• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: orchidea da esterno

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi un consiglio:
sono alla ricerca di una orchidea da esterno che sopporti bene le temperature dell'area nord-milano (inverno freddo e estate torrida)...
sapreste consigliarmi....
GRAZIE
 

desi655

Florello
Ciao Abruxgen,l'unico che al momento mi viene in mente è il cymbidium,che è un'orchidea da serra fredda

I Cymbidium non hanno bisogno di temperature particolarmente elevate infatti le temperature ottimali sono intorno ai 15-18°C. Sopportano anche temperature di 30°C per brevi periodi purché ci sia un'adeguata umidità dell'aria ed una buona circolazione dell'aria.
 

zeug49

Florello Senior
Potrebbero resistere ma non me la sentirei di provare !!!!!
Ma come fai a Milano ad avere 2-4 °C quando qui di notte si toccavano i -4°C ?????
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Accipicchia Abrux !!!!! Ma tanto per capirci, la temperatura non scende mai sotto questi livelli o solo in questo periodo ? Perché qui ora la temperatura si é alzata mioltissimo e si assesta ora sugli 8°C ......
Comunque tieni ferma la regola che sotto gli 8°C scordati di metterli fuori !!!!!
zeug
 

desi655

Florello
....è l'inquinamento che tiene ben calda la città e l'hinterland...!!!

:eek:...ha ragione zeug...non rischierei con temperature cosi basse a tenerla fuori...un bel cactus che resista alle temperature rigide?so che esistono dei tipi di cactus che reggono temperature molto basse e sotto lo zero,ma per maggiori info dovresti chiedere nella sezione adatta.
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio...allora abbandono il progetto...

..il fatto è che adoro le orchidee ma dentro casa mia soffrono troppo...ho il riscaldamento centralizzato e la temperatura non scende mai sotto i 23 gradi (la notte al massimo 19°)...con l'aria secca che ne deriva.

le mie piccoline se la stanno passando molto male..hai voglia a nebulizzare 2 volte al giorno...la mia prima phal Violetta ha fatto un bellissimo stelo da uno precedente con tanti bei boccioli...che però sono caduti prima di schiudersi....
io credo che il problema sia il caldo..voi che ne dite???
domani vi posto qualche foto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
più che il caldo come si diceva in un'altro post eventuali spifferi improvvisi, 23 gradi non possono far cadere i bocci.
Gli spifferi si.
L'aria eccessivamente secca potrebbe impedire la schiusura corretta, ma non credo la caduta.
Ovviamente questo è il mio modestissimo parere.
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio...allora abbandono il progetto...

..il fatto è che adoro le orchidee ma dentro casa mia soffrono troppo...ho il riscaldamento centralizzato e la temperatura non scende mai sotto i 23 gradi (la notte al massimo 19°)...con l'aria secca che ne deriva.

le mie piccoline se la stanno passando molto male..hai voglia a nebulizzare 2 volte al giorno...la mia prima phal Violetta ha fatto un bellissimo stelo da uno precedente con tanti bei boccioli...che però sono caduti prima di schiudersi....
io credo che il problema sia il caldo..voi che ne dite???
domani vi posto qualche foto

l'aria asciutta non fa cadere i bocci. neppure quella asciuttissima.

19 gradi di notte e 23 gradi di giorno, poi, è proprio la temperatura ideale per una phalaenopsis. di giorno puoi dare tranquillamente anche temperature superiori. l'importante è non dare più di 25-26 gradi costantemente di notte, perchè in quel caso si blocca il processo di induzione della fioritura.

i problemi delle tue phalaenopsis sono necessariamente altri

:Saluto::flower:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma io il cymbi lo tengo tranquillamente fuori, a meno che non piova forte o non vada sotto zero..e la notte credo che le temperature si aggirino intorno ai 3°. eppure godedi ottima salute..anzi!! mi sta facendo 4 nuovi pseudobulbi! quindi secondo me il cymbi si abitua bene a stare fuori..boh?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma io il cymbi lo tengo tranquillamente fuori, a meno che non piova forte o non vada sotto zero..e la notte credo che le temperature si aggirino intorno ai 3°. eppure godedi ottima salute..anzi!! mi sta facendo 4 nuovi pseudobulbi! quindi secondo me il cymbi si abitua bene a stare fuori..boh?


