• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su scelta pianta

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Volevo un consiglio da parte vostra. Volevo mettere vicino alla porta della casetta di legno una pianta in un bel vaso di almeno 35-40 (anche un po più grande) di diametro, ero indeciso su Agrifoglio, Aucuba, insomma qualcosa di resistente sia x l'estate e per il freddo inverno.
Cosa mi consigliate??

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Di inverno non c'è sole, solo un'ora, mentre d'estate ci batte per alcune ore...
Sennò qualche altra pianta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me piaccciono molto
Leucothoe (Leucothoe fontanesiana'Rainbow', Leucothoe Scarletta®, leucothoe walteri rainbow)

Pieris japonica
s-l225.jpg


Camelia
Camellias-pot-487264.jpg


Rhododendron
Immag002-2.jpg



Volevo, poi, chiederti se, disponendo di un vaso piuttosto grande tu non abbia pensato a realizzare un mix di piante a foglie diversamente colorate o proprio diverse l'una dall'altra.
Ad esempio un mix di Heuchere da scegliere nei loro tantissimi colori:
https://www.google.it/search?q=heuc...vfDTAhUKBBoKHWW7BEMQ_AUICigB&biw=1098&bih=544

heuchera-550x375.jpg


pixel.gif
pixel.gif
bee0957f939db59c92937b2619a59c97.jpg


75caac140b79befbcfbe02000467851b.jpg


247a9abd5a89a29cfd887179de12ace0.jpg


Lo saprai senz'altro ma te lo ricordo perché a me è capitato, intrigata da qualche pianta, di rischiare di dimenticare di informarmi se la pianta potesse essere acidofila con il risultato di perderla prima o poi!!!!
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
La camelia ce lho già, acquistata qualche mese fa...
Le composizioni che hai sono uno spettacolo, complimenti
Mi piacerebbe mettere anche l'acero rosso per non fare tutto verde ma alcune persone mi hanno detto che è un po delicato...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' la prima pianta alla quale avevo pensato ma l'Acer palmatum non ama la troppa ombra che fa scolorire le sue foglie né il troppo sole che le fa bruciare.
La posizione ideale sarebbe a est–nordest, con sole al mattino e ombra nelle ore più calde del pomeriggio.
Se questa è la tua situazione, vai tranquillo con l'acero rosso.

Ciao, ciao
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la posizione sarebbe ovest, cioè prende il sole del pomeriggio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto