• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per questo pero

fiscet

Aspirante Giardinauta
Salve,
non sono del mestiere ma vorrei occuparmi della cura e della potatura di alcuni alberi da frutto, come questo pero.

Ha 4 anni e non ha mai fatto frutti.

Che consigli mi date per la sua potatura di fine inverno?

pero_1.1.jpg


pero_1.2.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ahahah..... ma dove sei in mezzo a un campo?!?!
Anche il pero non daa' frutti????
Allora i casi sono due: o non è stato innestato, causa molto probabile, o il terreno su cui giacciono non è adatto, insomma è povero degli elementi necessari (azoto, fosforo....)
Quindi, se la causa potrebbe essere questa, ti consiglio di intervenire con del concime chimico granulare a base di azoto (di solito è quello a granuli blu, ma non contiene solo azoto, quello è l'elemento base);
Lo puoi trovare in un qualsisi garden o consorzio agragrio, e va sparso in maniera sufficiente su tutta la superficie del suolo su cui si vuole intervenire.....
 

LucaXY

Master Florello
Ah, riguardo alla potatura, non mi sembra il caso di intervenire, in quanto il tuo albero non possiede i privilegi per essere potato, se vuoi puoi leggermente spuntarlo in alto, ma non andare troppo in basso, altrimenti, se un altro anno di dovesse fruttificare, non potrebbe...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si vede bene che è ancora giovane, non ha ancora prodotto ramificazioni secondarie ne tantomeno terziarie. Il metodo migliore per portarlo velocemente a frutto è inarcare tutti i rami tranne che quelli centrali che porteranno lo sviluppo in verticale della pianta. Ogni concimazione è buona ma non ha nulla a che vedere con l'entrata in fruttificazione.
 

fiscet

Aspirante Giardinauta
splendidi consigli, soprattutto quelli di non potare e concimare.
Sì sì il campo è di 50x50m di cui metà adibito a frutteto ed orto :)

Grazie per la terza volta
 
Alto