• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per Cycas revoluta

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho molte Cycas, una grande a terra ed altre in vaso.
Questa, per cui vi chiedo un consiglio, è in vaso.
Nella foto in cui vi mostro solo la base ho sottolineato con i colori le 'teste' che presenta, un totale di 4 teste + un pollone laterale che non si vede.
Secondo voi è il caso di separare le teste ed ottenere altrettante piante o dovrei lasciarla così? A me sembra che tutte insieme stentino.. Guardando la foto con la chioma difatti, si può vedere (forse con difficoltà..) come si intrecciano sia i rami che le foglie.
Eventualmente dovessi separarle, il periodo migliore sarà la prossima primavera?
Grazie :)

Allegati

• Canon 043_resize.jpg
    Canon 043_resize.jpg
    86,5 KB · Visite: 121
  • Canon 044_resize.jpg
    Canon 044_resize.jpg
    102,8 KB · Visite: 301

begonia

Maestro Giardinauta
ciao hai due opportunita' la prima se vuoi toglierli aspetta il mese di ottobre, la seconda puoi lasciare le cose come stanno non succede perfettamente nulla.

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie Begonia!
Mi piacerebbe lasciarne più di uno..di sicuro sarebbe una pianta 'alternativa'. Ottobre va bene quindi anche se andiamo verso l'inverno? Se credi sia più sicuro posso tranquillamente attendere la fine dell'inverno.

begonia

Maestro Giardinauta
no va bene perche' durante l'autunno inverno radichera' e si prepara per la prossima primavera.

Alto