• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su mimosa!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti èla prima volta che scrivo in questa sezione del forum! :) In genere bazzico nella sezione orchidee.
La scorse settimana ho comprato una mimosa, sarà alta trenta centimetri, e sull'etichetta c'era scritto: INNESTO DI MIMOSA.
Come la devo trattare? è piuttosto piccolo il vaso in cui è, e volevo sapere se andava piantata subito in terra oppure aspettare che crescesse un po, magari allargandogli il vaso....e in che periodo fare queste cose.
E un'ultima domanda: la volevo piantare nel mio giardino al mare, località marina di massa, che se scavi una buca di due metri trovi subito l'acqua...siamo a pochi metri dal mare....è il terreno adatto o rinuncio?
ciaooooooooooo:inc:
 

irideblu

Giardinauta
l unica cosa che so è che l acqua salata è deleteria per molte piante, quindi trova un posto dove non zampilli acqua salata!|!! :-D
per il resto ho trovato queste indicazioni su questo sito :
"L’ Acacia dealbata appartiene alla famiglia delle mimosaceae che trovano una ottimale situazione di crescita nelle nostre zone della fascia litoranea temperata calda su terreni fertili, umidi, ben drenati e tendenzialmente acidi. E’ una pianta arbustiva sempreverde, possiede tronco liscio, rami grigiastri e foglie di colore verde- argentate ed è molto sensibile ai freddi e alle alte temperature estive. E’ comunemente conosciuta come MIMOSA.

Produce i classici fiori gialli-fioccosi utilizzati per reciso e che possono presentarsi da febbraio ad aprile a seconda delle condizioni climatiche. Il periodo migliore per la messa a dimora delle piante è da ottobre a marzo. Le piante devono essere ben esposte alla luce e in posizione ben ventilata durante tutto l’anno; si annaffia moderatamente in autunno e in inverno ed abbondantemente in primavera ed estate



Ulteriori informazioni su: Camelia e mimosa - L'esperto "
 

pilusmax

Giardinauta
Io la pianterei subito appena sfiorita.
Mettici un buon tutore , alto e piantato fondo, che vada bene anche per i prossimi due o tre anni. I rami sono fragili e patiscono il vento forte, quindi legala bene man mano che cresce. Utile , oltre al tutore verticale, sistemare tre canne a tenda indiana che si incrocino col tutore centrale, per sostenerlo e legarci eventualmente i rami quando crescono abbastanza.
Il vivaista che mi ha venduto la mia mi ha fatto una raccomandazione apparentemente illogica : quando raccogli i rami fioriti non usare le forbici ma spezzali e tira . Dice che al contrario di tutte le altre piante le mimose patiscono i tagli netti. Pur con molti dubbi ho seguito i suoi consigli e la mia mimosa che ho da 10 anni non ha mai avuto problemi o malattie e fiorisce abbondantemente tutti gli anni. Del resto quel vivaista ci campa moltiplicando ed allevando mimose, quindi immagino qualcosa ne capisca o almeno abbia l'esperienza che deriva dalla pratica.
? qualcuno ne sa qualcosa??
 
Alto