• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio progettazione aiuola

ducahorn

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi , ho un giardino di circa 1500 mq vicino al viale d'entrata ho abbozzato una aiuola ( via allego le foto ) di cira 9 mq e nel punto più alto 4. Vivo in provincia di Torino e di inverno le temperature scendono parecchio , la terra è molto argillosa e l'aiula è esposta sempre al sole .
A IMAG0261.jpg IMAG0262.jpg centro per ora ho messo quella pianta che vedete ma non mi soddisfa , vorrei mettere un bel melograno e intorno delle piante che anche in inverno mi diano un pò di soddisfazione ma senza spendere un capitale .
accetto qualsiasi consiglio
grazie
 

Allegati

  • IMAG0263.jpg
    IMAG0263.jpg
    102 KB · Visite: 66

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per far risaltare il melograno che metterai al centro sarebbe opportuno mettere qualcosa che rimanga basso o qualcosa di tappezzante. A tal proposito ti potrei consigliare la PYRANCANTHA (varietà nana),delle piantine di BOSSO in modo da formare una specie di piccolo ''recinto verde'' attorno al melograno,il LOROPETALUM oppure se vuoi qualcosa di tappezzante potresti mettere il DELOSPERMA o delle rose nane tappezzanti.
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Grazie Green Garden mi sono andato a vedere tutte le piante che mi hai consigliato e il PYRANCANTHA (varietà nana), e il delosperma mi piacciono , secondo te soffrono un terreno estremamente argilloso come il mio ? in che periodo si piantano ? a tal proposito secondo te quando dovrei piantare il melograno ?
se poi vuoi sbizzarrirti per riempire il vuoto della mia aiula oltre le piante indicate per il recinto del Melograno io pendo dalle vostre labbra
grazie
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare per il terreno perchè a titolo informativo la PYRACANTHA e il DELOSPERMA vengono usati quando si fanno le aiuole sulle rotatorie nelle quali è quasi sempre assente l'impianto di irrigazione. Quindi si tratta di piante piuttosto robuste che non necessitano di particolari ''carezze''.
Una volta messe queste piante l'aiuola è completa e non occorre altro.
i lavori cominciali in primavera.
 
Alto