• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio succulente per balconette

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
sapreste consigliarmi delle succulente da utilizzare per balconette, quindi per uno spazio non eccessivo? :cautious:

Nello specifico, qualcosa che:
- non abbia biosgno di troppo spazio/terra nè di troppa acqua (e attenzioni...)
- fiorisca
- sia preferibilmente ricadente o tappezzante

Qualcosa come ad esempio Delosperma cooperi, per intenderci.

Anche più opzioni andrebbero benissimo: le balconette non sono poche! :)

:ciao:

mommo

Aspirante Giardinauta
La delosperma avrebbe bisogno di spazio per le radici.
Comunque potresti provare con la crassula perforata e la stapelia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Syriacus

Giardinauta
grazie!

per quanto riguarda il delosperma: di quanto spazio avrebbe bisogno per le radici? o_O ne ho alcuni da un paio d'anni su una balconetta e mi sembra siano abbastanza in forma! :confused: le nuove balconette in questione sarebbero lunghe da 40 a 80 cm e larghe 20 cm, per un altezza di 16 cm

avevo valutato i mesembryanthemum che penso siano abbastanza carini, anche per via dei diversi colori :)

serpervivum e sedum palmeri invece li scarterei: i primi perché li ho avuti in passato e mi hanno sempre deluso :( e i secondi perchè preferirei qualcosa di dimensione, anche fogliare, più contenuta e comportamento più tappezzante, rimanendo adeso al suolo

qualche altra proposta? :rolleyes:

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Io ho il Delosperma Cooperi in una balconetta di medie dimensioni, per averlo sempre bello verde e rigoglioso ogni anno, alla fine dell'inverno quando non gela più, per prima cosa faccio una potatura drastica, quasi raso terra, poi lo svaso e tolgo metà del vecchio panetto di terriccio e radici, riempio la balconetta per metà con nuovo terriccio (quello che ho a disposizione, non ho mai usato quello specifico per cactacee) e rimetto dentro tutto.. Annaffio bene e poi lascio che riparta a vegetare e si rinfoltisca.. In questo modo le foglie diventano grandi, verdi e succulente, come se ripartissi ogni anno con delle talee nuove.. Facendo così ce l'ho sempre strepitoso e non mezzo rachitico (cosa che mi succedeva prima di adottare questo metodo)..:)
secondo me fa un bell'effetto, diventa anche ricadente se lo lasci crescere e fiorisce continuamente! :ciao:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sedum cauticola.. ho dovuto cercare il nome (la miseria)... è bellissima fa fiori bellissimi resiste a tutto, a casa mia
poca acqua perché sul balcone nel lato coperto dal tetto
tanto sole perché a sud
e al freddo perché lì resta 365/365
però in estate la bagno

njnye

Florello Senior
Io credo di aver testato parecchie combinazioni possibili di balconette e delosperma/lampranthus/...
Una pianta che dà molte soddisfazioni è il trichodiadema. Purtroppo non ho foto decenti da mostrare.
Anche l'oscularia non è per niente male.
Il delosperma cooperi non ha problemi in balconetta, io l'ho messo perfino su una lamiera dove posso cucinare le uova...
2dbd2d542e6ee54ce07b1ab2b8506664.jpg

Altro delosperma:
c9857936e91088d0938550b4ddeb1027.jpg

Il carpobrotus come vedi può stare in una balconetta striminzita e in pieno sole.
9e44eb581edc7ddb0ea999bb40e80ff8.jpg

Aptenia (molto bella la variegata)
0f4357fdc9c4944ce74693ba2a9099bf.jpg

Sedum vari (meglio i ricadenti) come il siemboldii
0382cce887fe12fc555b1b1e0db6112e.jpg

Non ti dico il drosanthenum hispidum perché quello effettivamente preferisce un vaso profondo, anche se sul forum abbiamo visto splendidi risultati in balconetta (a patto di tenerlo potato).
Se hai tante balconette puoi alternare le fioriture, optare per piante diverse ma con colori simili (se ti piace il fucsia e il rosa hai l'imbarazzo della scelta) oppure alternare con qualche tradescantia per dare colore.
Due esempi:
7393af9769c77a466a89ea4c25388d56.jpg

