• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per un edera da appartamento

J

jillian

Guest
in camera ho una mensola su cui vorrei mettere un edera..o cmq una pianta che poi scende verso il basso..se con molti fiori e spesso tanto meglio.
la stanza è cmq ben illuminata,dato che ha per tutto il giorno il sole puntato,e anche se nn arriva dentro è molto illuminata e scuri sempre aperti.

cosa consigliate?
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
L'edera è molto bella e abbastanza facile da curare. Altrimenti un bel potus (intramontabile e pressochè impossibile da ammazzare).
Il ficus pumila è difficilotto da curare.
Ricadente e con fiori non saprei cosa consigliarti (per l'appartamento, almeno).
Ma sicuramente qualcun altro del forum troverà una soluzione. :eek:k07:
eveljn
 
S

soleluna

Guest
ciao, personalmente ho provato a tenere l'edera in casa ma soffriva, l'ho messa sul balcone ed è uno splendore...
Concordo col pothos, poi ti divertirai a creare tante nuove piantine:ciglione:

HO avuto anche una pianta a cascata con dei fiori tipo campanella allungata sul rosso fuxia e foglie cicciose, quasi da pianta grassa:confuso: ma non ricordo il nome, è complicatissimo.
 
C

celeste.m

Guest
l'edera in casa perde le foglie.io le mie 4 le ho messe fuori.
il ficus pumila resiste,il mio sta benissimo.
maranta tricolor
tradescantia (non muore neanche se ti ci metti d'impegno)
columnea
nematanthus
x il momento non mi viene + in mente nulla

:Saluto: :Saluto: celeste
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Celeste, mi dai un'ottima notizia!!! :D
Ho un pumila a casa di cui tutti mi hanno detto che è difficile... ora ho speranze che sopravviva. :eek:k07:
eveljn
 
C

celeste.m

Guest
il ficus- pumila difficile?????io lo trattavo come un'edera xchè credevo fosse un edera!!!!!:squint:

mah se lo dicono loro....
e comunque anche il potos è "difficile"....guarda i 3d che sono stati aperti!con potos infradiciati o cotti al sole.tutte le piante sono "difficili" se uno le controlla troppo.(o poco)

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
c'è anche la callisia,che spesso viene confusa con la tradescantia.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
il ficus- pumila difficile?????io lo trattavo come un'edera xchè credevo fosse un edera!!!!!:squint:

mah se lo dicono loro....
e comunque anche il potos è "difficile"....guarda i 3d che sono stati aperti!con potos infradiciati o cotti al sole.tutte le piante sono "difficili" se uno le controlla troppo.(o poco)

:Saluto: :Saluto: celeste

In effetti hai proprio ragione!
La dieffenbachia, che la mia "trainer giardinista" mi ha sempre sconsigliato perchè a lei è sempre morta, nella mia casa prospera ed è felice!!
Il syngonium, che in ufficio cresce a vista d'occhio, a casa mia langue.
La pilea cadierei idem.
E l'edera, che tutti tengono fuori, a me cresce benissimo in casa, addirittura con poca luce!!! :surp:
Chissà, a volte penso che le piante decidano autonomamente se vogliono continuare a vivere con qualcuno o no... :eek:k07:
eveljn
 
J

jillian

Guest
mi ispira la tradescantia ma mi piacerebbe vedere come sono i fiori...
 

cancer

Giardinauta
Ciao jillian, che mi risulti la tradenscantia non fa fiori, ma il nematanthus che nominava celeste sì. Poi ci sarebbero la hoya e ce ne sono tipi diversi, che è un rampicante ricadente che fa fiori che sembrano di cera (guarda quì http://www.plantoftheweek.org/week029.shtml e, per il momento non mi viene in mente altro. La maggior parte di quelle che mi vengono in mente sono da esterno:confuso: ...forse anche lo stephanotis floribunda, che fa fiori profumati.

il ficus- pumila difficile?????io lo trattavo come un'edera xchè credevo fosse un edera!!!!!:squint:
Io col ficus pumila ho chiusocat:: me ne sono schiattati tre e ci ho rinunciato , mi si seccano tutti, ho l'impressione che patiscano troppo la poca umidità nell'aria.
 
Ultima modifica:
J

jillian

Guest
in effetti nn fa fiori ecco perchè nn ne trovavo :martello:
uffa le altre nn mi fanno innamorare (del resto ci si deve innamorare no?)

sn fissata cn qualcosa di MOLTO fiorito,cn tanti fiori piccoli ma tanti.
ad esempio mi piace molto la campanula..
potrebbe diventare ricadente?

lo so chiedo la luna...

o cmq qualche pendente che faccia fiori così?
 
C

celeste.m

Guest
mi ispira la tradescantia ma mi piacerebbe vedere come sono i fiori...

io di tradescantie ne ho 2 la tricolor e la zebrina.i fiori li fanno entrambe.
in questo momento non li ho.anche le marante fanno i fiori.te li cerco in rete.
a me i fiori non piacciono particolarmente,meno ne ho e meglio sto x cui non ho foto.preferisco il verde.


:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
tradescantia
http://www.dipbot.unict.it/sistematica_es/Comm_fam.html
http://www.botgarden.uni-tuebingen.de/show_image.php?name=Tradescantia 21 M.jpg
http://www.ruhr-uni-bochum.de/boga/html/Zebrina_pendula_Foto.html

secondo me (MIO PARERE PERSONALE) sono molto belle queste 2 come ricadenti xchè colorate.
maranta tricolor (fa pochi e piccoli fiorellini)
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0215.jpg
tradescantia tricolor.questa come la maranta sopra è la mia.l'ho pagata solo 2 euro ma se vai dal fiorista ne trovi vasi da 20 pieni di fiori rosati.max €5
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0216.jpg

anche l'edera fa i fiori.sono scuri tipo palline.

ciao celeste
 
C

celeste.m

Guest
la tradescantia poi, mi hanno insegnato proprio qui sul forum la puoi taleizzare come il potos.prende sempre.la metti in acqua e in terra.di conseguenza puoi fare vasi molto fitti.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
C

celeste.m

Guest
sn fissata cn qualcosa di MOLTO fiorito,cn tanti fiori piccoli ma tanti.

vai da un fioraio e chiedi la tradescantia tricolor fiorita.solo che non rimane tutto l'anno fiorita....ne ho vista una proprio ieri.fa effetto di un piccolo bouquet da sposa visto dall'alto.di solito si presentano a "cespuglio" dal fioraio,poi a casa col tempo crescono ricadenti.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
J

jillian

Guest
sono andata da un fioraio,anche se abbastanza grosso cn serre e tutto aveva solo una piante pendente..le altre nemmeno le conosceva ..
(ma tutti io i fiorai incompetenti?)
solo che presa dalla smania alla fine ho preso l'unica che c'era.
l'aeschynanthus
 
C

celeste.m

Guest
per la maggior parte si',sono incompetenti.se poi parli loro di piante particolari,ti guardano come se fossi un ufo.ci sono abituata....:D :D
la tradescantia comunque non è sensazionale....i vivai ce l'hanno di solito.
la tradescantia zebrina io l'ho comperata alla conad per €1.era in sconto.

:Saluto: :Saluto: celeste
 
S

soleluna

Guest
sono andata da un fioraio,anche se abbastanza grosso cn serre e tutto aveva solo una piante pendente..le altre nemmeno le conosceva ..
(ma tutti io i fiorai incompetenti?)
solo che presa dalla smania alla fine ho preso l'unica che c'era.
l'aeschynanthus

secondomee è molto bella, peccato che io ho avuto scarso successo.....:martello:
 
Alto