• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio fiori bassi e ampi per parete verticale

aleripe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una fioriera verticale Gardena con 21 fori, allego un'immagine tanto per intenderci.
915vkDfSLfL._AC_SL1500_.jpg

L'anno scorso ho fatto un casino seminando dei fiori non adatti, che sono cresciuti troppo alti creando un effetto tipo bosco incolto.
Per questa primavera invece vorrei creare qualcosa che assomigli all'immagine qui sopra, con fiori bassi e che riempiano bene in ampiezza ciascun livello, possibilmente con colori mixati per ottenere un bell'effetto variegato.
Mi piacciono molto quelli riportati nell'immagine, ma non so di che specie siano... :whistle:

Aggiungo inoltre che la parete è esposta a sud e che vivo a Milano, quindi con estati molto calde e inverni relativamente freddi.

Ringrazio anticipatamente voi esperti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Intanto l’effetto della foto è poco realistico, hanno preso piante anche giovani che sono magari piccole e compatte all’inizio ma poi si allungano

i sono dei dianthus, garofani cinesi, le campanelline rosse sono calibrachoa, una sorta di petunie nane
in basso a dx è una verbena, in centro sempre in basso e appena sopra mi sembrano lantane

puoi metterci la lobelia, è blu fiorisce tutta primavera estate e non è molto alta. Comperi i vasetti nei vivai a prezzi contenuti a inizio stagione

ci sono anche piante aromatiche e fragoline nella foto, sembra un mirto o qualcosa di simile la prima pianta della seconda fila dal basso
Il primo della terza dal basso è agerato

Lasci agli utenti esperti consigli su piante adatte che io non ci capisco molto

:ciao:
 

aleripe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, sì la foto l'ho messa come riferimento, so che non potrà mai essere quello l'effetto finale!
Inizio a studiarmi un po' i nomi che hai citato... grazie ancora!
 
Alto