• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio parassiti!

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema nel mio piccolo orto, stanno crescendo cavoli neri, verze, broccoli, bietole e cavolfiri, stanno venendo su bene considerato il clima non troppo mite della montagna dove abito, se non che le foglie sono tutte mangiucchiate , come piccoli forellini tondi, sicuramente c' e' qualche parassita che "fa banchetto" :food: nel mio povero orticello da neofita.... come posso fare per risolvere il problema???cat:
Ho paura che se continuano così distruggeranno tutto il potenziale raccolto... mi aiutate a debellare questi fastidiosi ospiti :mazza: ??????? :D
Grazie
Pam:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Saranno probabilmente larve di nottue. Però sarebbe molto meglio vederne qualcuna: prova a cercare, in particolare di sera.
A livello di piccolo orto famigliare contro questo tipo di parassiti potrebbero essere utili esche, a base di crusca o melasso, avvelenate con insetticida (es. clorpirifos) da distribuire localmente alla sera.