• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio da Esperti sul mio Prato, zone mancanti

Simoninho

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,

l'anno scorso ho fatto due pratini con erba a rotoli ed é andato tutto bene fino a Giugno quando sono iniziate a comparire delle zone carenti di erba, volevo sapere da voi un consiglio su cosa fare.
Il prato è posto a Nord ed è molto in ombra, ha irrigazione automatica tutte le sere dalle 22.45 alle 22,50.
Credo forse sia dovuto al fatto che il terreno é troppo umido, calcolando che i cani che lo calpestano ultimamente ci lasciano le impronte.
Inoltre ci sono delle zone più giallastre e le punte dei filamenti d'erba in alcuni punti iniziano ad ingiallire.
Devo riseminare?Serve concime?Meno acqua? :crazy:

foto 1.jpg foto 2-1.jpg


Aiutatemi per cortesia.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Salve a Tutti,

l'anno scorso ho fatto due pratini con erba a rotoli ed é andato tutto bene fino a Giugno quando sono iniziate a comparire delle zone carenti di erba, volevo sapere da voi un consiglio su cosa fare.
Il prato è posto a Nord ed è molto in ombra, ha irrigazione automatica tutte le sere dalle 22.45 alle 22,50.
Credo forse sia dovuto al fatto che il terreno é troppo umido, calcolando che i cani che lo calpestano ultimamente ci lasciano le impronte.
Inoltre ci sono delle zone più giallastre e le punte dei filamenti d'erba in alcuni punti iniziano ad ingiallire.
Devo riseminare?Serve concime?Meno acqua? Vedi l'allegato 81498 Vedi l'allegato 81499 :crazy: Vedi l'allegato 81498 Vedi l'allegato 81499
Aiutatemi per cortesia.
Grazie in anticipo

sbagli modo di irrigare ,devi farlo alla mattina verso le 5 ,ed abbondante ogni 3 giorni,per il concime adesso puoi dare un tipo 20-5-8
 

Simoninho

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per concime 20-05-08, scusa la mia ignoranza ma sono alle prime armi.

Grazie mille

Per l'irrigazione possono andare bene 8 minuti o ne servono di più?
Tu cosa intendi per abbondante?
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Cosa intendi per concime 20-05-08, scusa la mia ignoranza ma sono alle prime armi.
Grazie mille
i numeri che ti ha indicato Tonio non sono altro che le percentuali di azoto fosforo e potassio che si trovanio nel concime, in pratica lo trovi indicato come sigla NPK. Se hai intenzione di comprarlo accertati che sia un concime a lenta cessione.

Per l'irrigazione possono andare bene 8 minuti o ne servono di più?
Tu cosa intendi per abbondante?
Secondo me sono un pochettino pochi, in teoria al tuo prato dovrebbero andare bene 15 ml di acqua ogni mq che in teoria dovrebbero corrispondere a 15-20 minuti di irrigazione ogni 2-3 giorni.; dipende anche dal tuo impianto. in ogni caso è puramente indicativo perchè ogni prato ha le sue variabili esposizione - ore di sole - ombra - tipo di terreno.......qyuindi stà a te vedere quanta acqua necessita il tuo prato. in ogni caso ricordati sempre che ad una carenza di acqua puoi rimediare con un'abbondante irrigazione mentre con un eccesso di acqua hai più probabilità di contrarre funghi ecc...il che significa curare e far riprendere il prato in tempi mediamente lunghi.
Spero di essere stato chiaro. Ciao michele
 
M

marcobri

Guest
fai delle foto piu' dettagliate del prato per essere sicuri non essere sotto attacco fungineo.
 
Alto