• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sull irrigazione

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Sono ancora qui a chiedervi consigli... volevo chiedervi ma secondo voi ogni quanto va irrigato un prato??? E poi visto che ci sono oggi ho dato il fungicidia bayer perché ho abbondato con i semi e sta dando problemi...quanto ci metterà ad agire e dopo quanto tempo posso bagnare? Grazie a tutti!

marcobri

Apprendista Florello
Spiegati bene:D
Quanto tempo ha il prato.. composto..ore di sole/esposizione..
Xké hai dato il funghicida? Quale?
L irrigazione cambia in base all età del prato...fino alla completa germogliazione si irriga in un modo..dopo in un altro....
Se metti anche la zona geografica meglio

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Allora... io abito a rivalta di torino ( torino) il prato rimane soleggiato dalle 8/9 del mattino fino alle 15/16 e un prato che ha quasi due mesi... sono già al 5 taglio. Ho messo il fungicida perché proprio chiedendo consiglio al forum per un problema che si e presentato ,dovuto ai troppi semi che andando in conflitto si sono create delle zone gialline ( vi posterò le foto) e ho utilizzato il fungicida sistematico della bayer per prato ( anche se la confenzione non lo specifica ma ho chiesto al forum se era quello e mi hanno dato conferma) con quantità di 10 ml per 10 l di acqua. Il prato e composto da festuccia, loeitto e in piccole quantità poa e un altro seme che non ricordo bene...

Phil

Esperto Sez. Prato
Dopo il trattamento non bagnare per le successive 24 h. L'effetto lo fa quasi subito.
Irriga all'occorrenza, con questo clima fresco dovrebbe bastarti ogni 4 giorni se non è ventoso. (Irrigazioni abbondanti--> 12 mm almeno)

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Mmm ok quindi io glieli alle 19 ho fatto il trattamento quindi se domani mattina bagno non ci sono problemi giusto?? Ma toglimi un altra curiosità io bagno manualmente il prato il che è una scocciatura ma la casa non è mia e andare a fare un impianto non mi va... come posso capire quanta quantità do alnprato in quel momento??

Phil

Esperto Sez. Prato
-non ho capito.
-devi fare un test, al netto della tua omogenenità di aspersione dell'acqua su tutta la superficie, devi calcolare quanto tempo la tua canna ci impiega a dare ad esempio 10 lt. se ci mette ad esempio 20 secondi puoi farti tutti i calcoli che vuoi in base a quanti minuti stai dando da bere. sapendo la tua metratura e che per ogni lt sono 1 mm per 1 mq.

Alto