• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio talea passiflora cerulea

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
ho una talea di passiflora cerulea che dopo qualche mese in acqua ha finalmente deciso di radicare.
Ora come mi consigliate di procedere? Lascio in acqua fino a primavera, inizio ad aggiungere terriccio gradualmente nel contenitore, interro direttamente...
Che mi consigliate?
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, perchè non hai preso i frutti in Agosto/Settembre?, se li seminavi spuntavano dopo due settimane :D
Io la metterei in terra cercando di non rompere le radici.
:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Ciao, perchè non hai preso i frutti in Agosto/Settembre?, se li seminavi spuntavano dopo due settimane :D
Io la metterei in terra cercando di non rompere le radici.
:Saluto:
Eh magari! E' già un miracolo che ho trovato questa talea!
Ok allora aspetto che crescano ancora un pochino e poi interro.
Suggerimenti sulla "miscela"?
 

passionfruit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una talea di passiflora cerulea che dopo qualche mese in acqua ha finalmente deciso di radicare.
Ora come mi consigliate di procedere? Lascio in acqua fino a primavera, inizio ad aggiungere terriccio gradualmente nel contenitore, interro direttamente...
Che mi consigliate?
Per quanto mi riguarda la passiflora cerulea radica in ogni condizione tu la metta,anche infilandola in un vaso e dimenticandotela.Se comunque non ci riesci e vuoi qualche piantina,fammelo sapere che posso mandartene io.Da me crescono in ogni dove,ne regalo tutti gli anni perché mi dispiace buttarle.
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille, molto gentile! Di solito non me la cavo granché con la passiflora, è la prima volta che radica, per questo ci tengo a non fare errori ora che ha delle belle radichette bianche.
Ora che le giornate si sono allungate posso iniziare a metterla nel terriccio e prepararla al suo primo bagno di sole a primavera.
Devo aggiungere il terriccio gradualmente all'acqua o posso interrare direttamente riducendo da subito l'apporto idrico? Come conviene procedere?
 

idice

Giardinauta Senior
Non mi sembrano cosi' facili queste talee, quando provai molte non presero, io la terrei meno bagnata possibile, e in un vaso drenato.
Dov'è adesso? in casa?
 

Stefy

Giardinauta
Grazie mille, molto gentile! Di solito non me la cavo granché con la passiflora, è la prima volta che radica, per questo ci tengo a non fare errori ora che ha delle belle radichette bianche.
Ora che le giornate si sono allungate posso iniziare a metterla nel terriccio e prepararla al suo primo bagno di sole a primavera.
Devo aggiungere il terriccio gradualmente all'acqua o posso interrare direttamente riducendo da subito l'apporto idrico? Come conviene procedere?
Io se fossi in te, aspetterei la primavera per cominciare l'operazione...
 

njnye

Florello Senior
Ciao, sono passati altri due mesi da quando ho aperto la discussione e tra una cosa e l'altra non l'ho ancora messa in terra.
Nel frattempo ho recuperato un vaso alto e stretto che credo potrebbe andare bene. Tipo quello alto di questa foto:
images

Può andare?
Lo metto in terra visto che ormai siamo a febbraio o aspetto ancora un mese? Comunque lo terrei in casa i primi tempi per non dargli la doppia "botta" d'adattamento (acqua e temperatura).
Da un mesetto le radici sono ferme e non produce nuove foglie, quindi presumo sia il momento giusto. Che ne pensate?
 
Alto