• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattorino o...

dadix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Avrei bisogno di un "grande" consiglio su come gestire un area di circa 4300 mq con una pendenza di circa il 10% ed un altra di 1300 mq.
Nell'area più grande, come potete vedere dalle foto, cresce un erba rustica, il terreno è abbastanza regolare privo di sassi. Per adesso la manutenzione è affidata a un giardiniere che con enorme spreco di tempo e denaro lo taglia con il decespugliatore...:storto:.
Fino all'anno scorso utilizzavo un toro zero turn movers (prestato) che faceva bene il suo dovere anche se un po' troppo sensibile alle disconnessioni...qualche buchetta c'è ogni tanto.
Secondo Voi cosa potrei utilizzare per tenere il prato ad un altezza normale? (ipotizzo un taglio ogni 15 20 giorni)
Grazie a tutti

Davide

IMG_20150926_180703.jpg IMG_20150926_180713.jpg IMG_20150926_180736.jpg IMG_20150926_180749.jpg

K

Kakugo

Guest
Te la faccio io ora la domandona: quanto vuoi spendere?

In passato ho tenuto un terreno simile con un trattorino ed a lavorare su quelle pendenze problemi non ce ne sono fintanto che non ci si lascia prendere dall'entusiasmo. :ciglione:

dadix

Aspirante Giardinauta
Quanto voglio spendere...ma detto sinceramente non ne ho proprio idea...anche perchè non saprei su che mezzo orientarmi...
Certo se riuscissi a rimanere sotto i 3000 euro sarebbe un successo "familiare" ;-)
Capisco l'entusiasmo di cui parli...ricordo i bei sobbalzi con il rider...e non solo

K

Kakugo

Guest
In tal caso dai un'occhiata ai Castelgarden serie XD (la lettera C nel nome indica la presenza del cesto di raccolta).

dadix

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un errore grossolano nell'indicare la pendenza, la massima è del 26% e la media è del 20%.
Ricordo che con il toro turn zero movers facevo "su e giù" per evitare il rischio di ribaltarmi, altrimenti salivo nella parte meno pendente

K

Kakugo

Guest
Ho fatto un errore grossolano nell'indicare la pendenza, la massima è del 26% e la media è del 20%.
Ricordo che con il toro turn zero movers facevo "su e giù" per evitare il rischio di ribaltarmi, altrimenti salivo nella parte meno pendente

Come detto dalle foto mi ricorda moltissimo il posto che ho tenuto, con un John Deere e con un Iseki. Tra i due il giapponese era senz'altro il migliore per via della superiore trazione e stabilità.
Con il buon senso è una situazione gestibilissima.

E poi ci sono i trattori rasaerba dedicati alle pendenze, i cosidetti "sfalciatutto", ma gli unici che valga la pena comprare (OREC Rabbit) hanno costi veramente salati e non hanno (per ovvi motivi) la possibilità della raccolta.

dadix

Aspirante Giardinauta
In realtà mi perdo tra tutti i modelli con caratterististiche diverse.
Fondamentalmente non necessito di raccogliere quello che taglio, quindi un buon mulching andrebbe più che bene.
In realtà quello che mi preoccupa di più è la pendenza.
Ma il castelgarden che mi hai indicato all'inizio tipo l'xd 140 potrebbe essere adatto?

K

Kakugo

Guest
Il 140 è un buonissimo trattorino ma, causa motore non proprio sensazionale come prestazioni, è più indicato a terreni pianeggianti.
Meglio stare dai 150 in su.

dadix

Aspirante Giardinauta
Guardando un po' in giro ho visto il castelgarden XD 170 HD (o l'xdl 190 hd) altrimenti il mcculloch M165-107T. prezzi intorno ai 2000 euro...
Che ne pensi?

K

Kakugo

Guest
Come prima cosa guarda chi li vende vicino a te: a parte la convenienza della consegna, avere vicino a casa chi ti può vendere lame e cinghie originali è sempre un vantaggio.

Detto questo, per estendere le tue opzioni, ricordati che i trattorini Castelgarden, con differenze di dettaglio, sono venduti anche coi marchi Stiga ed Alpina.
Con 2000€ circa, se sei fortunato, riesci a prendere anche uno dei Kubota più piccoli (rigorosamente usato), che è tutta un'altra musica. Perché la fortuna? Perchè chi li ha se li tiene ben stretti.

dadix

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per aggiornare la situazione
Requisiti trattorino: Sacco raccolta, scarico posteriore con deflettore ed eventuale mulching
Oggi mi hanno proposto presso rivenditori vicini casa 2 trattorini
- Cub cadet CC 513 TE 2000 euro motore cub cadet 420 OHV
- Xpider xt 1800 2500 euro (motore 17,5 hp briggs and stratton)

Il mio budget massimo è 2500 euro
Cosa ne pensate?

