• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio...ho fatto un disastro

Aldo_Roussel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

zona clinatica: basso Friuli

all'ingresso di casa mia ho due pezzetti di terreno da circa 20 mq, a metà settembre ho fatto la mia prima semina,
upload_2020-10-25_10-21-29.jpeg

ho irrigato, concimato e fatto crescere.
purtroppo ad oggi (per vari motivi) no ho fatto nessun taglio.
e oggi mi trovo questa situazione.
upload_2020-10-25_10-32-26.jpeg

upload_2020-10-25_10-32-52.jpeg

upload_2020-10-25_10-33-7.jpeg

da lontano sembra bello ma ha un grosso problema, non avendo fatto nessun taglio dal 15/9 al 25/10, oggi mi trovo ad avere il prato molto alto (20cm), molto umido sul terreno e in alcune zone un pò più ombreggiate dal muretto o dall'albero, vedo della muffa bianca,
upload_2020-10-25_10-45-44.jpeg

upload_2020-10-25_10-45-58.jpeg

upload_2020-10-25_10-46-14.jpeg

upload_2020-10-25_10-46-45.jpeg

upload_2020-10-25_10-46-56.jpeg

adesso cosa fare ?

grazie a tutti per i vs. consigli.
 

Aldo_Roussel

Aspirante Giardinauta
si certamente un taglio, cmq alto un 10 cm appena c'è un pò di più di sole
anche se ho paurissima di sdradicare il prato, per via che mi sembra alla base delle foglie un pò debole....
ps. ho un tagliaerba elettrico "economico"
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ho la tua stessa patologia, o almeno credo, sembrerebbe dollar spot dalla "muffa" che si crea. Ma sto attendendo anche io una risposta. Detto questo, secondo me il prato va tagliato prima che la sofferenza aumenti... Più cresce più soffre in quella situazione
 

Crasmen

Florello
Damping off, tipico delle nuove semine con questo clima.
Ti consiglio di trattare al più presto con un fungicida a base di propamocarb e dopo 2 3 giorni di tagliare non asportando più di 1/3 di lamina.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Comunque un piccolo tosaerba a scoppio non fa rimpiangere quelli schifosetti elettrici. Già il non avere il filo quando si taglia è un sogno. Piccolo investimento, piccolo tosaerba, grande potenza, taglio perfetto e raccolta dell'erba. Una lama col motore a scoppio non "strappa", perché ruota molto più velocemente della lama di un motore elettrico, ed avendo una potenza molto maggiore non perde ulteriore velocità a contatto con l'erba.

Charles
 

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
Damping off, tipico delle nuove semine con questo clima.
Ti consiglio di trattare al più presto con un fungicida a base di propamocarb e dopo 2 3 giorni di tagliare non asportando più di 1/3 di lamina.

Ciao Crasmen,
Scusami se mi intrufolo qua ma ho un problema simile anche io al mio nuovo prato ed ho creato una discussione pochi giorni fa ma non ho ricevuto risposta. Non è che potresti dare un'occhiata alle mio foto e confermarmi se anche il mio è Damping off? Così corro a comorare un fungicida a base di propamocarb prima che mi si rovini tutto.
Grazie mille in anticipo
Il mio post è questo https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-muffa-nel-prato.304628/
 
Alto