• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per asparagus plumosus

njnye

Florello Senior
Ciao, vorrei chiedervi un parere su questo asparagus. È un po' spelacchiato e sta facendo fusti sempre più lunghi. È vicino ad altre tropicali che stanno bene. Ha parecchia luce e sto facendo rinvasi periodici perché le radici spuntano periodicamente dal vaso. Cosa mi consigliate per renderlo più compatto?
2bb719f52b23becb0d50be66b0f68f29.jpg

85456d7a571ef7b688311f615f669339.jpg

Dalla foto si dovrebbe vedere il nuovo fusto lunghissimo e mezzo vuoto. Ormai tocca il pavimento, i miei gatti lo scambiano per un giochino. Le foglie che si stanno seccando credo siano per ricambio. Non so, non mi capita spesso una pianta che si espande così tanto stando così male...

Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
e' normale questo asparug ha portamento rampicante o meglio direi "appoggiante" mettigli un tutore di quelli che si usano per i photos e per le foglie dovrebbe significare che l'aria e' un po' secca,vedi se il terriccio si asciuga troppo nel caso la irrighi un po' di piu' oppure se il terricico e' cmq umido allora nebulizza l'acqua li attorno alle foglie

njnye

Florello Senior
e' normale questo asparug ha portamento rampicante o meglio direi "appoggiante" mettigli un tutore di quelli che si usano per i photos e per le foglie dovrebbe significare che l'aria e' un po' secca,vedi se il terriccio si asciuga troppo nel caso la irrighi un po' di piu' oppure se il terricico e' cmq umido allora nebulizza l'acqua li attorno alle foglie
Grazie mille per il consiglio, da agosto a oggi è cresciuto ancora (e non di poco!) e ho dovuto mettergli un bel tutore. Spero che ora riduca il tasso di crescita o mi butterà fuori di casa!
Foto del "mostro" oggi:
09ff3b77d722aacb2cba90d50a239ef9.jpg

Alto