• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio top soil

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un consiglio: ho dovuto sbancare una porzione di giardino per rifare parte di impermeabilizzazione del solaio della tavernetta mediante guaina catramata.
Ora, la profondità è 35 cm a prevalenza argilla. Che ne dite se ricopro con 20cm di terra argillosa di sbancamento e i restanti 15 cm faccio un misto sabbia silicea dal centro edile + terriccio? Non saprei dove trovare la torba, c'è un cinese qui vicino che fa i sacchi da 50L a 3€
Può andare?

Admantix

Giardinauta
Non sono proprio sicuro che funzioni.
La cosa giusta sarebbe far analizzare la terra che vai a mettere, magari va bene...
Altrimenti usi il metodo spannometrico, che ho usato anche io.
comunque tutto dipende da l'altezza di lavoro della macchina che usi.
Se la motozappa lavora solo 15 cm non metterei più di 10 cm di sabbia.
Sabbia silicea ma NON di smorzo!
No torba, mai.

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Perdonami ma non ho capito niente da questa risposta.
Dando per scontato che la terra che ho è troppo argillosa, mi consigli di riempire tutto con al terra che ho e poi gli ultimi 15 cm faccio un misto ad occhio tra sabbia e terriccio con 10 cm di sabbia e 5 di terriccio e poi frullati dalla motozzappa. Ho capito bene?

Admantix

Giardinauta
Mi spiego.
Se non ho capito male vai a reintegrare con la terra che avevi, argillosa.
La terra argillosa è quella con più nutrienti, quindi io andrei a usarla in parte.
Riporti la terra fino a -10 cm.
Gli ultimi 10 cm riporti sabbia silicea, e non quella per massetto di smorzo, e poi mischi tutto.
Quindi il tuo top soil sarà composto da 5cm di terra argillosa nutriente e da 10 di sabbia tutto bello mischiato.
Prima di mischiare tutto spargi 3/400 GR/mq di stallatico...

Alto