• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su diserbo o arieggiatura e risemina

franga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Purtroppo il mio prato non ha superato l'estate, probabilmente per due fattori principali: il cane e due piscine con 2-3 bambini che ci sguazzano dentro e fanno cadere l'acqua.
Ho anche un altro piccolo problema strutturale, ovvero il terreno continua ad assestarsi e ci sono avvallamenti in ogni parte del giardino. Quindi vi chiedo un vostro parere su quale possa essere la soluzione migliore:
1. Tolta la piscina, diserbo e successivamente con la motozappa cerco di spianare il terreno ( naturalmente aggiungendo la terra mancante)
2 tolta la piscina, arieggio, metto la terra mancante e quindi risemino.

Per la prima ipotesi mi viene il dubbio se muovendo ancora una volta il terreno con la motozappa, riparta il processo di assestamento.

Vi allego anche un paio di foto, giusto per avere idea dello stato attuale.

P.s. sono da cellulare e spero che la risoluzione sia ottimale.

Grazie per l'attenzione
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao..

le foto non si vedono..

se hai avvallamenti ecc la cosa migliore è rifarlo..
dovresti dirci i Mq, se c'è l'irrigazione e dove si trova

se fresi il terreno dopo devi livellarlo e dargli una prima rullata,
procedere con almeno un mesetto di falsa semina e poi magari a meta ottobre (in funzione della zona) seminare (microterma ovviamente sennò andiamo a Maggio per una Macro)
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Cerca di capire la composizione del tuo terreno, nella maggior parte dei casi i terreni dei giardini sono argillosi per cui dovendo aggiungere materiale meglio la sabbia!

Diserbare, fresare il terreno, aggiungere sabbia e ri-fresare per uniformare il tutto. Poi livellare e rullare per assestare, infine le operazioni per la semina
 

franga

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate se rispondo soltanto adesso. Provo a ricaricare le immagini anche se di qualche giorno fa. Il terreno negli ultimi due anni è stato trattato con terriccio e sabbia di fiume.

Il terreno è di circa 40Mq e ho due settori per l'irrigazione. Per quanto riguarda la tipologia di semi ho sempre usato "Maciste". Ho fatto una piccola ricerca in base al consiglio di Ceo90 e ho visto che la Festuca Rubra Rubra è quella che mi più si avvicina alle mie esigenze. IMG20240823091301.jpg IMG20240823091318.jpg
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Se il giardino è solo quello in foto o comunque è tutto così ti conviene fare come indicato sopra.. fai prima a rifarlo..
 
Alto