• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per tradescantia zebrina

silli

Aspirante Giardinauta
questa primavera ho comperato una tradescantia zebrina, comunemente detta erba miseria, la pianta fino a pochi giorni fa era rigogliosa ora invece il vaso si è come svuotato al centro proprio come fanno le surfinie, allora vi chiedo mi devo comportare come con le surfinie cioè potare per farla riscrescere. Preciso che ora la pianta si trova in terrazza su di uno scaffale a mezzombra:Saluto:

Commelina

Master Florello
come primo urgente consiglio ti dico di tagliare qualche talea sana e mettila in acqua a fare radici, così non perdi la pianta.
Sei sicura che il vaso abbia un buon drenaggio?, l'acqua esce dal foro di scolo? Vogliono essere bagnate molto, ma odiano i ristagni.

silli

Aspirante Giardinauta
IL vaso ha un buon drenaggio e annaffio regolarmente, per le talee le ho già fatte e le sto facendo radicare in acqua. Mi hai consigliato le talee perchè pensi perderò la pianta?

Commelina

Master Florello
te lo consiglio per stare ai primi danni :lol:
magari non la perdi, come ti auguro di cuore.Certo è che se non individui il problema non è sicuro che sopravviva. La mia per il momento è bella rigogliosa... tra un paio di mesi farò le talee perchè la pianta rimane all'esterno e non sopravvive all'inverno, perciò la rinnovo ogni anno.

Enry_

Aspirante Giardinauta
piccolo dubbio sulla talea

ciao a tutti..
come ben sapete per effettuare una talea posso utilizzare un radicante in polvere per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale...ma se voglio far sviluppare le radici in acqua..si può comunque aggiungere questa polvere oppure esistono altri prodotti?

grazie a tutti in anticipo

Diletta

Maestro Giardinauta
il radicante per la miseria mi sembra eccessivo...mia nonna le metteva nei bicchierini da caffè e dopo 3 gg avevano le radicine....

silli

Aspirante Giardinauta
Io ho anche alcune talee che ho fatto il mese scorso perchè un giorno di forte vento si erano spezzati due rami, li ho messi in acqua e ora hanno le radicette che faccio???? le lascio in acqua o le metto in vaso se la risposta è affermativa ci sono alcuni accorgimenti da tener presente???? è la prima volta che mi riesce una talea

Fausta

Maestro Giardinauta
te lo consiglio per stare ai primi danni :lol:
magari non la perdi, come ti auguro di cuore.Certo è che se non individui il problema non è sicuro che sopravviva. La mia per il momento è bella rigogliosa... tra un paio di mesi farò le talee perchè la pianta rimane all'esterno e non sopravvive all'inverno, perciò la rinnovo ogni anno.

Scusa Commy, sono interessata anch'io: poi le talee le tieni in acqua tutto l'inverno in attesa di interrarle a primavera?
Grazie!

Diletta

Maestro Giardinauta
io ho "trovato" dei pezzetti di tradescantia di vari tipi per terra nel reparto morituri dell'obi. Sono in acqua da 5 gg e hanno già le radici. ho preparato dei vasetti con terra che avevo in casa e li ho piantati. Sono lì da almeno 1 settimana e li vedo molto bene....speremus....

Commelina

Master Florello
Scusa Commy, sono interessata anch'io: poi le talee le tieni in acqua tutto l'inverno in attesa di interrarle a primavera?
Grazie!

si faccio così per la zebrina (le altre che ho sono in terra e ormai si sono intostate, in inverno spariscono e a primavera rispuntano).La zebrina è appesa in una balconetta nel mio terrazzo. Ad ottobre o novembre taglio alcuni rami e li metto in una bella bottiglia per decorare un ripiano del mobile in bagno e nello stesso tempo per mantenermi le talee da ripiantare in primavera... due piccioni con una fava :lol:

Fausta

Maestro Giardinauta
si faccio così per la zebrina (le altre che ho sono in terra e ormai si sono intostate, in inverno spariscono e a primavera rispuntano).La zebrina è appesa in una balconetta nel mio terrazzo. Ad ottobre o novembre taglio alcuni rami e li metto in una bella bottiglia per decorare un ripiano del mobile in bagno e nello stesso tempo per mantenermi le talee da ripiantare in primavera... due piccioni con una fava :lol:

Grazie Commy, io seguirò il tuo esempio con tutte le trade che mi interessano, perchè qui all'aperto non supererebbero mai l'inverno!

Alto