• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su insalata in piccolo spazio

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
nel giardino ho ritagliato con dei mattoni di tufo uno spazio di circa 1,5 metri x 2 metri che vorrei dedicare a .... orto, in particolar modo insalata che mi piace moltissimo.
Lovorrei dividere a meta.
In una metà mettere rucola che dovrebbe ogni volta tagliata ricrescere.

Nell'altra metà che ti po di indaslata posso mettere ?
Il vincolo è lo spazio ristretto e mipiacerebbe un tipo di insalata che ... magari mi fornisse da mangiare x tutta l'estate. Esiste qlcosa che ricresce una volta tagliata?

grazie x i consigli
ciao
fabio
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
certo che esiste, puoi scegliere tra cicoria da taglio, tipo di insalata amara, o vari tipi di lattuga da taglio, insalata dolce, puoi scegliere tra lattuga foglia riccia e foglia liscia, oppure i lattughini misti.
trovi tutto in un qualsiasi posto dove vendono sementi....
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo, puoi trovare anche le varietà rosse sia di cicoria sia di lattuga oppure la valeriana o il songino, insomma dipende un po dai tuoi gusti, trovi tutto a non più di un euro a bustina di sementi...
 

lucaorto

Aspirante Giardinauta
Io su 3mq di orto ci ho fatto stare 48 cespi di lattuga canasta.
Ho raggiunto anche i 450gr a cespo.
Se trapianti le piantine a scalare riesci ad avere un buon raccolto per i mesi estivi. In 2 persone un cespo mi dura 3-4 giorni.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
a dimenticavo, puoi trovare anche le varietà rosse sia di cicoria sia di lattuga oppure la valeriana o il songino, insomma dipende un po dai tuoi gusti, trovi tutto a non più di un euro a bustina di sementi...

WoW!! Bellissima Notizia.
Posso piantarle anche in questo periodo o... lo dovevo fare in primavera?
Quante volte può essere tagliata la stessa pianta?

E... esistono anch eversioni pe rl'invenro o sono tutte estive?
ciao e grazie pe ril consiglio
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Io su 3mq di orto ci ho fatto stare 48 cespi di lattuga canasta.
Ho raggiunto anche i 450gr a cespo.
Se trapianti le piantine a scalare riesci ad avere un buon raccolto per i mesi estivi. In 2 persone un cespo mi dura 3-4 giorni.

Se non ci sono insalate da taglio invernali posso usare questa tecnica x l'inverno.
Ch eintendi per "trapiantare le piantine a scalare"?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
trapiantarle a distanza di 1-2 settimane, in modo da non avere tanti cespi contemporaneamente che ti possono andare a male abbastanza velocemente...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ci sono anche vari tipo di insalate invernali, tipo la rossa di chioggia o le scarole, poi dipende dalla tua zona climatica.
Comunque se vuoi puoi acquistare nei consorzi o garden le piantine già nate di vari tipi di lattuga a cespo (1 euro x 12 piantine) e trapiantarle nel tuo orticello, magari prima ne metti una parte e, via via che la togli ne ritrapianti altre.
In questo modo avrai lo stesso insalata per tutta l'estate :) anche utilizzando i cespi :eek:k07:
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le genilissime risposte.
Oggi vado in un consorzio agrario a vedere se hanno le sementi...
Mi potete dare il nome di qlche tipo di insalata da taglio "invernale"?
 
Alto