• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per la processionaria...

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti,
volevo dirvi che tale problema si trova nell'istituto di mia figlia (Liceo Scientifico) e che piu' volte i ragazzi hanno scioperato per far disinfestare e indi eliminare tale problema, ma invano poiche' la provincia ha altro a cui pensare.Adesso stanno scendendo in campoi genitori.Io volevo saperne di piu' al riguardo di questa processionaria.E' pericolosa per i nostri figli?Mia figlia ha detto che si trovano anche in palestra.Cosa di deve fare?Un aiuto da parte chi chi conosce il problema.

Ciao Ciao da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r

"l'UOMO RESTA SEMPRE IL FRUTTO PROIBITO DELLA DONNA E VICEVERSA"
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti,
volevo dirvi che tale problema si trova nell'istituto di mia figlia (Liceo Scientifico) e che piu' volte i ragazzi hanno scioperato per far disinfestare e indi eliminare tale problema, ma invano poiche' la provincia ha altro a cui pensare.Adesso stanno scendendo in campoi genitori.Io volevo saperne di piu' al riguardo di questa processionaria.E' pericolosa per i nostri figli?Mia figlia ha detto che si trovano anche in palestra.Cosa di deve fare?Un aiuto da parte chi chi conosce il problema.

La legge impone lotta obbligatoria a questo parassita già da parecchi anni...
Le larve di processionaria sono urticanti, irritanti e velenose. Per debellare i nidi il metodo più pratico è bruciarli.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Concordo,con quanto dice Goju.
Se la provincia non si muove ( spesso per i soliti motivi di carenza di solldini e/o sup. dei funzionari) in alternativa chiamate o fate denuncia alla A.S.L. o al N.A.S. citando lo specifico Decreto Legge e chiedendo un intervento.

auguri

P.S. i contadini sparavano con cartucce a sale ai nidi con le larve in cova.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Confermo la pericolosità dei grossi bruchi, sia per gli umani che e soprattutto per animali domestici. Va tenuto presente che quando queste simpatiche bestioline si sentono minacciate (se qualcuno le tocca), sparano letteralmente in giro microscopici peli uncinati che possono diventare molto pericolosi se si infiggono nella cornea o vengono aspirati. Purtroppo ormai chi di dovere latita al proposito da sempre e dappertutto, inutile rivolgersi ad Asl, forestale od altro. La lotta sull'albero è davvero difficile in quanto i nidi sono quasi sempre irraggiungibili e spruzzarli di B.thuringiensis serve a poco checché se ne dica. L'unica soluzione è quella di sorvegliare il terreno accuratamente intorno ai pini quando ci si accorge che i nidi stanno per aprirsi e quando si vede la tipica processione di vermi raccoglierli per eliminarli indossando guanti di lattice, facendo attenzione anche ad altri vermi eventualmente sparsi al di fuori della processione stessa. Almeno io ogni anno faccio così....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Il problema investe una scuola per cui se c'è da disinfestare sono loro i responsabili dell A.S.L: aproporre al Sidaco di togliere o di rilasciare un Nulla Osta sanitario per un'attività:
Si chiama Igene Pubblica del Territorio.
Pensa ad Un'invasione di Piattoni, o di zecche da piccione, chiudono la scuola e la disinfettano. NOn ci sono alternative.

La mia è dist. professionale, non in questo campo ma in altri :

L'esposto si fa Al sindaco, quale autorità di Governo,per con.alla A.S.L. competente per verificare se vi sono pericoli immediati per gli allievi,e se non basta ai ai N.A.S.( quale organo tecnico del C.C. o al pretore medesimo/ procura della Repubblica) tanto poi ci vanno i Nas o i Vigili sanitari o altra figura equipollente
I C.C. o la Procura normalmente un pò di strzza la creano ai responsabili.



Però occorre un bell'esposto firmato da tanti.:

:food: :food: :food:

Saluto: :Saluto: :Saluto:

gianfra
 
Ultima modifica:

francesco saverio

Giardinauta Senior
cConsiglio per la processionaria...

