• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per recinto

OrsaMinore

Aspirante Giardinauta
Salve, sto per fare la figura della musona, ma tant'è.
Come dicevo altrove, vivo in campagna in un vecchio casale isolato.
E insomma se vivo qui forse vuol dire che mi piace la solitudine, e invece mi ritrovo tra i piedi cacciatori, villeggianti e lavoratori vari che prendono il mio giardino per una strada d'accesso, un'area picnic o un abbeveratoio per i loro cani, alla faccia dei cartelli di proprietà privata. Basterebbe chiedere e gli farei pure il caffè. Nessuno chiede mai.
Quindi vorrei recintare, solo che non voglio rovinare il paesaggio o costruire una fortezza, mi basterebbe qualcosa di non facilmente scavalcabile (anche in vista dell'eventuale arrivo di un cane), che si armonizzi col paesaggio e che non costi una fortuna o addirittura che potrei fare da me.
Non poche pretese, eh...?
Avete consigli (preferibilmente corredati di immagini) per realizzare qualcosa di carino e delimitante?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve, sto per fare la figura della musona, ma tant'è.
Come dicevo altrove, vivo in campagna in un vecchio casale isolato.
E insomma se vivo qui forse vuol dire che mi piace la solitudine, e invece mi ritrovo tra i piedi cacciatori, villeggianti e lavoratori vari che prendono il mio giardino per una strada d'accesso, un'area picnic o un abbeveratoio per i loro cani, alla faccia dei cartelli di proprietà privata. Basterebbe chiedere e gli farei pure il caffè. Nessuno chiede mai.
Quindi vorrei recintare, solo che non voglio rovinare il paesaggio o costruire una fortezza, mi basterebbe qualcosa di non facilmente scavalcabile (anche in vista dell'eventuale arrivo di un cane), che si armonizzi col paesaggio e che non costi una fortuna o addirittura che potrei fare da me.
Non poche pretese, eh...?
Avete consigli (preferibilmente corredati di immagini) per realizzare qualcosa di carino e delimitante?

non vorrei incasinarti la vita e rendertela ancora più amareggiata ..........ma
per poter "recintare un fondo agricolo o pastorizio o in ogni caso di campagna devi sottostare a normative legislative sia statali sia regionali sia comunali
come puoi renderti conto anche leggendo questo link

http://www.comune.greve-in-chianti.fi.it/doc/09cc030 28.09 adozione variante ru recinzioni.pdf

ogni comune è pur vero che ha le sue normative, ma risultanti sempre da norme regionali e statali sia sul materiale, sia sulle altezze (ndr al max 1 metro e dieci se non vado errato e comunque non fermerebbe i "tuoi problemi " :baf:)
e ,se anche in campagna, ma abitazione civile e non agricola, addirittura entra in ballo la normativa paesaggistica e la salvaguardia della fauna oltre che il piano regolatore di conseguenza sarà difficile poter avere le obbligatorie concessioni edilizie se la recinzione non era inserita nel progetto della casa
originariamente e al momento della ristrutturazione ..........:storto:
ti conviene informarti presso gli uffici del tuo comune e alle guardie forestali
comunque ti consiglio anche di aprire una discuss. nella sez. "legalmente parlando del forum ,e aspettare qualche altra info da altri forumisti più esperti ...........:Saluto:

Ultima modifica:
Alto