• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su principi attivi

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Mi stavo domandando se fosse possibile miscelare:

- Difenoconazolo (es. SCORE 25 EC o DRISCOLL)

- Miclobutanil (es. Thiocur 20 EW)

- Propiconazolo (es. MARK CASA GIARDINO o OPINION VEBI)

Così da ottenere una miscela fungicida che riesca a eliminare la maggior parte dei funghi e batteri che possono colpire le mie piante floreali in giardino e vaso (es. rose, ulivi, peonie, ortensie,…) o sarebbe inutile in quanto sufficiente un solo principio attivo/prodotto in grado di soddisfare il bisogno di un fungicida in grado di assicurare un ampio spettro di azione?

Mentre il Fosetil alluminio (es. ALIETTE) mi è stato detto che è valido solo sugli agrumi mentre sulle altre piante ha un effetto blando, è vero?

Quindi chiedo a chi più esperto di me, la miscela sopra menzionata può funzionare o no? O cosa mi consigliate?

Ringrazio già anticipatamente coloro che risponderanno

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti rispondo che non si procede nel modo che hai indicato.
Intanto se non sei in possesso dell'apposita abilitazione non puoi utilizzare P.F. come Thiocur o Score che non mi risulta siano etichettati come PFnPE (= Prodotti Fitosanitari per uso non professionale per Piante Edibili) ovvero PFnPO (=...idem... per piante ornamentali).
1- I batteri non sono eliminabili con fugicidi e non esistono PF specifici battericidi.
2- Le prime tre sostanze attive che hai nominato appartengono allo stesso gruppo in quanto a meccanismo di azione (sono monosito cioè esplicano la loro azione su uno stesso punto del metabolismo fungino; dette sostanze attive agiscono inibendo la sintesi dell'ergosterolo, sostanza vitale per i patogeni fungini), dunque non si vede alcuna sinergia se miscelate e anzi il loro impiego va limitato in quanto sono a rischio di induzione di resistenza (anche incrociata: ossia una per l'altra) nei patogeni. Sono però ad ampio spettro e autorizzate su diverse colture e contro parecchi patogeni (leggere l'Etichetta).
3- I prodotti fitosanitari non si impiegano "a caso" e nemmeno a titolo genericamente preventivo ma all'occorrenza una volta diagnosticata la malattia ovvero nell'ambito di una strategia di difesa di una data coltura verso stabiliti patogeni.
4- Fosetil Al è innanzitutto un promotore di difesa delle piante e viene impiegato essenzialmente in funzione anti-oomiceti (peronospore, fitoftore).

Il consiglio obbligatorio dunque è:
usare i prodotti fitosanitari quando sono necessari dopo aver individuato il problema in rapporto alla pianta.

Ultima modifica:

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo che non si procede nel modo che hai indicato.
Intanto se non sei in possesso dell'apposita abilitazione non puoi utilizzare P.F. come Thiocur o Score che non mi risulta siano etichettati come PFnPE (= Prodotti Fitosanitari per uso non professionale per Piante Edibili) ovvero PFnPO (=...idem... per piante ornamentali).
1- I batteri non sono eliminabili con fugicidi e non esistono PF specifici battericidi.
2- Le prime tre sostanze attive che hai nominato appartengono allo stesso gruppo in quanto a meccanismo di azione (sono monosito cioè esplicano la loro azione su uno stesso punto del metabolismo fungino; dette sostanze attive agiscono inibendo la sintesi dell'ergosterolo, sostanza vitale per i patogeni fungini), dunque non si vede alcuna sinergia se miscelate e anzi il loro impiego va limitato in quanto sono a rischio di induzione di resistenza (anche incrociata: ossia una per l'altra) nei patogeni. Sono però ad ampio spettro e autorizzate su diverse colture e contro parecchi patogeni (leggere l'Etichetta).
3- I prodotti fitosanitari non si impiegano "a caso" e nemmeno a titolo genericamente preventivo ma all'occorrenza una volta diagnosticata la malattia ovvero nell'ambito di una strategia di difesa di una data coltura verso stabiliti patogeni.
4- Fosetil Al è innanzitutto un promotore di difesa delle piante e viene impiegato essenzialmente in funzione anti-oomiceti (peronospore, fitoftore).

Il consiglio obbligatorio dunque è:
usare i prodotti fitosanitari quando sono necessari dopo aver individuato il problema in rapporto alla pianta.

Ti ringrazio per le informazioni, sei stato gentilissimo, effettivamente non sono un tecnico e di conseguenza volevo capire come funzionassero queste cose perché l'agrisenter dove mi rifornisco mi ha sempre dato il Driscoll (Difenoconazolo puro g. 23.23) come fungicida per le ornamentali e mi dice di applicarlo ogni 15gg (eventualmente insieme a dell'ossicloruro) avendo una funzione sia preventiva sia curativa che eradicante. Loro, quelli dell'agricenter, mi dicono che, sebbene sulla confezione/foglietto sia applicabile per quanto riguarda le ornamentali solo su rose e garofano, posso usarlo per tutte le piante del giardino giacché protegge dai funghi in generale, però tipo sui limoni in particolare il mandarino continuo ad avere i rametti più giovani che seccano e sul sito della Bayer consigliano l'aliette che è a base di fosetil al siccome potrebbe essere mal secco o un problema radicale e il fosetil al dicono avere una funzione sia ascendente che discendente.
Mentre cercavo un fungicida che fosse o assolvesse da antibatterico in quanto ho le calle i cui gambi iniziano a marcire dalla base e non capisco se si tratta di marciume batterico da Erwinia carotovora o marciume radicale da Phytophthora, però se non esistono PF specifici cosa mi consiglieresti?
In conclusione Alessandro2005, secondo te, seguendo quanto detto dall'agricenter di dare driscoll + ossicloruro per trattamenti preventivi, curativi e eradicanti riesco a proteggere le mie rose ed in generale tutte le piante da giardino che presentano sintomi di attacchi fugini? Per gli agrumi fosetil al + ossicloruro potrebbe aiutarmi salvare le piante? Per le calle il fosetil al potrebbe servire?
Ancora grazie per la disponibilità ed attenzione.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sulle rose il mix va senz'altro bene contro le due più frequenti malattie che sono la ticchiolatura e il mal bianco.

Per gli agrumi non mi esprimo non potendo indovinare di quale patologia soffrirebbero e in ogni caso contro il mal secco non esistono rimedi chimici efficaci, salvo cercare di tenere protette le piante sane laddove vi sia presenza diffusa della malattia con rameici per tutto il periodo dall'autunno alla primavera.

Per quanto riguarda le calle bisognerebbe anche qui capire di che si tratta: fosetil-Al è indicato contro fitoftore ma non quando la malattia è in atto. Riporto da numero della rivista 'Colture Protette' dedicato alle calle:
"Tra i parassiti più temibili c’è l’Erwinia carotovora, per il quale è possibile solo adottare misure preventive: acquistare materiale sano e mantenere il substrato asciutto favorendo la ventilazione delle serre. Il sintomo iniziale dell’attacco batterico è l’ingiallimento delle foglie con successivo disseccamento delle stesse e, infine, dell’intera pianta. I rizomi possono parzialmente non radicare o non emettere alcuna radice. L’erwinia attacca anche le radici giovani e produce un odore caratteristico. Gli unici prodotti validi per la disinfestazione degli ambienti e delle attrezzature sono i sali quaternari di ammonio...
L’eventuale comparsa di malattie ipogee, come il marciume basale causato da Phytophthora richardiae, s’interviene distruggendo le piante infette ed effettuando trattamenti alla parte basale con prodotti chimici".

Alto