• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta tappezzante,resistente,prolifica... praticamente infestante!

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , anzi buonasera a tutti :)

ho raccolto la sfida di rimettere a posto una aiuola lasciata da anni a se stessa... :
è una striscia di terra prima di un muretto con cancellata divisoria
sarà larga 60-70 cm, lunga diverse decine di metri
delimitata (dal lato opposto al muretto della cancellata) da quelle mattonelle grigie di cemento .... praticamente modello aiuola divisoria dei marciapiedi ...
è a ovest e prende il sole per tutto il pomeriggio

attualmente ci vegetano con grande prolificità e diffusione delle simpaticissime erbacce e rovi :mazza:

avete voi qualche suggerimento per una pianta strisciante/tappezzante (preferirei che non si arrampicasse sulla cancellata) resistente alla mancanza di cure, a diffusione rapida.... insomma praticamente un' infestante !! :) ??qualcosa insomma di decorativo ma molto resistente che faccia "concorrenza" alle attuali occupanti dell'area !

Grazie mille :)
 

Lore91

Giardinauta
se è all'ombra dico la pachisandra terminalis o il ruscus hypoglossum,se è al sole suggerisco dei giaggioli(iris barbate),un saluto!lorenzo
 

elle

Aspirante Giardinauta
La parte più vicina al muretto di recinzione è effettivamente ombreggiata, mentre la parte più esterna è abbastanza al sole... cmq ora cerco info sulle piante chre mi hai scritto! grazie lorenzo !
 

elle

Aspirante Giardinauta
vinca.. ora guardo anche lei mark!

l'importante -vista la attuale "concorrenza spontanea"- è che sia vigorossissima e "espandibilissima" (si dirà?) :)
 
S

scardan123

Guest
Le rose tappezzanti Knirps!
Le mie vivono senza alcuna cura, ma sono sanissime e molto rifiorenti.

Qualunque cosa metterai, però, prima elimina le erbacce e i rovi presenti adesso.
E sotto i tappezzanti metti del telo nero da pacciamatura altrimenti comunque in mezzo qulche filo di erbacce ci spunta.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao, io personalmente adoro il cerastium tomentosum...pochissime cure , resistentissimo e decisamente infestante!magari puoi metterlo abbinato alla vinca...
 

elle

Aspirante Giardinauta
grazie scardan dei consigli. le erbacce sono già in corso di estirpazione (secondo te devo anche fare qualche trattamento chimico o basta andare ... di vanga ?!) però al trucchetto del telo non ci avevo pensato !

grazie serenella per la tua segnalazione ... ora guardo anche il cerastium tomentosum

... urca ho così tante piante segnalate che quasi quasi mi devo cercare un altro po' di rovi da estirpare !?! :eek::D
 
Alto