• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta vaso

flabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Per balcone esposto ad ovest (sole dalle 14 alle 19 circa) cosa consigliereste per questi vasi?
Vorrei agganciarli come stanno alla ringhiera. A terra ho dei vasi grandi con diverse specie di lavanda....
 

Allegati

  • Screenshot_20220701-201108_Gallery.jpg
    Screenshot_20220701-201108_Gallery.jpg
    287,3 KB · Visite: 16

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao ragazzi
Per balcone esposto ad ovest (sole dalle 14 alle 19 circa) cosa consigliereste per questi vasi?
Vorrei agganciarli come stanno alla ringhiera. A terra ho dei vasi grandi con diverse specie di lavanda....
Così come li vedo in foto ...quei vasi stanno TROPPO inclinati ...non è che vada bene. ...anzi...
 

Amy

Guru Giardinauta
Così come li vedo in foto ...quei vasi stanno TROPPO inclinati ...non è che vada bene. ...anzi...
e se pianti le piante con il tronco perpendicolare al pavimento (cioé verticale) invece che perpendicolare alla base del vaso?
Sarebbero dritte rispetto al pavimento, come se fossero coltivate su un pendio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e se pianti le piante con il tronco perpendicolare al pavimento (cioé verticale) invece che perpendicolare alla base del vaso?
Sarebbero dritte rispetto al pavimento, come se fossero coltivate su un pendio.
Il discorso è che anche l'acqua dell'irrigazione si comporta come se fosse su un pendio....tu la dai e anche lei scivola in gran parte verso la parte più bassa ...prima di poter essere davvero assorbita..
Il terriccio e il pane radicale della parte piu alta del vaso avrà sempre meno approvvigionamento idrico della parte più bassa
Se la pianta fosse in piena terra le sue radici sono libere di espandersi dove troveranno più acqua e nutrienti ....ma dato che invece in un vaso le radici hanno uno spazio "non libero" che le costringe ad avere un comportamento "obbligato" .. si espandono in modo anomalo ed "in ogni dove nel vaso" (solo dove trovano spazio e non dove trovano acqua e nutrienti) ...quindi se si vuole un vaso irrigato in modo ottimale deve essere irrigata uniformemente TUTTA la superficie del terriccio solo così il pane radicale avrà uno sviluppo sufficientemente ottimale per lo sviluppo della pianta in vaso
Tralasciamo il fatto che molte piante avrebbero la necessità di avere uno sviluppo verticale e l'inclinazione del vaso le costringe a curvarsi per ovviare all'inclinazione del vaso e ritrovare la loro naturale verticalità questo le costringe ad uno sforzo maggiore per far scorrere la linfa ed i nutrienti reperiti dalle radici in quella "curva" fatta per raddrizzarsi e che le strozza....

...Magari è solo una mia opinione ed interpretazione ....MA se tu svuotassi un vaso posto inclinato vedresti che il pane radicale della pianta cresciuta in quel vaso sarà cresciuto in modo ottimale solo verso la parte più bassa. (Chiaramente riferito all'inclinazione non al fondo del vaso)
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto