• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su acquisto moto zappa

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un pezzetto di giardino, circa 100mq metro piu metro meno.

Avrei intenzione di acquistare una motozappa, mio suocero ne ha due solo che essendo molto grosse (figuratevi che una è addirittura a diesel), ogni volta che dobbiamo muovere la terra, bisogna cercare qualche amico che ci presta il furgone, andare in campagana, prendere la motozappa, portarla in città, fare il lavoro, riportare il tutto in campagna e ripulire il furgone.

Perdo molto più tempo in queste operazioni che a lavorare la terra che con quella motozappa impiega mio suocero una 30 di minuti scarsi. (La prima volta che lo abbiamo fatto siamo stati tutta una mattinata, lo ammetto, perchè la terre era piena di pietre, dura etc etc).

Visto che su questi 100mq, ho messo alcuni alberelli, qualche aiuola, ho intenzione di mettere qualche lampioncino, e qualche mattonellina qua e la, l'idea di acquistare una motozappa professionale a benzina per un piccolo pezzatto di terra mi sembra un pò uno spreco. Ho visto che si vendono delle motozappe elettriche da 100 150€. Inoltre ne ho trovata un altra credo stessa categoria di quelle elettriche a benzina (il motore sembra quello del mio tagliaerba), volevo sapere se secondo voi poteva valere la pena fare questa spesa oppure no.

Posso postare dei link di alcune motozappe che ho cernito?
 

Supergiardino

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho più' o meno lo stesso problema. Il mio giardino è di circa 75 mq. Avevo acquistato una motozappa a benzina da 4 hp che non ho mai utilizzato causa ingombro e presenza di alberi che ne impedivano le manovre. L'ho rivenduta (mai usata) perdendovi qualcosa ed ora ho deciso di acquistare una elettrozzappa da 1400 watt (dovrebbe se non erro corrispondere a qualcosa in più di un cv). Dai filmati che ho visto su YouTube dovrebbe essere OK per le mie esigenze (dai un occhiata). Se hai pazienza fra una ventina di giorni dovrei utilizzarla, cosi ti dico le mie impressioni. Ciao
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
ciao praticamente io ho voluto evitare proprio questo, visto che ho messo degli alberi al centro per tutto il giardino, quindi adesso con la motozappa di mio suocero già farebbe fatica a passarci intorno, quindi visto che la terra è gia stata mossa 3 o 4 volte con la motozappa (seria), secondo me una elettrica o piccola a benzina dovrebbe essere sufficiente.

Io ho individuato queste:

http://www.amazon.it/MOTOZAPPA-MOTO...d_cp_86_2?ie=UTF8&refRID=194WZ19ET5TRHG6M0FAC

oppure questa elettrica

http://www.ebay.it/itm/Elettrozappa...368672?hash=item1e78f56ba0:g:uucAAOSwQJhUcvR4

in realtà l'idea mi è venuta sfogliando il catalogo LIDL costo 69€ 750W
 

MrPaulson79

Giardinauta
Voi siete consapevoli vero che una di quelle robe elettriche va a malapena bene per mescolare del terriccio da giardino appena tolto dal sacco vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Le motozappe elettriche, se bisogna lavorare terreno che non sia più che soffice e già ben lavorato, servono solo a perdere tempo e denaro.
Il mio consiglio, se c'è bisogno di lavorare poco e/o su piccoli appezzamenti, è sempre il noleggio. O una buona vanga a testa quadrata. ;)

Per quanto riguarda i modelli a scoppio, attenti che quelli a scoppio più economici montano motori ad albero verticale tirati giù pari pari dai rasaerba che sono assolutamente inadatti al lavoro.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
allora il discorso è questo, (almeno per me), se devo nolleggiare una motozappa, tanto vale che faccio il sacrificio con quella di mio suocero e via.
Quella che avevo visto io su amazon, appunto era a benzina con motore da taglia erba esattamente. Infatti lo avevo riconosciuto subito e tu @Kalungo me lo hai riconfermato.

Però bisogna anche considerare il contesto lavorativo, il mio pezzo di terrà come ho detto è di circa 100mq ed ho intenzione di mettere il pavimento autoposante in cemento intorno quindi vado a ridurre ancora lo spazio, intorno al perimetro ho già messo le siepi, quindi lo spazio si va ancor di più rducendo.

Quindi se secondo te questi attrezzi non sono buoni perchè proprio non sono buoni è un conto
Però se tu li sconsigli perchè non fanno il lavoro che serve fare in una campagna dove si piantano ettari di terra etc etc è un altro conto
ne convieni con me?

