• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLIO per PORTICATO!!!!!!

J

JOY&YUK

Guest
Buongiorno a tutti!
Mi piacerebbe posizionare alcuni vasi sotto il porticato di casa che rimane aperto su tre lati per una metratura di circa 25/30 mq! Premetto che vivo in una zona piuttosto ventilata anche se allo stesso tempo mite (lago di Garda)! A questo punto la mia domanda è questa quale genere di pianta fiorita, non troppo costosa, può adattarsi a queste caratteristiche ? Preferirei evitare piante rampicanti!
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sotto al mio porticato tengo un'alberello di brugmansia rosa (ex datura rosa) come questo
medium_c1d7634b58cb3ec37e72c86d0d53523c.jpg

Ma queste piante temono il vento. Anche sotto al porticato è molto ventilato?
Altrimenti in un lato luminoso una bella Iresine
medium_df29445d110e7977d25d26eac45632cf.jpg


O delle fucsie o azalee ad alberello, un grande cesto con delle ortensie....
O ancora dei vasi sospesi con delle campanule o una grande ciotola con delle astilbe
medium_2fdeb1319bfff984024ae4c809482c9d.jpg


o un orcio con una Dicentra spectabilis o Cuor di maria
medium_f4f6c1f294a8025098748fa5e22db0d4.jpg

che però, in vaso, fiorisce in primavera
 
Ultima modifica:
J

JOY&YUK

Guest
Grazie! In effetti essendo completamente aperto il porticato è assai ventilato quindi scarterei la prima specie. Per le altre riesci ad inviarmi foto un pò più grandi visto che ho problemi con internet e non riesco a trovarle?
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ti consiglio una bella camelia in un vaso bello grande.
Fai una ricerca all'interno del forum e vedrai che ce ne stanno di meravigliose e poi sul lago crescono in maniera favolosa!
 
J

JOY&YUK

Guest
Sicuramente con la camelia andrei a colpo sicuro visto che è una delle piante che preferisco, però proprio per questo ne possiedo già cinque nel mio piccolo giardino. L'ideale sarebbe trovare una pianta come la camelia che oltre a "generare" dei bellissimi fiori (peccato durino poco), resti verde tutto l'anno...
 
Alto