• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio tipologia tosaerba

Over35

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum, in questo periodo particolare che stiamo vivendo si è costretti a stare a casa e chi ha un po'di manualità approfitta per fare lavoretti fai da te. Tra le varie cose c'è il giardino da curare...circa 15mt per 70-75mt 4 piante e un gazebo di 3,5mt per 4,5mt pianeggiante con erba "rustica"
Attualmente lo taglio con un AL-KO 520 motorizzato Brigg&Stratton, quest'anno il tosaerba compie 13 stagioni passate egregiamente senza guasti e io non gli ho dedicato neanche tante manutenzioni...cambio olio ogni due/tre anni e ogni tanto un lavaggio...
Detto ciò sono fortunatissimo che funziona ancora, quindi vorrei sostituirlo prima che mi abbandoni lui.
Causa lavoro non riesco a fare dei tagli regolari, alle volte capita che l'erba è alta, una cosa che vorrei migliorare è ridurre il tempo di taglio con un modello più grande con piatto da 56-57 o addirittura il Toro time master 76 ma penso che il cesto sia sottodimensionato di conseguenza farei tante soste, oltre al costo della macchina.
Un esempio tra prezzo e caratteristiche è Einhell GC-PM 56/2 SHW taglio 56cm e cesto raccolta 80lt però non so quanto valga....
Esiste qualcosa con queste caratteristiche di discreta qualità
Ringrazio anticipatamente i consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me Einhell non da "fiducia"...e, di mio, potendo scegliere acquisterei altro....e per i tuoi c/a 1000/1100mq
acquisterei qualcosa di più serio.
Nella scelta di un adatto rasaerba in confronto alle caratteristiche tecniche...il cesto quasi diventa una delle ultime cose da guardare...
la precedenza va data sicuramente a scocca, motorizzazione "blasonata" (marchio/ cilindrata/affidabilità), sistema di taglio (larghezza/mulking oppure raccolta o, meglio, combi), trazionata oppure a spinta.
e, chiaramente, info importante, se vuoi un consiglio attinente ....il prezzo...(possibilità di spesa)
e il suo rapporto qualità/prezzo
....poi.. il cesto di raccolta..

di quella da te citata del motore manco si riesce a capire, e/o non scrivono di che marca sia....e che potrebbe voler dire.... che come in genere succede, a parte davvero pochi pochi marchi, che sono stati adottati/montati motori cinesati rimarcati ....
 
Ultima modifica:

Over35

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, sono d'accordo con cio che dici, però io, se possibile vorrei impiegare meno tempo per il taglio e vorrei soffermarmi sul ragionamento, per capire, cosa incide di più.....fermarsi più volte a scaricare oppure diametro piatto nella norma 51 e grande cesto raccolta e fermarsi meno...cioè se come ho detto alle volte mi sfugge la crescita dell'erba poi ci metto tanto tempo a tagliarlo in proporzione alla metraturae semplice conformazione...
Una buona macchina potrebbe essere l'Active 5850 svb a poco meno di €1000 piatto 57 in alluminio e cesto 80lt.
Suggerimenti
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Più l'erba è alta, più ampio è il piatto -> più impegno domandi al motore. L'Active è una signora macchina e il variatore aiuta sicuramente tantissimo a far lavorare il motore al regime corretto, cosa significa erba alta? 10 -15 centimetri o 50?
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Essendo erba rustica...mista..selvatica...alcune tipologie crescono in altezza altre infoltiscono le foglie ecc....se non riesco a fare un taglio nel weekend, la volta dopo posso avere massimo 20-25cm nel periodo di massima crescita.....
Il variatore agisce sulla trasmissione giusto? In che modo migliora il lavoro del motore? Con il variatore costa abbastanza di più.
Esistono altre macchine simili?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Funziona come la trasmissione automatica di uno scooter, il sistema di cinghie mantiene il regime di lavoro costante mentre tu adegui l'avanzamento in base al bisogno senza esser costretto a scegliere fra una marcia troppo lunga o troppo corta oppure tra una marcia e la spinta a mano. Si esistono macchine simili, ma il livello di qualità è quello (piuttosto buono) e i prezzi sono da li in su a meno di qualche offerta isolata casuale che sia online o da rivenditore fisico. Neanche da paragonare coi modelli cinesi che propongono le stesse caratteristiche.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il tuo problema principale è la velocità di taglio che poi nei rasaerba classici anche se trazionati la velocità di avanzamento e sempre quella o pochissimo di più di quelle a spinta aumentando la lama la larghezza della rasata risparmi giusto qualche passata e nulla più
ma se hai previsto anche una spesa sui c/a 1000€....
con erba rustica anche alta/sfuggita...e davvero velocizzare il tuo lavoro ...
potresti avere un alternativa che risolverebbe tutto...
perché allora non acquistare un trattorino o un piccolo Rider tutto il lavoro si ridurrebbe a un terzo (se trattorino)... a c/a la metà (se un piccolo rider) e non anche meno del tempo che ora impieghi....cestelli più capienti erba alta o rustica ....
magari anche un usato garantito così da non spendere chissà quanto e risparmiare?.... dai negozianti e/o online se ne trovano di davvero messi bene....
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Ho già valutato queste opzioni, il mio vicino di casa possiede il rider della Oleomac teglio 86 se non sbaglio, me lo ha prestato alcune volte e devo dire che come tempo totale del lavoro sono simili, rasaerba più agile, rider necessita di più manovre, in più non ho spiegato che l'erba la smaltisco in discarica con dei sacchi di tela, il cesto del rider mi costringe ad accumulare in un posto per poi riempire i sacchi successivamente....un cesto di 80lt o poco più è gestibile a mano, inoltre porta via molto più spazio in garage
 

Over35

Aspirante Giardinauta
Stepmeister mi dai alcuni suggerimenti di macchine simili, in internet se cerco vengono fuori a parte le cinesate solo quelli più pubblicizzati e max taglio 53
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho già valutato queste opzioni, il mio vicino di casa possiede il rider della Oleomac teglio 86 se non sbaglio, me lo ha prestato alcune volte e devo dire che come tempo totale del lavoro sono simili, rasaerba più agile, rider necessita di più manovre, in più non ho spiegato che l'erba la smaltisco in discarica con dei sacchi di tela, il cesto del rider mi costringe ad accumulare in un posto per poi riempire i sacchi successivamente....un cesto di 80lt o poco più è gestibile a mano, inoltre porta via molto più spazio in garage
OK quindi pure questione di stoccaggio della macchina...
( da dire comunque la manovrabilità nei trattorini e rider e minirider varia moooltisssimo da marchio/mod. a marchio/mod)
allora concordo.....anche per me la Active che hai citato è già una buona/ottima rasaerba/scelta..
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che io abbia ricordi ....molto difficile trovare rasaerba rotativi canonici con ampiezza di taglio superiori ai 50/57cm c/a
...nei minirider (poco più di un rasaerba ma con "operatore a bordo"/trasportato) so che ce ne stanno....ma rotative classiche anche trazionate non mi pare ...
mi hai incuriosito ...
 
Ultima modifica:
Alto