• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su alberi da frutto da piantare in Sicilia

lapicci

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti gli utenti di giardinaggio.it
vorrei un consiglio su quali alberi da frutto è meglio piantare in una zona caldissima come la provincia di Sr in sicilia, a pochi km dal mare, oltre ai già piantati agrumi. Vorrei almeno una ventina di tipologie, ho molto spazio e fra qualche hanno vorrei un bel frutteto.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

frabiond

Giardinauta
Ciao, anche io abito di fronte al mare e mio suocero coltiva, con grandi soddisfazioni, pesche (diverse varietà, da quelle piccole tipo noce pesca a quelle che chiamiamo "montagnole" a quelle "senza pelo") ed albicocche di ottima qualità.
 

Delvi83

Giardinauta
Scarterei (sia per siccità estiva che per mancato freddo invernale): Kiwi, Asimina triloba, piccoli frutti, Noce "classico", Ciliegi, Peri, Meli, Noccioli, Nespolo Europeo, Sorbo, Susino Europeo, Castagno, Nashi, Cotogno.

Si adatterebbero bene :

Albicocco (innestato però su Mandorlo), Mandorlo, Fico, Kaki, Vite, Melograno, Nespolo Giapponese, Feijoa (magari a mezz'ombra), Pesco (della giusta varietà), Susino cino-giapponese, Giuggiolo, Corbezzolo, Azzeruolo, Carrubbo, Gelso (una var. selezionata per il gusto del frutto es. Illinois Everbearing), Olivo

Se hai una zona molto calda perchè non buttarsi sulle piante da frutto tropicali ? Molte sono a frutto squisito...

Se da te non gela mai (o rarissimamente e lievemente) puoi :

Mango
Avocado
Litchi e Longan
Guava classico e Guava Fragola
Annona cherimoia
Sapote bianco e Sapote Nero
 

marcy79

Bannato
ciao a ragione delvi83 pianta alberi tropicali il mango lo hanno piantato con successo a balestrate che si trova vicino il mare avocado e anche un ottima pianta resistente io ho l'avocado piantato da seme cresce velocemente la Guava sosa e il litchi lo presi all'orto botanico di palermo ma se cerchi c'è qualcuno che vende piante tropicali vicino siracusa
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se mi intrometto. Ho sentito nominare la feijoa e io ho messo nel campo un cespuglietto di acca sellowana attirato sia dalla curiosità per il frutto, che per il valore estetico (mi è piaciuta la foto dei fiori e di un cespuglio ad ombrello che ho visto in rete). Mi potreste dire che sapore ha, e quanti anni ci vogliono per fruttificare o almeno per fiorire e se è autoimpollinante? Nel caso ne cercherei una seconda (meglio di varietà diversa o uguale?) Comunque la mia è un cespuglietto piccolino sui 30-40 cm di altezza, ma nonostante io l'abbia urtata spezzando un ramo importante, e che sia il primo anno, mi ha dato soddisfazione perché ha vegetato bene riempiendosi un po' e ha retto ottimamente alla siccità. Io la consiglierei molto all'amico siculo, almeno per il vigore che ho visto in questa estate molto calda e torrida rispetto alle medie della mia zona (Rimini). Poi se ha fatto bene da me con terreno super argilloso, credo che in qualsiasi altro terreno possa fare anche meglio.
 

Delvi83

Giardinauta
Se innestata un paio d'anni...da seme 5-6 anni...il sapore è acidulo e ricorda quello del Kiwi, però deve esser matura al punto giusto, sennò sa di dopobarba.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Mhhhhh, dopobarba... :p
Comunque é un cespuglietto e credo sia una pianta da seme o talea. Non so se affiancarne altre per il fatto che mi sembra (non sono sicuro) che non sia autoimpollinante. Andró dal vivaista a sentire.
 
Alto