• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio orchidee

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere ai piu' esperti visto che mi sono trasferita nella mia villetta semi collina posso tenere le mie orchidee all'aria aperta ovviamente all'ombra

zeug49

Florello Senior
Sì, io sono nella tua stessa posizione ( + o - ) , e le tengo su un tavolo in ombra all'aperto......( di quale zona sei ???) perché non hai postato la zona .
zeug

marco837

Florello Senior
ricordati di vaporizzarle spesso però.
Stando all'aperto e prendendo un po di aria tendono ad essere più assetate :)

D

danielam

Guest
ciao a tutti,
ho una ludisia ma da due giorni il colore delle foglie è cambiato dal verde all'arancio chiaro. nella parte inferiore delle foglie si notano come delle scavature. non so cosa le sta succedendo. è possibile che l'abbia danneggiata io staccando una piantina dalla pianta madre?
vi prego aiutatemi!!!!!!

zeug49

Florello Senior
Ciao Danielam,
posta una foto della Ludisia .....si può capire meglio.
Di solito nella Ludisia quando le foglie diventano color arancio chiaro .significa ( per me ) che si stanno seccando, soprattutto se si buttano all'ingiù stile orecchie d'asino
zeug

Alto