53a59cd2ea56e84fb5b773f8d0c26476.jpg

a4b4deb9e93e1f0a6265e3f364291700.jpg

d3660d2623652182caf280153d8fa361.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Io credo di aver testato parecchie combinazioni possibili di balconette e delosperma/lampranthus/...
Una pianta che dà molte soddisfazioni è il trichodiadema. Purtroppo non ho foto decenti da mostrare.
Anche l'oscularia non è per niente male.
Il delosperma cooperi non ha problemi in balconetta, io l'ho messo perfino su una lamiera dove posso cucinare le uova...
2dbd2d542e6ee54ce07b1ab2b8506664.jpg

Altro delosperma:
c9857936e91088d0938550b4ddeb1027.jpg

Il carpobrotus come vedi può stare in una balconetta striminzita e in pieno sole.
9e44eb581edc7ddb0ea999bb40e80ff8.jpg

Aptenia (molto bella la variegata)
0f4357fdc9c4944ce74693ba2a9099bf.jpg

Sedum vari (meglio i ricadenti) come il siemboldii
0382cce887fe12fc555b1b1e0db6112e.jpg

Non ti dico il drosanthenum hispidum perché quello effettivamente preferisce un vaso profondo, anche se sul forum abbiamo visto splendidi risultati in balconetta (a patto di tenerlo potato).
Se hai tante balconette puoi alternare le fioriture, optare per piante diverse ma con colori simili (se ti piace il fucsia e il rosa hai l'imbarazzo della scelta) oppure alternare con qualche tradescantia per dare colore.
Due esempi:
7393af9769c77a466a89ea4c25388d56.jpg

53a59cd2ea56e84fb5b773f8d0c26476.jpg

a4b4deb9e93e1f0a6265e3f364291700.jpg

d3660d2623652182caf280153d8fa361.jpg
Che belle balconette ben allestite!! Qui da me non si trova tutta questa scelta di piante grasse, io quelle rustiche che ho (Sedum palmeri, Delosperma cooperi, Graptopetalum paraguayense) le ho avute da talee che mi hanno regalato nonna e zie che a loro volta le avevano ricavate da talea.. Un vero peccato, ho visto che esistono varietà di Delosperma di ogni colore, bianco, arancione, giallo, se trovassi queste piante allestirei delle balconette così, variopinte:D per ora devo accontentarmi di quello fucsia che è comunque magnifico :)

njnye

Florello Senior
Che belle balconette ben allestite!! Qui da me non si trova tutta questa scelta di piante grasse, io quelle rustiche che ho (Sedum palmeri, Delosperma cooperi, Graptopetalum paraguayense) le ho avute da talee che mi hanno regalato nonna e zie che a loro volta le avevano ricavate da talea.. Un vero peccato, ho visto che esistono varietà di Delosperma di ogni colore, bianco, arancione, giallo, se trovassi queste piante allestirei delle balconette così, variopinte:D per ora devo accontentarmi di quello fucsia che è comunque magnifico :)
Ci vuole pazienza, le ho collezionate in anni e anni di scambi e di piantine scovate a un euro all'esselunga (es. il trichodiadema). Più che il delosperma, quelle di ogni colore di cui parli sono probabilmente i lampranthus, che però non sono così rustiche da reggere a Trento. Dipende come vuoi gestirle d'inverno, se le vuoi lasciare nella stessa posizione tutto l'anno la gamma colori si riduce leggermente.

cori_93

Apprendista Florello
Ci vuole pazienza, le ho collezionate in anni e anni di scambi e di piantine scovate a un euro all'esselunga (es. il trichodiadema). Più che il delosperma, quelle di ogni colore di cui parli sono probabilmente i lampranthus, che però non sono così rustiche da reggere a Trento. Dipende come vuoi gestirle d'inverno, se le vuoi lasciare nella stessa posizione tutto l'anno la gamma colori si riduce leggermente.
Grazie per le delucidazioni, si mi piacerebbe poterle lasciare sempre fuori, anche d'inverno, trattarle come il Delosperma cooperi insomma..:)

njnye

Florello Senior
Qualche foto fatta or ora alle piante che lascio fuori tutto l'anno senza copertura.
Qui c'è il trichodiadema e l'oscularia. Il trichodiadema era un vasetto minuscolo al momento dell'acquisto, i primi anni lo avevo ignorato e tenuto a stecchetto d'acqua (mentre beve parecchio) e quindi non è cresciuto molto. L'obiettivo è portarlo a riempire tutta la balconetta, non è esuberante e ci vorrà un po' ma visto che lo spazio è limitato non è neppure così uno svantaggio. Al momento è insieme alla oscularia, che anche lei andrà a occupare una balconetta autonoma mano a mano che cresce (per semplificare la manutenzione e alternanza fiori fucsia e rosa).
9b8fed4c338c1ba82cd4e856660f0080.jpg