Ciao a Gianfra, a kiwoncello, a goyu e agli altri,
sicuramente mi avete schiarito un po' le idee su questa specie di
parassita e vedremo con esposti di piu' famiglie se non prenderanno i provvedimenti del caso.Per legge dovevano gia' farlo ma a quanto pare e' sempre uno scaricare i problemi da uno all' altro delle istituzioni.Faro' sapere prossimanente se ttto si sara' risolto.
Ciao e auguroni da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r

"Vivere la vita e' donarsi l'un l'altro, nel reciproco rispetto"
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ciao a Gianfra, a kiwoncello, a goyu e agli altri,
sicuramente mi avete schiarito un po' le idee su questa specie di
parassita e vedremo con esposti di piu' famiglie se non prenderanno i provvedimenti del caso.Per legge dovevano gia' farlo ma a quanto pare e' sempre uno scaricare i problemi da uno all' altro delle istituzioni.Faro' sapere prossimanente se ttto si sara' risolto.

Fate prima a chiamare un giardiniere... Ammesso e non concesso che il preside sia d'accordo... In caso contrario, recapitategli qualche larva nel suo ufficio :ciglione: :ciglione: :D

Scherzi a parte, in bocca al lupo!
 
E

erika azzi

Guest
ringrazio tutti per i consigli e devo dire che io ne sono terrorizzata avendo ben 5 cani con la lingua sempre penzoloni, la mia vita e diventata un inferno e quindi o cambio casa o le combatto, l'ultima estate addirittura le ho trovate dentro casa ed erano enormi , sono circondata da un bosco ricco di pini e querce e proprio non so come fare. help me !!!
 

aulenta

Giardinauta
l'anno scorso noi abbiamo chiamato un giardiniere, in inverno (quando sono ancora nei nidi e prima che escano) ha tagliato tutti i bozzoli e dato una potatina all'albero (alto circa 10-15 metri) con soli 30 €, e quest'anno di bozzoli non ce n'è neppure l'ombra.
Francamente, se si tratta di 1 o pochi alberi, lo trovo più pratico che allertare tizio e caio attendendo un intervento.
In quel caso, ho anticipato i soldi io e poi gli altri condomini mi hanno dato la loro parte (roba di pochi euro, visto la spesa complessiva, che nessuno ha avuto problemi a dare). Per cui mi sento di proporre questa soluzione.

Nel parco dell'Etna invece, in cui il problema è di dimensioni diverse, più che debellare il problema si tende ad un "controllo delle nascite", inserendo nel periodo riproduttivo delle trappole contenente feromoni femminili, all'interno delle quali il maschio rimane intrappolato e muore. In questo modo le femmine fecondate sono molte meno, ed il fenomeno non si estirpa ma si contiene in maniera naturale ed anche economica, visto che precedenti strategie a base di polveri insetticide si sono rivelate molto costose (sia per il costo dell'insetticida di per sè che perchè occorreva spruzzarle dagli aerei per arrivare fino in cima di tutti gli alberi) e con effetti secondari dannosi (le larve avvelenate venivano mangiate dagli uccelli che a loro volta si ammalavano).
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Erika Azzi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
l'anno scorso noi abbiamo chiamato un giardiniere, in inverno (quando sono ancora nei nidi e prima che escano) ha tagliato tutti i bozzoli e dato una potatina all'albero (alto circa 10-15 metri) con soli 30 €, e quest'anno di bozzoli non ce n'è neppure l'ombra.
Francamente, se si tratta di 1 o pochi alberi, lo trovo più pratico che allertare tizio e caio attendendo un intervento.
In quel caso, ho anticipato i soldi io e poi gli altri condomini mi hanno dato la loro parte (roba di pochi euro, visto la spesa complessiva, che nessuno ha avuto problemi a dare). Per cui mi sento di proporre questa soluzione

