• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su passiflora(s)

california

Florello Senior
sera!
avrei bisogno di alcuni suggerimenti riguardo alle passiflora:
vorrei tenerne una sul balcone, posizione ovest, spazio a disposizione circa 3 h x 3.
considerando la mia situazione climatica (estati calde ma nn afose, autunni e primavere temperati, inverni non rigidi)e lo spazio a disposizione (anche se so che fiorendo sulle vegetazioni nuove nn temono le potature) quali mi suggerireste ?
ho una passione x quelle con i ''peli'' tutti riccioluti e adoro quelle a fiore piccolo e stellato.
grazie 1000
ciao

V

villa mimosa

Guest
:love:
california ha scritto:
sera!
avrei bisogno di alcuni suggerimenti riguardo alle passiflora:
vorrei tenerne una sul balcone, posizione ovest, spazio a disposizione circa 3 h x 3.
considerando la mia situazione climatica (estati calde ma nn afose, autunni e primavere temperati, inverni non rigidi)e lo spazio a disposizione (anche se so che fiorendo sulle vegetazioni nuove nn temono le potature) quali mi suggerireste ?
ho una passione x quelle con i ''peli'' tutti riccioluti e adoro quelle a fiore piccolo e stellato.
grazie 1000
ciao

devo prima imparare come funziona il sito....
:lol:

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Villa Mimosa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:

clooney

Giardinauta
passiflora

Ciao Cali e complimenti per la promozione.
Passiflora: nella vecchia abitazione ho avuto per anni una Pass. cerulea che si sviluppava per 5/6 mt. su un muro di mattoni quasi sempre in ombra, prendeva sole solo al mattino. Era robusta e rigogliosa, faceva tanti frutti , gialli di forma ovale che cadendo davano luogoi ad altre piante. Come sai i fiori sono molto decorativi. Noi l'avevamo preferita alla precedente vite canadese perché nn perdeva le foglie e non intasava le griglie di scolo.
Però era molto soggetta alla cocciniglia cotonosa che aveva infestato tutto il muro e quindi per eliminarla completamente dovevamo tagliare di brutto.

Ho provato a portarla nel nuovo giardino ma qui gli inverni sono + freddi e ventosi e nn resiste.
Spero esserti stata utile.
Clooney

Alto