• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per siepe Viburno Lucido

giusec

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti i partecipanti del forum. Mi presento, in quanto nuovo iscritto, sono Giuseppe e abito in provincia di Napoli. Mi sto affacciando da poco all'affascinante mondo del giardinaggio e da inesperto vorrei dei consigli. Veniamo al dunque...ho un terrazzo esposto a sud/ovest con il sole principalmente di pomeriggio; il terrazzo è pavimentato tranne che per una striscia di terra spessa 30 cm che va dal muro al pavimento, lunga circa 10 metri e da muro a muro e profonda 60 cm (con scarichi dell'acqua verso l'esterno). Attualmente ho piantati (lasciati dalla vecchia proprietaria della casa) una ventina di piante di alloro che vorrei sostituire con Viburno Lucido (sono innamorato delle foglie di questa pianta). Volevo chiedere: quante piante mi conviene piantare e a che distanza l'una dall'altra e dai muri? Cosa usare come terriccio, concime ed eventuali drenanti (sabbia, argilla espansa..???). Le piante conviene prenderle già abbastanza adulte o delle piantine piccole? Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

mr.fix

Giardinauta
Ciao, bella scelta, il Viburno lucido piace molto anche a me. Le dimensioni dell'aiuola sono un poco risicate, dovrai di conseguenza
prendere piante con una dimensione del pane che ti permetta di contornarlo con della terra, per esempio in vasi 18 o 20 cm.
Se togliendo l'Alloro hai la possibilità fai un fondo di argilla espansa . la terra deve essere drenante, se non lo è, aggiungerei
un 30% di sabbia e della perlite. Piantuma a 60/70 cm. e viste le misure per forza al centro dell'aiuola.:ciao:

giusec

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Quindi mi consigli di partire dopo un bel po'di spazio dal muro laterale e finire con altrettanto spazio prima del muro? Più o meno quanto? Lascio 1 metro e 1 metro dalle estremità? Io devo togliere tutto...l'alloro non è stato molto curato dalla vecchia proprietaria di casa durante tutta la fase di vendita. Infatti noto che quando do acqua dopo pochi minuti tende a stagnarsi in superficie. Quindi dovrò liberare completamente l'aiuola. Mi consigli quindi una miscela di terriccio, sabbia e perlite? Come concime?

mr.fix

Giardinauta
Parti pure nei due angoli alla distanza di 60/70 cm. come deciderai di distanziare le altre, se sono piante abbastanza piccole puoi stare
anche a 50 cm. Il Viburno lucido come la quasi totalità delle essenze patisce i ristagni, oltretutto la tua situazione, se non ho capito male,
è praticamente una grossa vasca. Se hai intenzione di usare terriccio dei sacchi, sarebbe meglio miscelarlo con terra normale, evitando
l'argilla. Come concime usa un organico, evita di metterlo a diretto contatto con le radici.
Ho detto perlite, ma va bene anche pomice, lapillo.:ciao:

Alto