• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per prossima campagna acquisti

spot

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Stò cercando di pianificare gli acquisti della prossima stagione e vi chiedo un consiglio.
Un paiodi anni fà ho acquistato da Barni la Tempi moderni. Quest'anno mi sta regalando una fioritura abbondantissima, nonostante la pianta non sia cresciuta granchè. L'anno scorso era in vaso, poi a novembre l'ho messa in piena terra. Per la prossima stagione, pensavo di abbinarle la Golden Celebration ma mi sconquinfera il fatto che l'aiuola prende sole dalla mattina fin verso a fine pomeriggio.
Che consigli potete darmi?
baciotti
pa
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Spot, non conosco bene le rose barni e quindi non so bene come sia tempi moderni... è una rosa ad arbusto arancio? Ricordo bene?
Il problema delle rose moderne e delle rose inglesi è che spesso stridono le une accanto alle altre, perchè le rose inglesi hanno spesso un cespuglio morbido, lussureggiante, talora ingombrante e invece le rose ad arbusto sono in genere più contenute e di portamento più rigido e formale.
Golden Celebration è la regina delle rose inglesi gialle e produce immensi e pesanti mazzi di corolle stupende e profumatissime, però forse è un po' "gigantesca" (è un vero cespuglio, alto e largo oltre un metro e mezzo) per essere abbinata a Tempi Moderni. Per altro, il sole battente non la disturba affatto, anzi il profumo è ancora più intenso.
Magari sarebbe meglio cercare un'inglese un po' più piccola e formale, ad esempio Molineaux, se cerchi una rosa molto rifiorente e di color giallo-arancio (appena dischiusa è albicocca e poi stando al sole diventa giallo intenso)
La vuoi gialla oppure potrebbero andare bene altri colori?
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Ladybug!
Grazie per avermi risposto. In effetti hai ragione. Il portamento delle due rose di cui parliamo, è veramente molto diverso. La tempi moderni, come ricordi tu, è un arbusto arancio/rosso, ed , effettivamente, ha un portamente abbastanza rigido. Seguirò il tuo consiglio. Le abbinerò qualcosa di "meno esplosivo". Alla Molineaux avevo pensato anch'io e sono molto contenta che tu mi dica che può andare.
Alla Golden però non rinuncio! Del resto, comprerei tutte, o quasi, le inglesi in circolazione .... :martello:
Grazie mille per l'aiuto!
La prossima primavera di posto le foto dei nuovi acquisti.
baciotti :love_4:
pa
 

gianfra

Guru Giardinauta
spot, perchè non sfrutti le caratteistiche della tempi., quel bel color fiamma !
concentrane tre tutte insieme . Pensa al colore che assume la sera e come si evidenzia rispetto alle altre. Se hai spazio risaltale circondandole con delle withe meilland che sono bianche e con un bel fiore pieno e non superano i 50 cm ??? pensaci.......

Da te come vanno le inglesi ?????
 

Similar threads

Alto