• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per fissare fioriere

cippe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto, ho fuori delle fioriere "classiche" 80x40 con degli allori che dovrebbero servire e dividere il miei posti auto, fuori è di mia proprietà e il pavimento è fatto da mattonelle autobloccanti (quelle a "onda" diciamo)... solo che gli allori ora che cominciano ad essere un paio di metri o pocomeno (vaso compreso) quando c'è vento mi cadono... avete qualche consiglio su cosa potrei studiarci?
Grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , se la pavimentazione in autobloccanti è posizionata su terreno puoi fare dei fori che vadano una 15 di centimetri nel terreno , poi con dei tondini creare una specie di gancio con un gambo lungo , il gancio prenderà il bordo della fioriera . puoi fare dei ferri tagliati a misura , oppure picchiare il tondino con una mazzetta più che puoi ma almeno 15 cm al di sotto delle mattonelle , e poi tagliare e curvare il tondino affinchè agganci il bordo della fioriera ,credo che 4 tondini 1 x lato siano sufficienti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao , se la pavimentazione in autobloccanti è posizionata su terreno puoi fare dei fori che vadano una 15 di centimetri nel terreno , poi con dei tondini creare una specie di gancio con un gambo lungo , il gancio prenderà il bordo della fioriera . puoi fare dei ferri tagliati a misura , oppure picchiare il tondino con una mazzetta più che puoi ma almeno 15 cm al di sotto delle mattonelle , e poi tagliare e curvare il tondino affinchè agganci il bordo della fioriera ,credo che 4 tondini 1 x lato siano sufficienti
potrebbe anche essere una soluzione ma il problema è che almeno andrebbero piantati diagonalmente ( per inderci ... così \ / ) se no se li tira su listess l'ideale sarebbe fare una buca e riuscire a cementarli altrimenti con il terreno inumidito e molle si levano sempre listess

altra soluzione è "allargare" la base di appoggio con delle lame metalliche fissate alle fioriere (sempre diagonalmente ( / \ ) con l' estremità alta fissata sul fianco lungo e la bassa semplicemente in appoggio sugli autobloccanti )

od anche fissate di "piatto" al fondo delle fioriere in maniera che sporgano parte per parte di almeno una 30ina di cm (che magari forse è meglio così non ci si incespica)
 
Ultima modifica:

cippe

Aspirante Giardinauta
La seconda idea è buona ma dovrei togliere le piante dai vasi, non so quanto sia fattibile senza fare danni, però secondo me l'idea di roby è buona, in caso di tentativo di ribaltamento (che comunque essendo a ridosso il vento soffia in una sola direzione) il gancio a ridosso fa da palo e l'altro da arpione... se trovo dei tondini fini ci studio... foro meglio, sicuramente riesco a farli andare più in profondità nel terreno e li piego anche meglio...ad ogni modo farò una prova per vedere se è fattibile di togliere le piante senza troppa difficoltà
 

Geko21

Giardinauta
Potresti prendere dei mattoni in più e costruire da entrambi i lati del vaso un muretto che arrivi in altezza alla metà del vaso (dovrebbe essere più che sufficiente)! Esteticamente non sarebbe male da guardare.
Altrimenti più rapidamente se c'è il sottovaso incollarlo al vaso con del silicone, facendo in modo che l'acqua possa cmq scorrere e il sottovaso al pavimento e se non fa presa il sottovaso e pavimento, inchiodarlo che tanto verrebbe coperto dal vaso!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Potresti prendere dei mattoni in più e costruire da entrambi i lati del vaso un muretto che arrivi in altezza alla metà del vaso (dovrebbe essere più che sufficiente)! Esteticamente non sarebbe male da guardare.
Altrimenti più rapidamente se c'è il sottovaso incollarlo al vaso con del silicone, facendo in modo che l'acqua possa cmq scorrere e il sottovaso al pavimento e se non fa presa il sottovaso e pavimento, inchiodarlo che tanto verrebbe coperto dal vaso!
geko il problema è che gli autobloccanti non sono fissi o cementati ma appunto autobloccanti tra loro sfruttando il siustema "dell'incastro" tra loro ma questo sistema è solo per "l'appoggio" a terra ....ma non nel "sollevamento" quindi qualsiasi cosa tu ci "cementi o fissi "sopra stbilizzirà solo verso il basso ........ma di per se un vaso che si rovescia ha sempre un lato che si alza e gli autobloccanti si alzeranno con lui........
una pianta di un paio di metri con un ampiezza di un metro o più ed una copertura fogliare come quella degli allori hanno un effetto vela notevole anche con delle semplici "brezze"
.....se poi invece che delle brezze ci sta del vero e proprio vento la forza che si scatena (con il loro effetto vela) diventa di conseguenza anche quella notevole.
quindi l'unica soluzione possibile é un sistema di fissaggio che escluda a priori gli autobloccanti stessi se non come mera base di appoggio.

....allargare la base (insegna archimede) vuol dire spostare il fulcro (e la relativa leva del ribaltamento cioé "l'attuale" centro della fioriera) in "passivo", cioé aumentare notevolmente la forza contrastante, a quella necessaria al ribaltamento, della fioriera stessa .
così a spanne, e considerando anche l'influenza del peso stesso della fioriera, direi che ogni 10cm oltre alla base/ingombro della fioriera equivarrebbe, c/a, a rendere la fioriera stessa come se pesasse 50kg in più....
PS piantare dei paletti nel terreno e agganciarli al bordo superiore senza una più completa "imbragatura" anche dei fianchi della fioriera...... NON impedirà alla fioriera di rovesciarsi dato che il fulcro è solo più alto anzi probabilmente se dovrà farlo prima lo faceva facendo perno su un angolo della base dopo lo potrebbe fare "basculando" sul gancio del bordo superiore e "scivolando" la base...... sino al ribaltamento della fioriera stessa .
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Bè c'è da dire che la autobloccanti, se devi toglierne una, ti fanno diventare matto, praticamente va sbriciolata, io non credo basti un untentativo di ribaltamento per farle venire via, comunque grazie di consigli, adesso valuterò qual'è la soluzione più consona...per esempio il silicone è pratico, economico e facile da attuare, se poi non dovesse bastare si può andare oltre senza problemi, invece se costruissi un muterro che non basta, mi girerebbero un po' le palline :) Quindi partirei dalla cosa più semplice e economica :)
 
Alto