Il carpobrotus sta fuori tutto l'anno, ce ne sono anche varietà con fiori di altro colore (non so in termini di rusticità come si comportano, il mio arriva dalla Liguria e si prende la neve senza problemi)
c240ba31995bfd543452028c5cecf62c.jpg

Poi ci sono le balconette meno ricadenti, che però io tengo sul pavimento anziché appese.
Te le condivido nel caso ti piacciano, perché anche queste le puoi lasciare fuori senza problemi.
Graptopetalum, sedum spurium tricolor (verde in questa stagione) e sedum rupestre infiltrato.
bfaae0cb870c66c4e67f03433e78b5ae.jpg

Qui invece c'è di tutto, di molto visibile sedum rubrotinctum e sedum palmeri (che da solo è un po' noioso)
45999ef7d8fa1b9537a5d96d1462ce2e.jpg

I colori migliori si hanno proprio in inverno quando c'è ben poco a rallegrare il terrazzo (questa foto era fatta pure in una giornata di nebbia):
1a881e0c52e3937753d1790fdccfbb6c.jpg

Il rubro si trova anche nella variante rosa
aea2176232f1ee3973fec974b8a43961.jpg

E poi se ti piacciono le spinosette, c'è sempre questa che dà soddisfazioni:
89bc1fd89b893e3d4927f391d2fc8e03.jpg

Queste sono le combinazioni "rodate", nel senso che anche col passare degli anni si possono mantenere senza sforzi. Altre le ho dovute disfare perché non riuscivano a convivere o c'era prevalenza di un genere sull'altro (vedi il sedum rupestre che ha fatto la sua comparsa in quella balconetta e che dovrò togliere).

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io tengo più o meno le stesse piante di njnye nelle poche balconette che ho, non vedo molte altre alternative, se non i sempervivum che non hanno bisogno di nessuna cura e rimangono bassi come richiedi tu all'inizio.
@njnye: Non avevo mai pensato al trichodiadema come valida pianta da tenere sempre all'esterno, grazie di avermela fatta notare ;-)
Non ho capito invece perché il Drosanthemum hispidum (barba di giove) necessiterebbe di vasi profondi, da cosa lo deduci? io lo tengo in balconetta da anni e non ha mai deluso...
Una pianta di cui non si è parlato, mi pare, è il Graptosedum Francesco Baldi che è rustico e coi suoi fiorellini gialli rallegra parecchio.
Il Sedum rubrotinctum diventa rosso se sta molte ore al sole, il mio sta in parte al sole in parte a mezz'ombra per cui è molto variegato... dal verde al rossiccio.
@mommo: non credo che Crassula perforata e stapelia possano stare tutto l'inverno fuori a Milano...

njnye

Florello Senior
Non ho capito invece perché il Drosanthemum hispidum (barba di giove) necessiterebbe di vasi profondi, da cosa lo deduci? io lo tengo in balconetta da anni e non ha mai deluso...
Il mio al momento è lungo un metro e mezzo e il vaso dovrei misurarlo ma penso sia alto 1/3 della pianta. Sta al sole (quando c'è, visto il periodo) nel punto peggiore del mio terrazzino, dove è diretto dall'alba alle 5 del pomeriggio. E' il punto, per capirci, dove metto la teglia per tostare i semi, dove però il cooperi vive benissimo in una balconetta anche abbastanza piccola. Mano a mano che le radici della barba di giove spuntavano da sotto e la pianta soffriva la sete, aumentavo l'altezza del vaso. E sono arrivata alla situazione attuale in un paio di anni. Quindi, a confronto con le altre, mi sembra che a tendere non apprezzi troppo la balconetta, soprattutto se lo si lascia allungare liberamente e si vuole innaffiare non troppo spesso. Tu come lo gestisci il tuo? Magari sbaglio qualcosa.

@Stefano De C. il Chamaecereus silvestrii può stare fuori tutto l'anno anche qui.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il mio sta da anni nella stessa balconetta e non mi sono mai posta il problema, anche perché non andrò certo a rinvasarlo... :)

Alto