• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su cosa fare

Bea77

Aspirante Giardinauta
Un giorno ho deciso di comprare una phalaenopsis che mi è sempre rifiorita; quando sfioriva lo stelo si seccava e lo tagliavo al primo nodo, mai avuto problemi anche se inesperta. Poi mia mamma mi regala la sua che stava uccidendo, e anche quella mi ha fiorito, ma lo stelo non si è seccato ed ha rifiorito da una nuova ramificazione dello stelo. Poi negli anni ne ho comprata qualcun'altra. Un giorno mia suocera mi dice che ogni 15gg bisogna lasciarle immerse in acqua (io mai fatto), mi informo in internet ed e' vero. Allora ad inizio di questa estate inizio a far anch'io cosi' (senza far andare acqua ad altezza inizio foglie, se andava sul colletto asciugavo per bene). Risultato: me ne sono morte 2 ed 1 e' in prognosi riservata e non so se si salvera' (anche se una foglia continua a crescere). Accetto consigli su come fare, mi sembra non abbia piu' radici.
Allora ne ho comprate altre 2 (sono quelle in fiore), di cui una e' come se fossero 2 in quanto sotto alla pianta principale (chiamiamola cosi') ce n'e' un'altra che cresce di traverso (non so se si vede bene dalla foto).
Poi ieri ne ho prese altre 2 ad 1 euro perche' sfiorite.
Quindi volevo chiedere:
- come faccio con quella in rianimazione? Taglio tutte le radici? la lascio cosi'?
- tutte le orchidee mi fanno (o le ho comprate cosi') le radici aeree che poi si seccano..e' normale? c'e' un modo per preservarle? se secche le devo eliminare?
- una cosa non ho mai capito: quando sfioriscono, bisogna tagliare lo stelo anche se rimane verde? vi chiedo questo perchè, come dicevo prima, alla mia prima orchidea si seccava e poi ne cresceva un'altro, mentre a quelle successive lo stelo rimane verde e, almeno per il momento (beh, la più vecchia ha ormai un anno), non fanno fiori.


Foto di gruppo
SDC12475.jpg


Radici aeree ormai secche
SDC12476.jpg


orchidea in rianimazione
SDC12477.jpg


ultime due ad 1 euro
SDC12478.jpg


orchidea "doppia"
SDC12479.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora.. faccio una specie di lista della spesa generale, visto che hai posto tante domande sparse :)

1- se per anni ti sono felicemente rifiorite col tuo metodo.. perchè ascoltare la suocera?, le phal non si ammollano ogni 15 gg ma van bagnate, volendo per ammollo, quando le radici nel vaso da verdi diventano grigie, le devi bagnare per il tempo necessario a farle tornare verdi.. e basta, quindi se ciò avviene ogni 15 gg va bene ogni 15 gg
se succede dopo 3 lo fai dopo 3
è successo che per 15 gg in estate le hai progressivamente disidratate, facendo seccare le radici, poi le ammollavi facendole marcire, perchè essendo ormai seccate non assorbivano acqua quindi marcivano
quelle messe così le devi svasare ripulire per bene dalle radici morte e poi vediamo che avanza

leggi qui la procedura nel dettaglio
http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

prima di rinvasare fai le foto e vediamole

- gli steli, alcune li seccano altre no, se seccano li tagli se non seccano puoi tagliare appena sotto il primo fiore, dai nodi sottostanti in genere ricominciano a fiorire, non vincolante, puoi tagliare tutto se vuoi, ti rifarà un nuovo stelo, a te la scelta :)

- le radici aeree seccano per via della bassa umidità ambientale, se son secche secche taglia pure, se vuoi preservarle puoi provare a spruzzarle un po', ma occhio a non lasciare troppi residui tra le foglie
 
Ultima modifica:

Bea77

Aspirante Giardinauta
si effettivamente...mai ascoltare la suocera! :D
ok allora le svaso, taglio e posto la foto di quel che rimane.
Intanto grazie
 

miki00

Giardinauta Senior
le foto devi caricarle in modalità avanzata perchè così non si vedono. se non è rimasto nulla mettila in sfagno terapia, se cerchi nel forum ci sono molti post
 

Bea77

Aspirante Giardinauta
SDC12482.jpg
Lo sfagno non lo trovo.
Ho letto da qualche parte che si può fare anche con il cotone...vi posto la foto...è giusto come ho fatto?
Ho strizzato tantissimo e ancora tantissimo il cotone, ma non ho capito se la base della phal dove dovrebbero esserci le radici) và avvolto nel cotone o sospeso sopra e non a contatto?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se il cotone é ben strizzato allora dovrebbe andare bene... La base deve essere sospesa sul cotone, dato che quel che serve é umidità, non ammollo :)
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte terminale del fusto è completamente secco, devi tagliare fino in prossimità della parte viva
devi avere in contatto con l'ìumidità solo parti vive della pianta il resto marcisce perchè non assimila
quindi, eventualmente con un paglierino ben affilato e disinfettato, taglia dalla punta risalendo, tutto quanto c'è di morto e secco.

è completamente a zero radici, ti servirà molta pazienza
ricorda di spolverare la parte tagliata con poca cannella in polvere

la soluzione cotone puà andar bene per iniziare, nel frattempo cerca lo sfagno che è sicuramente meglio

:Saluto:
 
Alto