Ora io non sono esperto e per tanto ho chiesto consiglio qui che sicuramente c'è gente che ne capisce piu di me. Quindi mi potresti dare questi chiarimenti?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La motozappa con motore a scoppio è oltretutto praticamente interamente cinese. Motore compreso. E per poco che debba lavorare, l'incognita che ti dia più rogne che altro è alta. Anche le altre sono tendenzialmente macchine con gli occhi a mandorla progettate da aziende europee. Ma come si vede nella foto della Einhell, il terreno praticamente deve essere già bello che lavorato e smosso perchè facciano qualcosa.
 

Supergiardino

Aspirante Giardinauta
Per me quella elettrica come ho detto prima per questioni di ingombro e di manovra è l'unica alternativa magari per avere solo un aiutino e risparmiare un po' di tempo. Ne ho visto all'opera 1 dal vivo (750 watt di lid) e altre su YouTube e male male non sono. Per l'amico bircastri: tieni conto che quelle elettriche sono vendute di solito senza prolunga e questa deve essere lunga max 50 metri, altrimenti perde potenza.Ciao
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
allora, si l'idea, non è proprio quella di avere una motozappa che fa il lavoro di quelle serie ma avere qualcosa che possa dare una mano. Ora avevo visto quella della LIDL, su youtube e non mi sembrava proprio proprio malvagia però non discuto che siano giocattoloni.
Per quanto riguarda quella a benzina, so benissimo che sono cinesi. Ho acquistato un tagliaerba a scoppio della Alpina, che sapevo fosse un ottima marca, purtroppo è cinese pure quello, per ad oggi, non ho avuto alcun problema con quello. e lo adopero da 2 anni.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Alpina ha una discreta assistenza (nella mia zona ad esempio no, e non vi racconto le scuse della fabbrica) e prodotti tutto sommato con un buon rapporto qualità/prezzo. Il resto della roba cinese, solitamente nessuna delle due cose.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Allora la mia esperienza con quel decespugliatore.
Lo prendo, seguio le istruzioni per la messa in moto tutto ok.
Lo uso dopo 3 mesi, accendo tutto bene. Lo uso il giorno dopo, non va più. Quando accelero perde potenza e si spegne. Lo porto da un tizio che aggiusta tutti sti attrezzi, e mi ha detto che ora Alpina è cinese. All'inizio mi so sentito di fottere ad avere preso un tagliaerba costoso rispetto ad altri per avere cmq una cinesata. poi però quando sono andato a ritirarlo mi ha detto che sta tutto bene, solo il carburatore sporco, ora sono circa due anni da quell episodio che va in moto al primo colto e funziona che è una bellezza
 
K

Kakugo

Guest
Allora, io qualche tempo fa ho provato una di queste zappe da circa 1000W su una colla di terreno che lavoro una volta l'anno con stallatico e che tengo zappato per eliminare le infestanti e per mescolare concime di sintesi una volta l'anno: non sarà un orto lavorato da generazioni, ma la terra è comunque buona.
Mai vista una macchina saltare così tanto: le zappette di andare in terra e fare il loro lavoro proprio non ne volevano sapere. A quel punto meglio lavorare a mano: meno rischi e si perde meno tempo.

Per quanto riguarda Alpina, non è cinese adesso, ma svedese (GGP). ;)
Diversi prodotti e propulsori sono fatti in Cina, come oramai fanno quasi tutti.

Il problema principale è che i motori ad albero verticale sono di fatto nati per le tosaerba, che hanno requisiti motoristici diversi e decisamente meno "gravosi" di quelli delle motozappe.
Generalmente parlando le macchine più gravose in assoluto sui motori sono le idropulitrici, seguite da cippatrici e motozappe/motocoltivatori in terza posizione.
La macchina per funzionare funziona, ma non andrà mai bene come una a motore con albero orizzontale (anche cinese) e non so il motore quanto durerà. Posso dire che i motori ad albero verticale Briggs & Stratton installati sulle idropulitirici di fascia bassa hanno una vita che si misura in decine di ore, non perché i motori siano schifezze, ma perché non sono stati concepiti per impegni così gravosi. Anche i motori ad albero orizzontale cinesi durano di più, anche se non si avvicinano come durata agli Honda GX, che sono gli unici che riescono a fare più di 2000 ore su quelle applicazioni...
 

Crimson king

Florello
Le motozappe elettriche vanno bene su terreni soffici come detto da Kakugo, poi vanno sotto il terreno di meno rispetto a un motozappa convenzionale e poi 100mq non sono pochi sono pari a un appartamento di 4 camere cucina e bagno;)
 
Alto