Il mio l'ho tenuto fuori anche a 2 gradi, però era praticamente a secco da 20 giorni e queste temperature sono durate solo per 2 o 3 notti. Ora che la temperatura è salita i nuovi pseudobulbi stanno continuando a crescere quindi credo che non abbia risentito, anche perchè se quello mi muore faccio harakiri. :martello:
 

Haria

Giardinauta
Anche nel mio caso i cymbi stanno fuori, riparati dal portico, e non ne risentono. Stanno anche facendo pseudobulbi.
La temperatura dove si trovano raramente scende sotto i 5°, ma può capiatare.
Poi c'è la storia della mia fiorista che un inverno l'ha dimenticato in giardino, sotto la neve... e in primavera l'ha trovato fiorito :azz:
Non so se sia attendibile o solo una leggenda^^

Per le phal in casa credo che dovresti ingegnarti per alzare l'umidità, perchè come è stato detto la temperatura è ottimale.
 

zeug49

Florello Senior
Mare ha ragione, 23°C non sono una follia , l'altro giorno con il sole nella serra avevo 29°C pur avendo messo gli oscuranti; non credo sia l'eccessiva temperatura a mettere alla prova le tue orchi, sicuramente non hai la giusta umidità ma con panni bagnati sui termo e un umidificatore ad ultrasuoni vicino alle Orchi ( quelli per i bambini ) del modico costo di 29€ risolvi il tuo problema !!!! La carica al punto medio di nebulizzazione ti dura anche due giorni così non devi aggiungere sempre acqua ( con contenitore 10/12 litri ), prova e vedrai che a rinunciare sei sempre in tempo.
Io tutto l'anno scorso sono andato così e le mie Orchi sono cresciute rigogliose fino all'estate.Vedrai che mi darai ragione !!!!
zeug
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, per i cymbi mi sa che ci provo...al max li entrerò in casa nei periodi più freddi.
Per quanto riguarda le mie piccoline devo fare qualche foto e farvele vedere...dopo aver letto i vostri pareri inizio a credere che abbiano qualche problema legato a parassiti o altri agenti esterni....visto che la phal perde i boccioli, l'oncidium ha le foglie che poco alla volta ingialliscono e cadono e i due dendrobium hanno gli pseudobulbi che si stanno un po' rinsecchendo....eppure tutte hanno tanta luce e acqua al momento giusto.....sono preoccupato!!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Se ti piacciono potresti provare con Bletille e Pleioni, se asciutte con qualche accorgimento sopportano anche qualche grado sotto zero!!!!!!!
 

gab92

Giardinauta Senior
eheh..anche io ti volevo consigliare le bletille...molto carine e crescono bene in quasi tutti i tereni....mentre sui pleioni sono un pò più delicati e vogliono terreni particolari e quindi non so se come inizio vada bene...al massimo qualche rustico come il formosana... tu cosa ne pensi mario?
ciao gabri
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Le pleione sono, nel clima delle pianura padana, assolutamente non rustiche, a parte la limpritchii e quest'ultima lo è solamente se pacciamata abbondantemente e mantenuta asciutta (ma ben arieggata) per tutto l'inverno; per non parlare dei problemi di temperature estive ed acqua d'irrigazione...

La Bletilla (striata), al contrario, è rustica al punto da poter essere trattata come una qualsiasi bulbosa rustica da piena terra, riuscendo tranquillamente a sopportare anche la pioggia (e la conseguente umidità) invernale.
Ne ho alcune in giardino (neppure pacciamate quest'anno) da 8 o 9 anni, che rispuntano regolarmente (anzi, aumentano di numero) e fioriscono parimenti.
Non così posso dire di Bletilla ochracea: ben tollerante delle temperature invernali padane, assai meno dell'alta umidità del suolo d'inverno, al punto da perire in poco tempo alle condizioni in cui prospera la striata.
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
....è l'inquinamento che tiene ben calda la città e l'hinterland...!!!
ciao Abruxen, scusa ma non sono proprio d'accordo con quanto dici. Qui dalle nostre parti (vedo che sei di Saronno, io sono vicina a Rho) le temperature vanno sottozero eccome, basta controllare quelle di neanche un mese fa, eravamo a -3 anche di giorno. Io l'anno scorso ho gelato il mio cimby e sono riuscita a salvare solo un paio di bulbetti per cui non ti consiglio di rischiare tanto. Ora ho imparato la lezione e,da fine ottobre, lo tengo sul vano scale .


Ciao
 
Alto