• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per patio

pattivis

Giardinauta Senior
Vedi,io ho all'entrata due aiuole così

attachment.php

sovrastate dal tetto dell'appartamento di sopra che da' ombra:

attachment.php

quindi la luce e un pochino di sole in estate viene loro dai lati,naturalmente non è uguale per tutte
le piante perche' c'è chi ne prende di piu' e chi di meno.
E' una disperazione!
Per piccolo che è lo spazio mi da' piu' problemi che il giardino che è alle spalle.
La dicondra l'ho piantata per tre anni e una volta anche un giardiniere,ma non tiene,dopo un po' si ingiallisce e muore.
Le ortensie sono le uniche a resistere,le camelie (per avere un po' di verde anche d'inverno) si reggono a malapena,non parliamo poi di azalee,gardenie....etc........
mi dai un consiglietto?
Grazie,a presto,pat

Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
Scusa.......resistono invece i ciclamini e il falso gelsomino,qualche begonia tuberosa........
mi dicono in molti di provare con le skimmia che vivono di ombra,lo pensi anche tu?
:))))))))))))))))))))

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao pat, non esagerare con i complimenti non sono un asso, è solo un nick.non so a cosa ti riferisci ,non sono architetto, e i giardini che hai visto sono tratti da google immagini,se hai visto il mio non è male anche se piccolo.ho solo la passione del giardinaggio che mi ha spinto si a realizzare qualche giardino ,ma niente più.
per darti consigli sulla tua aiuola ho bisogno di alcune informazioni,hai detto che è all'ombra per via del tetto ,ma esposta a nord sud ecc.le ortensie sono belle e camelie azalee non ti vivono.......strano sono tutte acidofile e vivono benissimo insieme,la skimmia è acidofila e va bene in penombra ombra ,il falso gelsomino vuole sole begonie e ciclamini potrebbero andare ma questo lo vediamo dopo.
fai qualche altra foto, la terra com'è è un aiuola in piena terra o è artificiale un a vasca in cemento per capirci ,dai acqua alle piante????mi è venuto il dubbio vedendo la disposizione delle ortensie ai bordi e quindipossono ricevere acqua dal cielo le altre probabilmente no.....è possibile? ok per ora è tutto( dammi anche le misure) a presto ciao

pattivis

Giardinauta Senior
(Scusa se mi sono dimenticata il tuo nome..............)
Dunque questo benedetto patio,guardandolo dalla porta d'ingresso è così:

attachment.php

pattivis

Giardinauta Senior
Il tutto è a ovest-ovest e quel sole che vedi (solo in pieno estate).....da' fastidio,credo alle mie amate gardenie e il caldo,per una sola sera che mi sono scordata di innaffiare mi ha abbioccato parecchie delle mie 20 ortensie comprate con uno sconto favoloso nel vivaio in cui spesso vado.
Dato che l'acqua qui in Ancona è molto calcarea bagno le gardenie e le spruzzo con acqua bollita.
Per le piante che mi hai consigliato tu aspetto che riapra a giorni un altro vivaio un po' meno costoso che me le procura a prezzo sopportabile.
Mio marito pero' dice che non gli piace tutta questa spasa di ortensie:lui le vedrebbe piu' concentrate in due o tre gruppi...............ma come mi regolo? Qui dovresti apparire tu con il tuo estro:sassi,vasi pensili,...etc........
dove vedi la terra sono due aiuole con terra loro che io ho cercato di acidificare negli anni dato che piu' che acidofile non ci posso mettere.
Spero di aver risposto a tutto,cmq.....chiedi,chiedi!
I complimenti che ti faccio,credi,non sono formali,ma proprio sentiti perche',da quei giardini che mi hai mostrato ho capito che "senti" il giardino come me,non come un insieme infinito di vasi e vasetti ma come un prodotto mio:ci deve essere un po' di me in quel che mi circonda,anche con qualche sghiribizzo artistico,perche' no?
Ora ti saluto,a presto,pat

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao pat ,giorgio ....ricordi ,non è un problema non preoccuparti, ho visto le tue foto e ora tutto è più chiaro,,ora capisco perchè quella ringhiera ......hai due bei cagnoloni,come si comportano lo sai vero che giardino con animali cambia le cose?... si sposta un pò gli equilibri....quando mi è capitato ho detto no alla realizzazione di qualche giardino solo per la presenza di cani o gatti........sai dopo la colpa è del giardiniere.
Non ti preoccupare una soluzione la troviamo,dammi un pò di tempo che studio la cosa poi di dico quello che farei io....tuo marito ha ragione quelle ortensie vanno spostate. ciao a presto:flower:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao pat .so che quello che ti proporrò potrebbe stravolgere un po le cose ma penso che sia una soluzione anche di praticità.1) pavimentare l'area e giocare con vasi e fioriere dove inserire le piante che abbiamo elencato, come kalmie ,rododendri,callicarpe ,cotoneaster, hoste, eriche , ortensie skimmie, sarcococche ,aucube ecc.la disposizione di vasi o grandi fioriere non è una cosa banale.la tua aiuola la vedrei piu come un terrazzino.
non avresti il problema di sporco che ti gira per l'atrio portato dai cani e in piu terresti pulita l'area senza fatica.
2)questaè un po piu sofisticata creare delle aiuole rialzate in muratura, magari rivestendole con i mattoncini della tua casa, diciamo una sessantina di cm .formando due figure geometriche identiche ad esempio due elle ma una rovesciata dove riempirai di terriccio nuovo per mettere a dimora le tue piante.poi pavimenterei il resto con delle pietre. che ne pensi?

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao Sergio,

certo che mi hai lasciato di stucco!
Per carita'...sono due soluzioni validissime pero' vorrei capire:tutto questo perche' non resiste nessun prato?
A me i vasi non piacciono molto perche' mi sembrano sempre un sostitutivo forzato dellla terra che io amo anche toccare.Quanto alla pulizia del "fuori casa" non ne sono una patita e poi i cani vengono lì solo se ci sono io preferendo di gran lunga il giardino.
Non ti piacciono molto i cani,vero?.......:)))))))))))))))))))))eppure pensa che se sono in quella casa è per loro....
cmq,ora ci penso,ti ringrazio e ti faccio sapere a mente piu' fresca,un abbraccione,pat

Alto