Buonasera a tutti i partecipanti del forum. Mi presento, in quanto nuovo iscritto, sono Giuseppe e abito in provincia di Napoli. Mi sto affacciando da poco all'affascinante mondo del giardinaggio e da inesperto vorrei dei consigli. Veniamo al dunque...ho un terrazzo esposto a sud/ovest con il sole principalmente di pomeriggio; il terrazzo è pavimentato tranne che per una striscia di terra spessa 30 cm che va dal muro al pavimento, lunga circa 10 metri e da muro a muro e profonda 60 cm (con scarichi dell'acqua verso l'esterno). Attualmente ho piantati (lasciati dalla vecchia proprietaria della casa) una ventina di piante di alloro che vorrei sostituire con Viburno Lucido (sono innamorato delle foglie di questa pianta). Volevo chiedere: quante piante mi conviene piantare e a che distanza l'una dall'altra e dai muri? Cosa usare come terriccio, concime ed eventuali drenanti (sabbia, argilla espansa..???). Le piante conviene prenderle già abbastanza adulte o delle piantine piccole? Grazie anticipatamente per le eventuali risposte