• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa meilland per posto molto ombrato (3 ore di sole) e poi ombra luminosa

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo, starei cercando una rosa meilland da inserire in un posto abbastanza ombrato.
È soleggiato per tre ore la mattina.

Per il momento ero tentato dalla BLACK BACCARA o dalla EDDY MITCHELL.
Quale mi consigliate? Sò che all'ombra si trovano meno peggio le rose con fiori scuri.

Spero in un grosso aiuto da parte del forum! :eek:k:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi risulta che la Meilland dia per adatte a mezz'ombra solo le rose rampicanti Pierre de Ronsard, Cyrano de Bergerac, Palais Royal mentre per esposizione ombra da, sempre rampicante, Liane Desprez a Fiori gialli e Zephirine Droun.

C'è da dire che io ho una Botticelli che era posiizionata, per evidente errore, accanto alla siepe di Rincospermum di confine, sotto ad una Buddleja esuberamte e ad un arbusto di Nandina domestica. In ombra, quindi, ma fioriva alla grande.
Per questo, dispiacendomi che quella spettacolare fioritura rimanesse nascosta, due anni fa lì'o spostata in avanti ma ora è sotto ad un fico ed un melo e che, a partire dall'infogliamento di questi alberi, si trova in ombra per quanto luminosa e non mi sembra patire.

020.jpg 021.jpg 20140511_154407 (1).jpg

Certo è un rischio, però....
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

come da titolo, starei cercando una rosa meilland da inserire in un posto abbastanza ombrato.
È soleggiato per tre ore la mattina.

Per il momento ero tentato dalla BLACK BACCARA o dalla EDDY MITCHELL.
Quale mi consigliate? Sò che all'ombra si trovano meno peggio le rose con fiori scuri.

Spero in un grosso aiuto da parte del forum! :eek:k:

Io in mezza ombra ho tre rosse Meilland: Botero Alain Souchon e Marcel Pagnol. Devo dire che fioriscono, anzi in mezza ombra il rosso dei fiori non sbiadisce ed il fiore dura più a lungo.
Da due mesi ho in mezza ombra la Pierre Arditi. Sta crescendo ed i boccioli sono in formazione. Ti saprò dire.

Ho anche delle Tantau in mezza ombra:
Artemis, che in tale posizione fa dei fiori bianchi, pieni e sodi molto belli e Astrid Gräfin von Hardenberg, i cui fiori al sole diretto si bruciacchiano.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in quella posizione avrai sempre fioriture limitate,io eddy m.il primo anno l'avevo in zona col sole solo al mattino per 4 ore i fiori erano molto più stabili come colore e contrasto ma pochi,al sole dove è ora col caldo i fiori fanne un po schifo,sono sul marrone,ma ne fa tanti.
credo che proprio le scure che tu ami andrebbero bene in ombra luminosa,tipo l'ombra dell'olivo,ma trovala.

giraffa la p.arditi io ce l'ho col sole fino alle 12 e non mi piace come cresce troppo allungata,mentre ne ho viste in vaso al sole pieno più belle come cespuglio....boh
 

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i post ed i consigli! Alla fine ho optato per la cyrano de bergerac... Sperando che anche se in ombra quasi totale nell'arco della giornata non soffra.
Sono arrivato tardi per la Liane Desprez che mi piaceva parecchio... :(
 

Similar threads

Alto