• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per concimazione autunnale

siemens1976

Aspirante Giardinauta
salve,che concime mi consigliate di usare per l'autunno?In modo da poter dare un buon supporto alla pianta anche nella stagione di dormienza? Considerate che da me non ci saranno temperature rigide,tanto che le piante conserveranno le foglie fino a quasi metà dicembre. Le piante in questione sono alberi di pesco,mela,pera,fichi,cachi,susini,inoltre volevo chiedervi se lo stesso concime che mi consigliate posso darlo anche alle piante di abbellimento come passiflora,gelsomino,cycas e palme nane.
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i concimi organici sono i migliori nel periodo autunnale invernale, lo stallatico pellettato è il più facile da distribuire.
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta,allora oggi sono andato a comprare del pellet stallico della Compo,13kg,a detto del venditore se ne usa 1,5kg ogni 100mq,ma visto che io ho degli alberi da frutta di 3 anni di vita circa,quanto stallico metto intorno a ogni singolo albero?
Grazie.
 

maxz64

Giardinauta
grazie della risposta,allora oggi sono andato a comprare del pellet stallico della Compo,13kg,a detto del venditore se ne usa 1,5kg ogni 100mq,ma visto che io ho degli alberi da frutta di 3 anni di vita circa,quanto stallico metto intorno a ogni singolo albero?
Grazie.
Mi sembra un po' poco, come dosaggio.
Ma che titolo ha?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
1,5 kg/100 mq è un dosaggio troppo basso per avere un qualsiasi effetto; non conosco stallatici, polline e affini di ottima marca e qualità che vadano usati a dosaggi più bassi di 1000-1200 kg/ha, quindi 10-12 kg/100 mq. Questi signori della Compo non sono seri.

Per curiosità: quanto ti è costato?
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
1,5 kg/100 mq è un dosaggio troppo basso per avere un qualsiasi effetto; non conosco stallatici, polline e affini di ottima marca e qualità che vadano usati a dosaggi più bassi di 1000-1200 kg/ha, quindi 10-12 kg/100 mq. Questi signori della Compo non sono seri.

Per curiosità: quanto ti è costato?
È vero, hai perfettamente ragione, per questo gli avevo chiesto il titolo.
Infatti, ai dosaggi che dici tu, che sembrano anche a me più sensati, una pianta di tre anni più di tre-quattro metri quadri di chioma non avrà, per cui mezzo chilo di stallatico può andare bene.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
22 euro, com'è il costo? Alto o corretto? Sinceramente io non saprei definirlo visto che non ho mai preso concime organico, di sicuro costa in rapporto più del concime chimico a granuli, speriamo che sia migliore come effetto per la pianta. Ovviamente se conoscete uno stallico a costo inferiore e buono non esitate a dirmi il nome e dove trovarlo, perché considerando che ho 40 alberi a questo punto 13kg ci faccio poco. A proposito posso usare lo stallico per l'apporto di potassio su dei carciofi che hanno tirato fuori le prime foglie già ai primi di settembre o adesso è troppo tardi?
 

lelio

Giardinauta
Alto? E' una rapina! Con 25-30 euro (a dire molto!) ci compri 100 kg di ottima pollina, in sacchi da 25 Kg!
Per questo danno quelle dosi: se usato alle dosi corrette una concimazione costerebbe quanto il terreno!
Vedo che sei di una zona agricola: non andare nei garden, grandi catene e affini, vai in negozi specializzati, dove hai più scelta e prezzi "terrestri"
Di solito non faccio nomi, ma se cerchi di usare concimi organici, cerca i prodotti della Italpollina, che ha anche una linea per uso hobbistico, la Linea Altea: hanno pollina, stallatico e molti concimi 100% organici (molti ammessi bio) ricchi in potassio, o in fosforo, insomma in quello che ti serve.
Lo stallatico puoi usarlo in ogni momento, ma se vuoi apportare potassio non è il più indicato; per questa volta, in attesa di procurarti per il prossimo anno il Duetto della Italpollina, titolo 5-5-8+2MgO, potresti dare adesso lo stallatico, anche se era molto meglio darlo in sottofondo, e poi quando i carciofini sono quanto una noce o un po' più piccoli dare il solfato di potassio o il nitrato di potassio.
Riguardo all'effetto, stai certo che l'uso di concimi organici migliora la situazione: i nostri terreni in Sicilia sono ormai poveri di sostanza organica, sterilizzati dalle troppe concimazioni chimiche e dalle colture sbagliate: spesso gli elementi non mancano, ma sono presenti in forme indisponibili, e l'apporto di sostanza organica migliora la fertilità e la carica batterica, aiutando anche ad utilizzare ciò che è già presente.
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Sì, quello è lo stallatico della linea Italpollina; il prezzo in realtà è alto, più di quello reale, ma se consideri la spedizione gratuita (che in realtà paghi sempre tu), il prezzo scende a 12 euro circa per 25 kg, non per 13; è sempre alto, ma non è lo sproposito di 22 euro per 13 kg.
Fammi cercare online e vedo se lo trovo a meno.
 

lelio

Giardinauta
cercando ho trovato Questo sito c'è il letame umificato della linea altea (linea hobbistica della Italpollina) 22,5 kg a 8,00 e la pollina sempre Italpollina 25 kg a 8,00; in più c'è il Guanito (sempre Italpollina) 100% organico ricco in fosforo e calcio: se scegli i primi due ti costa meno di quello che hai trovato e ne prendi due.
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, debito proprio di essere stato rapinato senza neppure accorgermene :(, meno male che esistono i forum :), questi della italpollina li uso sempre nella misura di 500gr per albero giusto? Altra cosa, dopo questo trattamento, il prossimo sarà in primavera con quale tipo di concime volendosi mantenete sempre sul biologico e non chimico. Grazie.
 

lelio

Giardinauta
Ti ho accennato al Guanito perché normalmente ha un effetto bomba, come del resto il Duetto, sempre della Italpollina; il primo per il suo contenuto in fosforo va benissimo per la concimazione invernale di alberi da frutto, il secondo per il suo contenuto in potassio è ottimo per molte ortive e per la concimazione primaverile delle piante; purtroppo, nel sito che ti ho indicato il duetto in sacchi da 25 kg non c'è, c'è solo l'Altea blu che è uguale in tutto, ma viene venduto in confezioni più piccole a prezzi proporzionalmente più alti
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
scusate l'assenza,allora devo comprare il concime per darlo alle piante come dicevo prima e fargli passare un ottimo inverno,posso tranquillamente prendere questo ,se ho capito bene è perfetto per la stagione invernale giusto?
guanito concime organico con il piu alto titolo di azoto e fosforo kg. 25
Altra domanda,sulle piante da 3 anni ne do sempre mezzo kg ad alberello? Infine posso darlo anche alle piante non da frutta?Sempre nella stessa dose?Stile cycas sempre di 3 anni?
Grazie.
 

lelio

Giardinauta
Sulle piante giovani puoi darne un po' meno; non è indispensabile, ma se lo interri con una leggera zappettatura è meglio. Se poi trovi l'altro (il duetto), prendilo e daglielo in febbraio-marzo.
Per le cycas, il fosforo è l'elemento di cui hanno meno bisogno, ma danne un poco (100-150 g) adesso, e cerca un concime che contenga sopratutto azoto e potassio,e dallo dalla primavera all'autunno.
 
Alto