• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio lampo

fiorita

Giardinauta Senior
Sui nuovi impianti che ho fatto ci sono lunghi, pallidi getti, sta arrivando il freddo vero, e piove....che fare per proteggerli? vorrei evitare di vederli bruciati dalla brina, ma il tnt s'inzuppa....datemi un consiglio, oppure un conforto, la preoccupazione mi logora...

R

riverviolet

Guest
Rincalza le piante fino e quanto puoi, tentando di coprire una buona metà dei fusti e poi togli il tnt.
Il freddo brucerà solo le cime, ma sotto tutto starà ala caldo e a riposo.
Al momento opportuno libererai i rami e la base, poterai e le rose riprenderanno al meglio. :)

fiorita

Giardinauta Senior
Quando libererò le piante però dovrò stare attenta che i getti non siano bruciati dal sole però, vero? I vasi sono in un terrazzo esposto a sud, dove il sole scotta già in primavera per il riverbero. Le piante adulte si sono abituate ormai, ma il primo anno hanno un po' patito...

R

riverviolet

Guest
Non ho capito Fiorita cosa intendi... se rami e molta parte della pianta sono coperti di terra, come riuscirebbe il sole a bruciarli? :confuso:

fiorita

Giardinauta Senior
Intendevo dire quando li scoprirò a primavera, stando al buio resteranno pallidi pallidi.....
Non so se avete visto al tg, ma qui a Trieste oggi ha NEVICATO, naturalmente prima che riuscissi a fare il lavoro....praticamente mi sono goduta tutta la tormenta in terrazzo, mentre sotterravo le piccine, quando sono rientrata sembravo uno yeti, per fortuna adoro la neve.
E' roba da non credere, ieri il mio termometro faceva 12° di minima, oggi 3°. Peccato sia già sciolta tutta qui in città.....

Guendy

Guru Giardinauta
Fiorita...vieni a fare un giretto a Basovizza....pare di stare in Siberia :)
Ho dovuto spalare un metro di neve ammucchiata dalla bora sulla porta senno' non entravo in casa....
In compenso il peso della neve mi ha rotto una rosa :storto:

Guendy:flower:

gianfra

Guru Giardinauta
Creature insisto le rose sono delle mule che volete coprire ????
quelle in terra hanno meno problemi di quelle in vaso; il mio consiglio, è di utilizzae dei sacchetti di nailon ( trasparente e un pò pesante ) praticare un pò di fori ( con la foratrice da inserti ad anello) e incappucciare tutto il vaso. Se si ha paura per le radici prendi un pò di plastica con le bolle ,quelle con cui siimballano i mobili ,e fasci il vaso con 2 giri.

Che vuoi fare di più ???

P.S. guendy quel bel cavalluzzo è tuo????

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Fiorita, guarda che le rose non soffrono il freddo delle tue parti.
Semmai possono soffrire la bora ma il freddo proprio no.

In quanto ai nuovi getti non hai nulla da temere perchè se anche si bruciassero un pochino le punte, a fine inverno potrai dare una spuntatina leggera.
Ricorda anche che col freddo lignificano un pochino di più e quindi i rami teneri, avrebbero sicuramente anche un po' più resistenza.

Comunque sia, anche se avessi messo il TNT (che ti assicuro non serve) e si inzuppasse non cambierà di molto la situazione.
Ad ogni modo le rose se sono al caldo non vanno certo in riposo e, inoltre, ribadisco che non temono per nulla il freddo, dato che a Trieste le temperature non scendono certo a livelli da panico.

In quanto al problema sole, è normale che se i nuovi getti sono teneri, col riverbero del sole potrebbero anche bruciacchiarsi un po'. Non riesci in questo caso, almeno per il primo anno a risparmiare loro il grill visto che sono in vaso posizionandole in un luogo meno esposto ad una così forte rifrazione?

fiorita

Giardinauta Senior
Il problema non è se le rose temono il freddo rosaeviola, credimi, mi preoccupavo solo perchè erano in scatola fino a tre giorni prima della nevicata, non so se mi spiego....sono passate dal mio appartamento (calduccio,chiuse in scatola e nella loro plastica di imballo a radici nude) direttamente al vaso all'esterno, al vento e alla neve. Il problema non era il freddo di per se, ma il vento e la neve, su una pianta in terra da due giorni, e con getti sviluppatisi al caldo, umido e buio e quindi completamente bianchi e lunghi non meno di 5cm. Tutto questo senza contare lo sbalzo termico che c'è stato, in 8 ore siamo passati da 12° a -2°, per poi tornare a 16° il giorno dopo. La mia preoccupazione era dettata soltanto dallo sbalzo, e poi, con le piante nuove, meglio un'attenzione in più che una in meno, no?
Quanto al clima di Trieste, beh, è vero che non si arriva mai a temperature allarmanti, ma è vero anche che nelle annate normali la temperatura oscilla continuamente tra qualche grado sopra e qualche grado sotto lo zero, e questo crea parecchie difficoltà con gli inverni umidi di qui, perchè la zolla è sempre fradicia, e si ghiaccia e si scioglie in continuazione, causando non pochi problemi alle radici. E' molto meglio sul carso, dove il freddo è continuativo, e almeno le piante mantengono il riposo, piuttosto che come accade qui, dove entrano ed escono a ripetizione, o non entrano proprio in riposo. Ques'anno poi è da dimenticare, la neve in questione è caduta su mandorli in fiore con ancora le foglie dell'anno scorso!

