• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per potare giovane nespolo

M

Merina

Guest
Ciao a tutti scusate se vi disturbo ma su internet proprio non torvo la risposta...tre anni fa ho piantato in giardino un nespolo giapponese dopo averlo tenuto un anno in vaso...ora è alto un metro e mezzo circa e sta molto bene...l'unica cosa è che ha dei rami bassi, un paio, e vorei tagliarli intanti che sono ancora giovani e poco legnosi, in modo che crescendo non vadano addosso all'Abelia che è lì vicino. Inoltre penso che siano davvero troppo bassi per tenerli. Qual'è il periodo piu' adatto per farlo? autunno, inverno...?
Mipare tra l'altro di aver letto che eliminando i rami piu' basssi la pianta acquista forza...in ultimo,,,voi sapete a partire da quale età fruttificano ?...sempre che col nostro clima di9 Pavia ci riesca :)
Grazie infinite a coloro che vorranno aiutarmi :)
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Una foto sarebbe più di aiuto per capire la situazione.
Se la pianta l'hai comprata innestata in un vivaio dovrebbe già aver fruttificato dopo 3 anni.. se è da seme è un incognita, diciamo che al nespolo ci vogliono una decina di anni (fonte: tante esperienze lette in rete).
La potatura so che si fa dopo la raccolta, quindi ad inizio estate.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ora si vedono. Si concordo, toglierei quei due storti e tendenti verso terra. Ma è da seme o comprato innestato quindi?
 
M

Merina

Guest
Ciao si come dicevo non l'ho comperato, mi sono mangiata una nespola e ho piantato il semino :) :) al di là del fatto che faccia o non frutti, prima o oi, mi piaceva molto l'idea di avere la sua ombra...spero che, prima o poi, diventi alto..comunque cresce tanto :)
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ah si tranquilla che cresce! Anche io quest'anno ho piantato un seme.. sta affiorando ora dalla terra spero faccia in tempo a crescere un po' prima che arrivi troppo freddo!
 

Geko21

Giardinauta
L'avevo anche io alta quasi 3 metri. Mi piaceva il suo portamento affusolato ed anche se non avevo coscienza che per potare i rami bisognava rispettare dei tempi precisi non le è mai successo nulla. Cesoie ben affilate e sterilizzate e zac via i rami più bassi. Purtroppo un forte temporale l'ha spezzata in due parti e mio padre ha tolto il tutto :burningma
Quindi per esperienza personale puoi tagliarli tranquillamente anche ora!
 
M

Merina

Guest
Purtroppo un forte temporale l'ha spezzata in due parti e mio padre ha tolto il tutto :burningma
Quindi per esperienza personale puoi tagliarli tranquillamente anche ora![/QUOTE]

Ok grazie mille...mi spiace per il tuo alberello ... :( ciao
 
M

Merina

Guest
Ah si tranquilla che cresce! Anche io quest'anno ho piantato un seme.. sta affiorando ora dalla terra spero faccia in tempo a crescere un po' prima che arrivi troppo freddo!
Io il primo anno che era piccino, l'avevo messo contro ad un muro e fatto una specie di barriera con dei mattoni fino a raggiungere l'altezza del vaso, e il vaso stesso l'avevo appoggiato su un pannello di polistirolo :)
ciao
 
M

Merina

Guest
Alla fine l'hai potato??

ciao si ne ho potato i tre rami piu' bassi :)
Ora vedo di capire cosa fare con l'acero giapponese dissectum che ha uno dei rami alti che non fa foglie (ma non lo poto perché d'inverno senza foglie è bellissimo cosi') mentre ha dei rami bassi molto rigogliosi...non mi è mai interessata la forma a fungo quindi non vorrei tagliarli...a meno che non mi renda conto che mantenendoli i rami in alto perdono vigore... :( vedo come va nelle prossime settimane...anche perché credo che vada potato a riposo, eventualmente...grazie ciao!!
 
Alto