• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura rosa Nostalgie

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso inverno ho messo a dimora una rosa Nostalgie, che durante l'anno ha sviluppato due astoni lunghi circa 120 cm, ramificati alle estremità.
Ora come mi consigliate di potarla, lascio gli astoni così alti e poto le ramificazioni o taglio parte dell'astone togliendo via anche i rametti alle estremità?
Grazie

IMG_5596__1422114632_21543.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in generale le rose HT necessitano di una potatura severa lasciando solo 15/20 cm dei rami, però considerando che è di nuovo impianto, puoi accorciare a metà quei lunghi rami (al disotto delle biforcazioni, per intenderci)

approfitto per promuovere l'articolo
POTATURA DELLE ROSE | Giardino delle Rose
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Grazie,
ho letto anche l'articolo allegato.
Ora l'unico dubbio è se potare adesso o aspettare: nella mia zona ultimamente ci sono stati degli sbalzi termici consistenti (si passa da un giorno all'altro da 14-15 gradi a 5-6), con il risultato che all'apice di alcuni rametti sono già germogliate un paio di gemme, perciò non so se non aspettare oltre per potare, con il potenziale rischio però di gelate nel mese di febbraio (un paio di giorni fa ha nevicato sulle colline qua attorno).
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se le gemme germogliano, allora taglia
stai facendo solo una potatura leggera, se dovesse gelare con la conseguenza che si secchino gli ultimi 7/8 cm dei rami, hai ancora margine per recidere
 
Alto