• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per "serretta" improvvisata

Maxwell

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, buona sera!
Poi, vi chiedo consigli in merito ad un armadio in metallo che ho in garage, adibito a serra. So che farà inorridire molti di voi, però non ho affatto intenzione di spendere enormi cifre, sapendo le mie potenzialità ed i miei interessi. La questione luce è ok, ho optato per una HPS a 400W che fisso sulla parte "alta" con l'apposito sostegno e attacco alla corrente con la presa. Pareti riflettenti. Timer collegato alla lampada. Il problema era il riscaldamento. La pianta in questione necessità 15-25 gradi centigradi, più tendenti al 25. Quindi avevo due idee:
-o prendo una banale lampadina (o più lampadine), le pitturo di nero (così non illuminano e non sballano il ciclo di luce), e le collego ad un termostato settato su 20°.
-oppure prendo un apparecchio che generi calore e uso sempre un termostato.

Il mio dubbio era: la prima idea più economica è fattibile? Che lampadine dovrei usare? Se non lo fosse, per la seconda che aggeggio dovrei prediligere? Una stufa ad infrarossi con termometro incorporato sarebbe l'ideale, secondo me, tanto più che costa una decina d'euro. Che ne dite?
 
Alto