Quanto al sole, se avessi un posto meno tremendo, non credi che le metterei lì? L'anno scorso per i giovani germogli in realtà ho semplicemente lasciato aperto l'ombrellone sopra di loro, e devo dire che è andata abbastanza bene, il problema si è rivelato l'apporto idrico, ma ho risolto lasciando l'acqua nel sottovaso e bagnando due volte al giorno. Per quest'anno mi sto attrezzando con una pergola casalinga, su cui farò arrampicare qualcosa che resista al sole. La necessità di ombreggiare quel terrazzo è assoluta, non solo per le piante, ma anche per me, che ho la pelle chiara e quindi soffro come e più di loro, ci stiamo ingegnando per la soluzione definitiva, che prima o poi troveremo.

RosaeViola

Master Florello
...sono passate dal mio appartamento (calduccio,chiuse in scatola e nella loro plastica di imballo a radici nude) direttamente al vaso all'esterno, al vento e alla neve. Il problema non era il freddo di per se, ma il vento e la neve, su una pianta in terra da due giorni, e con getti sviluppatisi al caldo, umido e buio e quindi completamente bianchi e lunghi non meno di 5cm. Tutto questo senza contare lo sbalzo termico che c'è stato, in 8 ore siamo passati da 12° a -2°, per poi tornare a 16° il giorno dopo. La mia preoccupazione era dettata soltanto dallo sbalzo

Lo sbalzo termico non è una grave problema per quanto ne so io e nemmeno la neve, comunque sia, tutto questo non l'avevi specificato negli altri post e forse ne sarebbe valsa la pena per non vedersi consigliare in modo inadeguato.

e poi, con le piante nuove, meglio un'attenzione in più che una in meno, no?

Dipende dalle piante e dipende dalle attenzioni perchè non sempre un'attenzione in più è meglio di una in meno.

Quanto al clima di Trieste, beh, è vero che non si arriva mai a temperature allarmanti, ma è vero anche che nelle annate normali la temperatura oscilla continuamente tra qualche grado sopra e qualche grado sotto lo zero, e questo crea parecchie difficoltà con gli inverni umidi di qui, perchè la zolla è sempre fradicia, e si ghiaccia e si scioglie in continuazione, causando non pochi problemi alle radici.

Fiorita, mi viene spontanea la domanda: ma perchè la zolla è sempre fradicia?

Ques'anno poi è da dimenticare, la neve in questione è caduta su mandorli in fiore con ancora le foglie dell'anno scorso!

Quest'anno è un incubo per tutti.

Quanto al sole, se avessi un posto meno tremendo, non credi che le metterei lì?

Fiorita, dopo 4 anni di forum qui e altrove, non do più nulla per scontato, comunque ok, adesso ho chiara la situazione.

fiorita

Giardinauta Senior
Lo sbalzo termico non è una grave problema per quanto ne so io e nemmeno la neve, comunque sia, tutto questo non l'avevi specificato negli altri post e forse ne sarebbe valsa la pena per non vedersi consigliare in modo inadeguato.

Beh, si, non sono stata là a sotilizzare troppo, è vero, ho pensato di poter distinguere un consiglio sensato da uno che non lo è, ma forse pecco di presunzione.:martello:

Dipende dalle piante e dipende dalle attenzioni perchè non sempre un'attenzione in più è meglio di una in meno.

L'attenzione è attenzione, di per se non può far danni, sono le azioni che possono creare problemi, non i pensieri....o almeno credo....cmq in questo caso so di aver fatto bene a proteggere le mie piante, perchè i getti che non sono riuscita a sotterrare sono diventati tutti neri...
redface.gif

Fiorita, mi viene spontanea la domanda: ma perchè la zolla è sempre fradicia?

Perchè piove molto, il terreno è argilloso e l'acqua fa una fatica del diavolo a drenare via (perchè dopo un paio d'anni l'argilla ti intasa il drenaggio, praticamente lo cementifica, e non sempre riesci a rinnovarlo). Per capirci, piove tutto il giorno, come tramonta il sole ghiaccia, e il giorno dopo piove di nuovo. Se nevica succede 1 volta l'anno e la neve si scioglie in mezza giornata.:lingua:

Quest'anno è un incubo per tutti.

Questo è assolutamente vero, ma temo che l'estate sarà molto peggio.:storto:

RosaeViola

Master Florello
L'attenzione è attenzione, di per se non può far danni, sono le azioni che possono creare problemi, non i pensieri....o almeno credo....cmq in questo caso so di aver fatto bene a proteggere le mie piante, perchè i getti che non sono riuscita a sotterrare sono diventati tutti neri...
redface.gif

Fiori, io parlavo di attenzioni come gesti e non come osservazione e controllo.
Cassius se è difficile comprenderswi scrivendo delle volte! Questo tipo di comunicazione è davvero perversa...:)

Perchè piove molto, il terreno è argilloso e l'acqua fa una fatica del diavolo a drenare via (perchè dopo un paio d'anni l'argilla ti intasa il drenaggio, praticamente lo cementifica, e non sempre riesci a rinnovarlo). Per capirci, piove tutto il giorno, come tramonta il sole ghiaccia, e il giorno dopo piove di nuovo. Se nevica succede 1 volta l'anno e la neve si scioglie in mezza giornata.:lingua:

Fiorita, ma per le rose in vaso devi assolutamente ammendare il terreno. Solo così puoi salvarle tutte da questa situazione che in effetti è pericolosissima per le rose, dato che temono enormemente il ristagno idrico.
Nelle FAQ puoi trovare tutte queste informazioni che, credo, ti saranno utilissime.

Questo è assolutamente vero, ma temo che l'estate sarà molto peggio.:storto:

Questo lo penso e lo dico anch'io ma come al solito gli altri dicono che sono la Cassandra della situazione...per cui taccio. :fifone2:

Alto