K

Kakugo

Guest
Xpider. E' il marchio di casa di CORMIK (distributore italiano di Echo e Shindaiwa) per macchine di fascia residenziale di vario genere.
Questi trattorini li fanno fare in Germania, e per la fascia residenziale sono prodotti validi. Non hanno fronzoli (cesto ad apertura manuale, tanto per dire) ma vanno bene.
Il prezzo che ti fanno è molto buono.

dadix

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo
Con occhio profano mi ha dato impressione di buona robustezza...rispetto ad un castelgarden sempre con sacco di raccolta (non ricordo il modello purtroppo, cambio meccanico comunque) a 1500 euro. Ma erano verosimilmente 2 prodotti di fascia diversa e non si potevano confrontare.
Il Cub Cadet invece è un vecchio modello? giusto per informazione i motori come sono?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Kakugo, che tu sappia tutti i prodotti Xpider sono fabbricati in Germania o solo i trattorini? Ho visto qualche loro prodotto in giro negli ultimi anni ma mi sembra di ricordare la provenienza cinese (visto soprattutto i prezzi e la commercializzazione in cooperative e grande distribuzione).

K

Kakugo

Guest
Ho parlato tempo fa con un concessionario Echo cui CORMIK ha offerto di tenere questi prodotti.
I trattorini sono gli unici prodotti realizzati in Europa. Il resto, rasaerba incluse, è tutto fatto in Cina. Le tosaerba sono vendute su mercati diversi da quello italiano come NGP (nome della fabbrica cinese che li produce), le motoseghe e i tosasiepe sono i "soliti" cloni Zenoah che in Cina sembra producano quasi tutti e il soffiatore, ironia della sorte, è di "ispirazione" Shindaiwa.
Da quanto mi ha detto trattorini e rasaerba (motorizzati B&S) sono l'unica cosa che va bene, il resto diciamo che si può comprare senza marchio da vari importatori spendendo una frazione.

Parlando del Cub Cadet, come avevo già detto in altre occasioni, la macchina in sè è molto bella per il prezzo se non fosse per il motore. Vedendo cosa durano questi motori cinesi, spesso di ispirazione Honda, non mi sento di consigliarlo. Un conto è comprare la motosega cinese da 70€, che una volta che si rompe la si getta e non si piange, un conto è spendere 2000€ per un trattorino che dopo quattro anni ha bisogno di un trapianto di motore. Anche facendo da soli il lavoro, un motore Honda di quella categoria costa diverse centinaia di euro... e a quel punto addio convenienza.

dadix

Aspirante Giardinauta
Riapro questo topic per una info
Dopo aver acquistato il trattorino xpider xt1800ph (per adesso ottima macchina) sono alla ricerca del deflettore posteriore.
In realtà pur chiedendo all'assistenza cormik non ne sono venuto a capo.
Il negozio dove ho acquistato il trattorino mi aveva promesso che me lo avrebbe fatto avere...ma dopo 2 mesi comincio a dubitare.
Ho visto che fra gli accessori mtd c'è anche il deflettore, secondo voi potrebbe essere compatibile con l'xpider? questo è il codice mtd 196-750A678 del deflettore.
grazie
Davide

K

Kakugo

Guest
Il deflettore te lo puoi fare da solo: serve solo che blocchi il foro d'entrata del cesto, non che sia bello da vedere.
Come materiale usa un pezzo di lamiera o della gomma spessa e resistente.

MTD Products Italia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non so se il Sig. Davide abbia già risolto, ma il trattorino X-pider che ha acquistato è prodotto da MTD Products.
Di conseguenza il deflettore è lo stesso montato su alcuni prodotti a marchio MTD.
Se ha difficoltà nel reperirlo, può contattare uno dei nostri Rivenditori Ufficiali. Trova l'elenco sul nostro sito al seguente indirizzo:
http://mtd-it.com/index.php?id=47565
Nel caso di ulteriori richieste, può contattare MTD Products Italia all'indirizzo mtditalia@mtdproducts.com
Cordiali saluti
Il Team di MTD Products Italia

Alto