• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per magnolia

jaresia

Aspirante Giardinauta
Allora...l'anno scorso ho comprato una magnolia soulangeana ,piccola alta poco meno di un metro...non l'avevo mai rinvasata ed infatti in un anno non ha fatto nemmeno una foglia!
Da poco tempo l'ho rinvasata ed ha fatto tante foglie ma tante e tutte alla base...
Il problema è questo: mia mamma l'ha potata ma drasticamente!!!
Penso che la magnolia non vada potata..e non so se ora può causarle danni questa cosa...mi consigliate?
Grazie
 

Gecko

Maestro Giardinauta
In linea teorica,quasi tutte le piante andrebbero lasciate crescere naturalmente quando possibile..
Non è ke puoi postare una foto??
Comunque ho visto un sacco di solangeana potate drasticamente(purtroppo x loro :martello2 )
Ma si sono sempre riprese bene :D abbi fiducia e trattala con molta cautela
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
In effetti non andrebbe potata, anche perchè, così facendo ti sei persa la fioritura del prossimo anno. La pianta comunque non morirà ed ora sta emettendo numerose fogllie alla base che si trasformeranno in rami per sostituire quelli potati. C'è da dire che la magnolia è una pianta che pollona moltissimo e la potatura consisterebbe solo in quella di svecchiamento, cioè togliere rami ormai vecchi, facendoli sostituire da quelli nati alla base.:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto gli altri.
Però non ho capito, se dici che in un anno non ha fatto nemmeno una foglia, significa che comunque era secca, perciò potata o non potata avrebbe comunque messo nuovi germogli dalla base, la restante parte aerea era comunque andata, no?
 

jaresia

Aspirante Giardinauta
si penso che la parte aerea era andata non avrebbe cmq fatto fiori....volevo solo capire se questa potatura l'avrebbe uccisa ....
 
Alto