• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per dimensioni vaso glicine

cactotta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio riguardo alle dimensioni di un vaso per un glicine da far arrampicare sul nostro balcone.

Il glicine che abbiamo acquistato è un Iko Yama Fuji.
La vivaista ci ha assicurato che va bene per la coltivazione in vaso e che non avrà abbastanza forza da stritolare il ferro (come avevo letto da alcune parti).

Ci ha però consigliato, per una crescita ottimale, di procurarci o costruire fai-da-te un vaso 80(larghezza)x40(profondità)x80(altezza)

In commercio non ho trovato da nessuna parte vasi alti 80cm.
Prima domanda: esistono? Sapete dove si possono trovare?

Onestamente, ci risparmieremmo volentieri la costruzione di questa mega-fioriera, se il prezzo è quello di far crescere un pò di meno il nostro glicine.

Seconda domanda: se ci adattassimo a una "normale" fioriera 80x40x40(o 35), secondo voi, il glicine soffrirà? Fiorirà lo stesso?

Terza domanda: il materiale. La vivaista ci ha consigliato il legno impregnato, ma il nostro "tuttofare" di fiducia ci ha detto che il legno, per quanto impregnato, marcirà in 2-3 anni visto che lo innafieremo tutti i giorni. Plastica o terracotta vanno bene lo stesso?

Grazie per qualsiasi consiglio...
e se avete link di fioriere con misure simili sono graditissimi!
Faccio un pò fatica a trovarle! :-(

cactotta
 

idice

Giardinauta Senior
In genere il glicine diventa molto grande e ha radici grosse e potenti, non li ho mai visti in vaso, sempre in terra, quindi non saprei, di sicuro piu il vaso è grande meglio è...
 

cactotta

Aspirante Giardinauta
Questa specie di glicine è adatta alla coltivazione in vaso, l'ho riscontrato da più vivaisti sia in rete che "dal vivo".
Mi auguro proprio che abbiano ragione.
Tuttavia mi è stato consigliato di prendere un vaso molto grande e profondo e stavo cercando appunto di capire le dimensioni giuste (e il materiale).

Chiedo ancora scusa per il doppio thread (mi hanno risposto anche nell'altro), proprio mi sono sbagliata..
 
Alto