• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta non riconosciuta

BigGosh

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

durante l'inverno nel mio giardino è comparsa la pianta della foto allegata. Inizialmente erano pochissimi esemplari tanto che a tempo perso li toglievo uno ad uno (si estraggono facilmente soprattutto con il terreno umido, ovviamente).

Ora però sembrano essersi moltiplicate tantissimo, bruttissime da vedere poichè raggiungo anche i 20/25 cm.

Non ho riconosciuto la pianta e quindi non saprei che diserbante usare. Mi potete aiutare.

Grazie
Christian

Allegati

• erbaccia_1.jpg
    erbaccia_1.jpg
    591,5 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Non riesco a capire se il calice sia leggermente peloso o meno ma si potrebbe trattare di Sonchus arvensis.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci sono diversi siti dove puoi trovare notizie sulla lotta a questa pianta. Io, purtroppo, personalmente non ne conosco i metodi e con la mia connessione limitata non mi sono potuta documentare.

Comunque, se ne hai parecchia, raccoglila, puliscila e, se giovane, usala per le insalata, se adulta consumala lessata condita con olio e limone o ripassata in padella.
Meno gustosa di Sonchus oleraceus e Sonchus asper, è considerata, infatti, una pianta alimentare,

Alto