In tema ritengo di poter intervenire con competenza di causa sia perchè conosco il problema dal punto di vista entomologico sia perchè fino a pochi mesi fa ho diretto un istituto scolastico nel cui parco ci fu presenza di processionaria (ora non più semplicemente perchè quelle piante sono state "finite" dal bostrico e successivamente abbattute, e quelle che sono riuscito a far rimettere all'inizio di quest'anno dopo molta di insistenza - una ventina di esemplari di specie varie - sono in gran parte seccate perchè in estate nessuno le ha bagnate, tranne il sottoscritto quando poté, e la Provincia ci fornì solo ad agosto di una canna da 25 m per un parco di un paio di ettari).
Premetto che, per il personale punto di vista da ex-preside, starò alla larga da polemiche circa le tipiche reazioni di taluni genitori e (ahimé) della generalità degli studenti a fronte a qualsiasi problema presunto o pretesto esagerato che possa dar spunti per scioperi e autogestioni.
Intanto metto link del Decreto che prevede l'obbligatorietà di lotta in modo che si legga di chi è la competenza.
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/75DE1369-8873-4AB3-AF79-F49B7E04E06C/0/dm170498bis.pdf
Dubito che in questa stagione la processionaria possa dar luogo a seri problemi sanitari per la popolazione (potrebbe invece succedere alla schiusura primaverile dei nidi; la valutazione spetta comunque all'Autorità competente), viceversa è il periodo più adatto per gli interventi di lotta fisico-meccanica, che orientativamente mi sembrano ì più adatti e in buona misura praticabili nella circostanza.
Poichè gli istituti scolastici dispongono generalmente di un piccolo budget per la sicurezza (e sempre più risicato visto che i tagli per la scuola negli ultimi anni sono stati di oltre il 40%), si potrebbe suggerite al dirigente scolastico di attingere da quel fondo e chiamare una ditta di manutenzione del verde se davvero i prezzi in zona fossero quelli riportati in citazione. Ciò non toglie che al dirigente scolastico spetta l'obbligo della segnalazione al Servizio Fitopatologico della Regione (e chiedere eventualmente reintegro delle somme anticipate a titolo di urgenza).
Saluti a tutti.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Alessandro, purtroppo siamo oberati di una pletora di leggi, leggine, decretini ed obblighi che in realtà pochi osservano: la mancata lotta alla processionaria rientra nel novero degli obblighi elusi. I Pinus halepensis lungo l'Aurelia sono già pieni dei batuffoli bianchi delle processionarie ma nessuno (Asl, Comune, Provincia, Regione ecc.) si sogna di intervenire. Nei giorni scorsi c'è stato vento forte; in un oliveto abbandonato confinante sempre con l'Aurelia mi hanno spaventato le ampie oscillazioni con forti scricchiolii di un altissimo (circa 30 mt) albero ormai secco e totalmente coperto fino in cima da un incredibile ammasso d'edera. Temendo che l'albero abbattendosi potesse colpire qualche auto di passaggio o parcheggiata nei pressi ho chiamati i vigili urbani segnalando lo stato di grave pericolo. Mi è stato risposto che debbo indirizzare la segnalazione in carta bollata al sindaco e p.c. via raccomandata alla Provincia nonché al proprietario del terreno. Dopo averli mandati al diavolo ho telefonato ai vigili del fuoco: mi hanno risposto che in tali casi loro non intervengono in proprietà privata restando il tutto onere e responsabilità del proprietario. Sto aspettando che l'albero crolli sperando di poterne soltanto ridere senza piangerne per eventuali non auspicabili conseguenze....Processionarie, ma che problema è ?????? (visto dalla parte di chi di dovere......).
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Alessandro, purtroppo siamo oberati di una pletora di leggi, leggine, decretini ed obblighi che in realtà pochi osservano....Processionarie, ma che problema è ?????? (visto dalla parte di chi di dovere......).

Condivido.
Ma per esperienza ti posso dire che quel dirigente scolastico, a fronte di un esposto all'ASL-Dipartimento di Prevenzione S.Pre.S.A.L.(riporto sigla a esemplificazione della tua citazione), rischia di essere "incriminato" per omesso intervento atto a ridurre il rischio (reato graziosamente oblabile con ammenda da € 1000,00 a € 4.000,00, da pagarsi di tasca sua sennò rischia il peculato).
Anche se io son sempre stato per la legalità (nei fatti, non nelle più comode petizioni di principio), la pletora è tale che non ci si può star dietro e spesso le norme sono in frizione tra loro. In aggiunta, il buon senso, che ne sarebbe rimedio, a volte si scontra con l'ottusa, casualmente punitiva, pubblica amministrazione oltre che con la retorica della Pubblica Opinione (nel Documento Valutazione Rischi...diciamo quello privato del Dirigente scolastico, ormai il "pararsi il did..tro" è argomento principe, con le conseguenze che molte energie si sciupano per star dietro alle ciance).
 
Alto