gran bisogno di un vaso più ampio, direi circa il doppio, oppure dovresti potare, certo non è il periodo migliore però io a questo punto forse agirei, vedo la pianta abbastanza sofferente!
:Saluto:

Ah comunque basta concime, quelle bruciature sembrano proprio dovute ad un eccesso di concime:eek:k07:.
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Kelly, in inverno dove li tieni? Fossero miei, IO li sfilerei subito da quei vasi senza toccare le radici e li piazzerei in vasi più grandi, poi altri interventi, come eventuali potature, li rimanderei a primavera.
 
K

Kelly Genova

Guest
Li tengo nelle scale di casa ed in effetti continuano a fiorire,non perdono foglie.Che dite,vaso da 40 o di più?Ho paura che troppo grosso poi ci siano problemi con le innaffiature perchè più di tanto il mio dito non va in profondità.....:lol::lol:
 

Green95

Fiorin Florello
Kelly ti han già risposto,mettili in un vaso un po più grande e basta concime. Poi in primavera cimi così ti fanno tanti rami nuovi :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Ho capito e mi sono già organizzata per andare a comprare vasi e terra domani dopo il lavoro,ma mi rimane un dubbio:i miei vasi ora hanno una capienza di circa 9 lt.Passo ad un 35 che ne tiene circa 13 o posso "osare "anche un 40 da 23 lt? :confuso: Per me sarebbe più comodo il 40 così per qualche vanno quieto,ma per gli ibi?Voi che fareste? :confused: Grazie mille della pazienza......:embarass :love_4:
 

Green95

Fiorin Florello
Pensa che io,l'anno scorso, comprai 4 ibi. da vasi di massimo 20 cm li ho passati nei vasoni rettangolari e son cresciuti a dismisura,certo devi stare attenta ad innaffiare :eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Allora domani vado e compro i 40!!!Grazie e buona domenica a tutti!!!:love_4: :love_4:
 

Alex81

Master Florello
per me 40 e na bella rapata primaverile...col 35 manco si accorgono...sempre bellissimi comunque...io il coccineus ce l'ho in un 50 de coccio e sta alla grande...però sai che io non son troppo esperto vado un po a cùlo :D
Tienici aggiornati! :eek:k07:
PS...se tagli dei bei ramazzi sta primavera spedisci pure èh che numme offendo che abbiam ben capito che coi semi non funzia troppo :D:D:D
A presto!
 

Green95

Fiorin Florello
per me 40 e na bella rapata primaverile...col 35 manco si accorgono...sempre bellissimi comunque...io il coccineus ce l'ho in un 50 de coccio e sta alla grande...però sai che io non son troppo esperto vado un po a cùlo :D
Tienici aggiornati! :eek:k07:
PS...se tagli dei bei ramazzi sta primavera spedisci pure èh che numme offendo che abbiam ben capito che coi semi non funzia troppo :D:D:D
A presto!
Alex credo che i coccineus siano leggermente diversi dai sinensis :rolleyes:
 
K

Kelly Genova

Guest
Eh si,quoto Green,i sinensis sono moooolto più delicati e...rognosi! :sgrunt: I coccineus sono nati e cresciuti facilmente pure a me!!!:eek:k07:
 
Alto