Il problema non è se le rose temono il freddo rosaeviola, credimi, mi preoccupavo solo perchè erano in scatola fino a tre giorni prima della nevicata, non so se mi spiego....sono passate dal mio appartamento (calduccio,chiuse in scatola e nella loro plastica di imballo a radici nude) direttamente al vaso all'esterno, al vento e alla neve. Il problema non era il freddo di per se, ma il vento e la neve, su una pianta in terra da due giorni, e con getti sviluppatisi al caldo, umido e buio e quindi completamente bianchi e lunghi non meno di 5cm. Tutto questo senza contare lo sbalzo termico che c'è stato, in 8 ore siamo passati da 12° a -2°, per poi tornare a 16° il giorno dopo. La mia preoccupazione era dettata soltanto dallo sbalzo, e poi, con le piante nuove, meglio un'attenzione in più che una in meno, no?
Quanto al clima di Trieste, beh, è vero che non si arriva mai a temperature allarmanti, ma è vero anche che nelle annate normali la temperatura oscilla continuamente tra qualche grado sopra e qualche grado sotto lo zero, e questo crea parecchie difficoltà con gli inverni umidi di qui, perchè la zolla è sempre fradicia, e si ghiaccia e si scioglie in continuazione, causando non pochi problemi alle radici. E' molto meglio sul carso, dove il freddo è continuativo, e almeno le piante mantengono il riposo, piuttosto che come accade qui, dove entrano ed escono a ripetizione, o non entrano proprio in riposo. Ques'anno poi è da dimenticare, la neve in questione è caduta su mandorli in fiore con ancora le foglie dell'anno scorso!
Quanto al sole, se avessi un posto meno tremendo, non credi che le metterei lì? L'anno scorso per i giovani germogli in realtà ho semplicemente lasciato aperto l'ombrellone sopra di loro, e devo dire che è andata abbastanza bene, il problema si è rivelato l'apporto idrico, ma ho risolto lasciando l'acqua nel sottovaso e bagnando due volte al giorno. Per quest'anno mi sto attrezzando con una pergola casalinga, su cui farò arrampicare qualcosa che resista al sole. La necessità di ombreggiare quel terrazzo è assoluta, non solo per le piante, ma anche per me, che ho la pelle chiara e quindi soffro come e più di loro, ci stiamo ingegnando per la soluzione definitiva, che prima o poi troveremo.