• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piccolo albero per aiula

fabioch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere un cosiglio per decidere quale albero mettera nella mia aiuola davanti casa.

Innanzitutto mi trovo in una zona prealpina, a 600 metri di altitudine e l'aiuola è soleggiata tutto il giorno. Mi piacerebbe mettere qualcosa che possa essere addobbato a natale, tipo un pino, una sequoia nana o una conifera in generale, lo spazio a dispodizione è di 3x4m ed ho la necessità che negli anni non superi i 3-4 metri di altezza per non avere problemi con i vicini. Avrei anche la necessità che le radici non danneggino l'asfalto attorno all'aiuola.

Grazie in anticipo per i consigli.
Fabio

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
mmmh...dipende da che cosa hai o da cosa metterai nell'aiuola: tieni conto che con una conifera un eventuale prato soffrirebbe molto.

Per un'altezza massima come vuoi tu, perchè non un albero da frutto?
oppure anche un melo da fiore: il malus red sentinel per esempio si "addobba" da solo di palle rosse per Natale... ;)

Alto